BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Materiali plastiche e acciai (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/382033-materiali-plastiche-e-acciai.html)

The Warrior 03 novembre 19 21:57

Materiali plastiche e acciai
 
Buona sera forum! Per un progetto di tesi sto modellando un buggy 1/8 elettrico. Mi servirebbe però avere qualche info sui materiali: le plastiche del modello, che tipo sono? Ho una trentina di possibilità di scelta, ma non ho la più pallida idea di che materiale utilizzare. Stessa cosa per le componenti metalliche! Grazie a chi mi saprà rispondere!!

Aleg75 03 novembre 19 22:16

Non ho capito, vuoi sapere quali materiali usare per fare un super modello, a prescindere dal costo, o i materiali usati realmente sui modelli in produzione, cioè su un buggy reale?


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

The Warrior 04 novembre 19 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da Aleg75 (Messaggio 5168003)
Non ho capito, vuoi sapere quali materiali usare per fare un super modello, a prescindere dal costo, o i materiali usati realmente sui modelli in produzione, cioè su un buggy reale?


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

reale, ma diciamo che finchè si rimane su un costo umano e materiali conosciuti e normali mi vanno bene anche soluzioni più costose. Però ovvio se ci devo mettere del metallo non ci sta che ci metto titanio ecc..

Aleg75 04 novembre 19 07:32

Citazione:

Originalmente inviato da The Warrior (Messaggio 5168015)
reale, ma diciamo che finchè si rimane su un costo umano e materiali conosciuti e normali mi vanno bene anche soluzioni più costose. Però ovvio se ci devo mettere del metallo non ci sta che ci metto titanio ecc..

Ma difficile trovare informazioni precise, secondo me devi andare un pò a sensazione, con quelli che potrebbero avvicinarsi.
Ad esempio le parti in alluminio , tipo corpi ammortizzatori o le parti del cinematismo della ruota, staffette varie, potresti usare un allluminio della serie 20XX T6 anodizzato, per qualche parte piccola o i mozzi, probabilmente ci sono anche applicazioni in ergal.
Acciaio penso poco, solo per viteria e cuscinetti, mentre per il telaio puoi pensare ad una piastra in fibra di carbonio con parti in AL7075 T6 (supporti differenziali e rinforzo superiore).
Sulle plastiche è più difficile perchè saranno termoplastici caricati, come, non lo so.
I pezzi stampati probabilmente un PP o un PE, caricati appunto. Nel caso li volessi ottenere lavorati dal pieno, allora potresti usare la resina acetata (delrin).

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

The Warrior 04 novembre 19 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da Aleg75 (Messaggio 5168020)
Ma difficile trovare informazioni precise, secondo me devi andare un pò a sensazione, con quelli che potrebbero avvicinarsi.
Ad esempio le parti in alluminio , tipo corpi ammortizzatori o le parti del cinematismo della ruota, staffette varie, potresti usare un allluminio della serie 20XX T6 anodizzato, per qualche parte piccola o i mozzi, probabilmente ci sono anche applicazioni in ergal.
Acciaio penso poco, solo per viteria e cuscinetti, mentre per il telaio puoi pensare ad una piastra in fibra di carbonio con parti in AL7075 T6 (supporti differenziali e rinforzo superiore).
Sulle plastiche è più difficile perchè saranno termoplastici caricati, come, non lo so.
I pezzi stampati probabilmente un PP o un PE, caricati appunto. Nel caso li volessi ottenere lavorati dal pieno, allora potresti usare la resina acetata (delrin).

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

gli assi di trasmissione e i bicchierini di che acciaio?

Aleg75 04 novembre 19 17:09

Su scaler e monster seri li puoi mettere anche in acciaio inox, non so sui buggy, ma suppongo che ci siano anche per loro, essendo un componente sempre esposto a acqua e sporcizia non deve arruginire e non puoi trattarlo superficialmente perchè esposto a graffi e pietre.
Deve anche resistere al bending, quindi anche se ha scarso limite di rottura, sfrutti l'elevato modulo dell'acciaio.
Non so se usano proprio quello ma se metti un AISI308, secondo me non ci vai molto lontano.

Per i bicchierini non so dirti, penso che possano andare bene anche in alluminio 2000 o 7000, ma su questo non mi sbilancio. (Però, direi più 7000 visto che vanno sicuramente fatti al tornio).
Ciao

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Nicola u-control 05 novembre 19 16:10

Sugli omocinetici della mia xray c'è scritto "spring steel" quindi acciaio armonico :P

Aleg75 05 novembre 19 16:30

Meglio sicuramente dell'acciaio inox.
Ma ci sarà sicuramente un trattamento superficiale per non farli arrugginire.

Riesci a capire cos'è , o postare una foto? Giusto per metterci qualcosa di coerente nel progetto.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

The Warrior 06 novembre 19 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da Aleg75 (Messaggio 5168285)
Meglio sicuramente dell'acciaio inox.
Ma ci sarà sicuramente un trattamento superficiale per non farli arrugginire.

Riesci a capire cos'è , o postare una foto? Giusto per metterci qualcosa di coerente nel progetto.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

non ho capito a cosa ti riferisci :P

Aleg75 06 novembre 19 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da The Warrior (Messaggio 5168390)
non ho capito a cosa ti riferisci :P

Mi riferisco al fatto che l'acciaio armonico sicuramente arrugginisce, se esposto all'ambiente umido. Le molle infatti si bruniscono o verniciano per proteggerle dalla corrosione.
Quindi mi ponevo il problema di quale trattamento superficiale metteresti per risolvere questo problema (se metti acciaio armonico).


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002