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Nicola u-control 28 dicembre 19 01:36

sono d'accordo con tutti gli altri.
Ti conviene spendere il meno possibile ora, fai prendere la mano al pargolo col modello così com'è pensando poi ad un upgrade totale (macchina, radio, elettronica, caricabatterie) una volta che sarai sicuro che il giochino piaccia. I bambini si stufano presto, non vale la pena spendere centinaia di euro per qualcosa che finirà sulla mensola dopo qualche mese.

Venendo al discorso batteria; 7 minuti mi sembrano pochi anche per una nimh...l'ultima a cui ho messo mano, su un rtr cinese radiokontrol con lattina a 27spire durava bene 15 minuti, ed era una 1800mah. Sei sicuro di effettuare la ricarica correttamente? Di norma ci vogliono più di 1h e 35min con i caricabatterie forniti di scatola. Forse interrompi il ciclo troppo presto, per quello la batteria non rende a lungo.
Altra cosa: la batteria è durata 7minuti ma l'hai presa dalla scatola e montata sul modello direttamente? Perché può essere che dalla fabbrica non sia uscita carica al 100% non so se mi spiego...

zeus_saeba3000 29 dicembre 19 09:57

Ciao Nicola
No la batteria abbiamo fatto oramai almeno una dozzina di cicli di carica e scarica e la lasciamo di solito 1H e 45 min anche 2H
Attendiamo led Verde e la lasciamo una decina di minuti ancora
La durata e’ sempre inferiore al 10min ma devo dire che la resa sembra lievemente superiore della macchina rispetto alle prime corse

Sia io che mio figlio abbiamo l’impressione che viaggi di più delle prime volte che l’abbiamo provata ma credo sia solo una sensazione .

Ho seguito il vostro consiglio e ho acquistato due batterie NiMh di riserva da 4500Ah
Adesso cerco un buon caricabatterie NiMH e LiPo altrimenti vado sul risparmio e prendo un economico da 1A

Nicola u-control 29 dicembre 19 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da zeus_saeba3000 (Messaggio 5174394)
Ciao Nicola
No la batteria abbiamo fatto oramai almeno una dozzina di cicli di carica e scarica e la lasciamo di solito 1H e 45 min anche 2H
Attendiamo led Verde e la lasciamo una decina di minuti ancora
La durata e’ sempre inferiore al 10min ma devo dire che la resa sembra lievemente superiore della macchina rispetto alle prime corse

Sia io che mio figlio abbiamo l’impressione che viaggi di più delle prime volte che l’abbiamo provata ma credo sia solo una sensazione .

Ho seguito il vostro consiglio e ho acquistato due batterie NiMh di riserva da 4500Ah
Adesso cerco un buon caricabatterie NiMH e LiPo altrimenti vado sul risparmio e prendo un economico da 1A

Non è detto che sia una sensazione. Anche i motori elettrici e le batterie hanno un periodo di rodaggio quando sono nuove, una volta che la chimica si è assestata con le.prime cariche la batteria rende qualcosina in più.
Probabilmente è solo scarsa lei di base, per quello dura poco.
Ti conviene comprare un caricabatterie decente, così in caso di upgrade di modello lo hai già e puoi usarlo. Oltre al fatto che ti carica le batterie più in fretta e le fa rendere meglio

Aleg75 29 dicembre 19 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da zeus_saeba3000 (Messaggio 5174394)
Ciao Nicola

No la batteria abbiamo fatto oramai almeno una dozzina di cicli di carica e scarica e la lasciamo di solito 1H e 45 min anche 2H

Attendiamo led Verde e la lasciamo una decina di minuti ancora

La durata e’ sempre inferiore al 10min ma devo dire che la resa sembra lievemente superiore della macchina rispetto alle prime corse



Sia io che mio figlio abbiamo l’impressione che viaggi di più delle prime volte che l’abbiamo provata ma credo sia solo una sensazione .



