Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 19, 23:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2019
Residenza: Monza
Messaggi: 15
Cambio motore più performante

Buongiorno,
ho regalato a mio figlio una Macchina Telecomandata Auto RC RTR 1:12 fuoristrada.
https://www.amazon.it/GizmoVine-Macc.../dp/B07VW858BY
Di serie monta una batteria 1500mah al litio che però dura veramente poco e credevo fosse un problema di batteria.
Ho acquistato delle batterie Extra al Li.Po da 2200mah 35C. Le performance migliorano molto ma dopo pochi minuti di utilizzo la macchina perde potenza come con l'alytra batteria. Ma non è scarica. Come se andasse in protezione il motore. Il motore di serie si surriscalda molto (ma per la verità si surriscalda anche con l'altra batteria). Forse è difettoso o semplicemente è cosi di suo.
Il motore è un FY-M390. Non me ne intendo ma poichè il motore è intercambiabile come faccio a trovare un motore più perfomante? Non mi so orientare tra le varie sigle di motori.
Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio
Sergio
pixeldj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 11:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Sei sicuro che non sia il regolatore/esc che si surriscalda?
I regolatori solitamente hanno la protezione da surriscaldamento in modo da non bruciarsi.
Prova a toccare il regolatore che se non sai dove si trova,è una scatoli a con alettatura dove arrivano i fili sia dal motore che dalle batterie,se anche quello scotta attendi che si raffredda è prova a fare un giro con le batterie ancora non caricate,se la macchinina non procede molto veloce allora sono le batterie scariche altrimenti è il regolatore che va in autoprotezione.
Inoltre dici che le batterie non sono scariche come fai a dirlo?
Hai misurato la tensione delle batterie con un tester?
Le batterie lipo non devono scendere mai al di sotto di 3.6-3.5V per elemento perciò le tue batterie non devono scendere al di sotto dei 7V altrimenti si rovinano subito non prendendo più la carica.
Ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 01:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2019
Residenza: Monza
Messaggi: 15
Le batterie mi sembravano cariche. Sono da 7.4 e misuravano al tester anche 7.5.
Ho un altra macchina elettrica e sebbene è una 1:16 durano molto di più e le batterie sono le stesse. Comunque proverò i consigli che mi hai dato relativamente al regolatore. Grazie
pixeldj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 19, 17:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
No..le batterie cariche ti devono dare 8,2/8,4 volt..a 7,5 sono scariche..cmq si,non sono proprio tra le migliori..io le ho sostituite dopo che una cella è andata(usate 5/6 volte)con delle samsung da 3000 mah che mi sono assemblato..durata e prestazioni notevoli rispetto a prima..se va a scatti occhio ai contatti dei cavi,io ho tolto l interuttore di accensione..collego la pila e via.
Per il surriscaldamento evita erba alta ed evita di mandarla costantemente a manetta..altre rogne io non ne ho riscontrate,e per mio figlio va già troppo forte cosi
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 20, 16:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2019
Residenza: Monza
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Sei sicuro che non sia il regolatore/esc che si surriscalda?
I regolatori solitamente hanno la protezione da surriscaldamento in modo da non bruciarsi.
Ciao, ho visto che il mio regolatore/esc montato non ha alette di raffreddamento.
Questo è il modello. Feiyue ESC Ricevitore FY-RX01
Dici che sarebbe meglio applicargli delle alette di raffreddamento?
Mi sai anche dire cosa significa quel valore A che nel mio modello è 40A?

Grazie
pixeldj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 20, 19:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
L elettronica è all in one,cioè ricevitore ed esc sono un tutto uno..senza aprire la scatoletta non fai nulla..i 40 A indicano la corrente in ampere che può sopportare l elettronica..o meglio l esc..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 20, 22:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da pixeldj Visualizza messaggio
Ciao, ho visto che il mio regolatore/esc montato non ha alette di raffreddamento.
Questo è il modello. Feiyue ESC Ricevitore FY-RX01
Dici che sarebbe meglio applicargli delle alette di raffreddamento?
Mi sai anche dire cosa significa quel valore A che nel mio modello è 40A?

Grazie
meglio mettergli una ventolina, molto probabilmente hai un pignone troppo grande e dovresti accorciare il rapporto
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 20, 23:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2019
Residenza: Monza
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
meglio mettergli una ventolina, molto probabilmente hai un pignone troppo grande e dovresti accorciare il rapporto
Qui andiamo forse un pò troppo nel tecnico. Pignone troppo grande cosa vuol dire?
Poca accelerazione e più velocità o il contrario? Eppure la macchina scheggia parecchio e va veloce parecchio.
Comunque proverò con la ventolina...
Il problema è che del modello in mio possesso Feiyue 1/12 non si sono pezzi di ricambio se non online e con circa un mese di consegna.
Comunque una ventolina con aletta la trovo...
grazie
pixeldj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 20, 00:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Strano..sulla scatola della mia ci sono 2 pignoni in più di diversa misura..cmq i pignoni li trovi ovunque,anche di altre marche
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 20, 19:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da pixeldj Visualizza messaggio
Qui andiamo forse un pò troppo nel tecnico. Pignone troppo grande cosa vuol dire?
Poca accelerazione e più velocità o il contrario? Eppure la macchina scheggia parecchio e va veloce parecchio.
Comunque proverò con la ventolina...
Il problema è che del modello in mio possesso Feiyue 1/12 non si sono pezzi di ricambio se non online e con circa un mese di consegna.
Comunque una ventolina con aletta la trovo...
grazie
pignone piu piccolo, meno velocita e piu accelerazione
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello più performante: quale? insert-coin Categoria F3K 7 05 febbraio 13 12:29
Motore più performante per minimag inventore Aeromodellismo Principianti 0 16 maggio 10 15:21
combat più performante bienne Categoria Rc-Combat 7 30 aprile 08 15:45
La 60mm più performante... Michele88 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 09 marzo 08 14:05
Qual'è il motore più performante in assoluto per mini titan o t-rex? marcofavar Elimodellismo in Generale 8 16 luglio 07 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002