Ho seguito il vostro consiglio e ho acquistato due batterie NiMh di riserva da 4500Ah

Adesso cerco un buon caricabatterie NiMH e LiPo altrimenti vado sul risparmio e prendo un economico da 1A

Se devi comprare..... compra solo il caricabatteria buono. Che ha anche il ciclo di scarica prima della carica per evitare l'effetto memoria e fa durare di più la batteria.
Con quello da 1A non concludi niente

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falex71 29 dicembre 19 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da Aleg75 (Messaggio 5174464)
Se devi comprare..... compra solo il caricabatteria buono. Che ha anche il ciclo di scarica prima della carica per evitare l'effetto memoria e fa durare di più la batteria.
Con quello da 1A non concludi niente

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tra l'altro una 4500 mAh va caricata a 5 A per rendere poi durante la scarica.

zeus_saeba3000 05 gennaio 20 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Aleg75 (Messaggio 5174222)
È inutile upgradare, sono soldi buttati anche perché poi comincerà a rompersi tutto, perchè non è fatto per reggere a lungo quelle potenze.

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Si Guarda Aleg , anche senza Upgradare si è rotto qualcosa già da subito.
La Forcellina anteriore dell'ammortizzatore sinistro si è già stortata dopo un salto giu da un gradone accidentale ma l'ho sistemata
Il braccetto posteriore di plastica destro non sta più dentro nella staffa (si sfila) perchè la plastica non tiene dopo la prima fuoriuscita. Ha fatto una retro contro un palo colpendo la Gomma e si è sfilato fuori dal seigerino il tutto.

Morale: Sto pensando di passare a comprargli almeno questi per tenerla in strada altrimenti ogni volta che fa un saltino o prende una forte sollecitazione ad oggi ci si smonta e fuori esce
https://www.nitrotek.it/aluminium-re...spec-blue.html

Secondo me non è dotata di componenti standard di qualità, ma penso che mettendo almeno le forcelle posteriori e anteriori in alloy il modellino anche con motore base è sicuramente più resistente. Di sicuro con un brushless concordo che è evidente che va totalmente a pezzi e va sicuramente rinforzata. E' anche vero che si trovano molti ricambi a buon mercato (ovviamente non originali).

Per ora Con una spesa veramente esigua meno di 20euro ho trovato su Ebay/Aliespress dei ricambi in alluminio che sicuramente saranno più validi di quelli forniti di base

https://www.ebay.it/itm/RC-Upgrade-P...s/252975355335

che mi dite ?

Se non facciamo questa modifichino la mettiamo già sul chiodo e non la usiamo più altrimenti

Nicola u-control 05 gennaio 20 12:36

E' gli rtr cinesi sono così...si sbriciolano.

Ti sembrerà strano ma i braccetti in alluminio rischiano di amplificare il problema invece che risolverlo.
La funzione dei bracci delle sospensioni è anche quella di assorbire la forza degli impatti e impedire che altri organi più importanti vengano danneggiati. Mettendoli in alluminio tutta la forza dell'impatto viene trasferita ai supporti dei braccetti e, conseguentemente, alla cassa del differenziale. Se si rompe un braccetto è questione di qualche euro e 5 minuti di tempo per sostituirlo...il supporto sulla cassa differenziale devi smontare mezza macchina per cambiarla. Non li comprare.

Aleg75 05 gennaio 20 12:52

Come ti hanno già spiegato rischi di peggiorare.
Purtroppo la soluzione è quella di usare polimeri rinforzati che garantiscono l'elasticità e la resistenza richiesta da questi componenti.
Come detto però, sono appannaggio di modelli da 3-400 euro.

Io al tuo posto proverei ad aggiustare quella rotta , mettendoci due placche di metallo. Un po' come insegnano a steccare una gamba rotta nei boy scout

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zeus_saeba3000 05 gennaio 20 13:11

Stamattina ho proprio fatto cosi. Repare
Ho fuso la rottura a caldo, aggiunto un po di colla a caldo per rafforzare e vedo se tiene. Nel caso aggiungerò una placchetta che devo provare a produrre.
Ma a questo punto ordino i pezzi sostitutivi originali e al massimo di plastica se il lavoretto non tiene:(

tra l'altro sul fatto dell'elasticità delle gomme e il rischio trasmissione impatto con struttura rigida lo temevo anche io ora mi date una rassicurazione. In effetti ho visto molti modelli Pro anche non HSP da cifre oltre i 400E che nonostante tutto montano supporti in polimeri e non alloy
Mamma quanto si impara qui :)
grazie ragazzi

Aleg75 05 gennaio 20 14:03

La colla a caldo non tiene.
Tagli due strisce di alluminio quanto la larghezza del braccetto. Fai due fori per lato in entrambe, e le rivetti fra loro mettendo a sandwich il braccetto rotto. Pyoi anche aggiungere un pò di bostik fra placchette e braccetto per tenerla ferme.


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