Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 20, 00:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2020
Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 3
problema combo B4 Samurai motore 3900KV esc 60A LiPo 3s 4000mAh

Buonasera, 2 anni fa ho acquistato una Chebi BX con in più una combo (motore ed ESC) samurai B4 con il motore da 3900 KV, la ESC da 60A e 2 LiPo Gens Ace da 4000mAh ... Nelle vacanze di natale decido, dopo 2 anni, di montare il kit combo al posto del motore originale della mia Chebi BX... Tutto ok parto, motore potentissimo rispetto a quello precedente, ma noto che l'auto sembra un po' più "nervosa" di prima... Nel senso che anche schiacciando poco l'acceleratore l'auto parte abbastanza veloce... Vabbè penso che sia dato dal motore più performante... Vado a girare in un prato tutto contento della potenza della mia auto e ad un certo punto l'auto, che sarà stata a 100 mt si ferma... mentre mi avvicino provo ad accelerare e l'auto non si muove per niente... Levo la carrozzeria e vedo che la ventola dell'ESC gira lentissima...smonto la batteria 3s e vedo che ho una cella a 2,9V... Ho pensato come mai l'esc non avesse fermato l'auto prima solitamente a 3,2 stacca... Vabbè cambio batteria e l'auto non va... vedo che l'esc è di nuovo da riprogrammare con accelerazione, frenata e neutro... Quando rifaccio mi accorgo che non fa più i soliti bit di avvenuta programmazione però il LED lampeggia regolarmente e a fine programmazione il LED si spegne come dovrebbe ma l'auto non va più... Spengo, riaccendo e il LED lampeggia 3 volte per indicare la lipo 3s ma al posto di spegnersi rimane acceso blu come se non fosse di nuovo programmata... contatto il venditore, gli spiego, e mi dice che ho bruciato il motore perché dice che è il motore che fa il bip di avvenuta programmazione dei comandi... Scusate tutte ste parole ma magari con qualche elemento in più sapete dirmi cosa devo fare, ne il motore ne la ESC puzzano di bruciato o hanno segni di bruciatura... secondo voi e' possibile che non puzza un motore bruciato? Grazie.

Ultima modifica di xDavidex : 18 gennaio 20 alle ore 00:31
xDavidex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 20, 17:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giacca1985
 
Data registr.: 26-07-2019
Residenza: Rimini e dintorni..
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da xDavidex Visualizza messaggio
Buonasera, 2 anni fa ho acquistato una Chebi BX con in più una combo (motore ed ESC) samurai B4 con il motore da 3900 KV, la ESC da 60A e 2 LiPo Gens Ace da 4000mAh ... Nelle vacanze di natale decido, dopo 2 anni, di montare il kit combo al posto del motore originale della mia Chebi BX... Tutto ok parto, motore potentissimo rispetto a quello precedente, ma noto che l'auto sembra un po' più "nervosa" di prima... Nel senso che anche schiacciando poco l'acceleratore l'auto parte abbastanza veloce... Vabbè penso che sia dato dal motore più performante... Vado a girare in un prato tutto contento della potenza della mia auto e ad un certo punto l'auto, che sarà stata a 100 mt si ferma... mentre mi avvicino provo ad accelerare e l'auto non si muove per niente... Levo la carrozzeria e vedo che la ventola dell'ESC gira lentissima...smonto la batteria 3s e vedo che ho una cella a 2,9V... Ho pensato come mai l'esc non avesse fermato l'auto prima solitamente a 3,2 stacca... Vabbè cambio batteria e l'auto non va... vedo che l'esc è di nuovo da riprogrammare con accelerazione, frenata e neutro... Quando rifaccio mi accorgo che non fa più i soliti bit di avvenuta programmazione però il LED lampeggia regolarmente e a fine programmazione il LED si spegne come dovrebbe ma l'auto non va più... Spengo, riaccendo e il LED lampeggia 3 volte per indicare la lipo 3s ma al posto di spegnersi rimane acceso blu come se non fosse di nuovo programmata... contatto il venditore, gli spiego, e mi dice che ho bruciato il motore perché dice che è il motore che fa il bip di avvenuta programmazione dei comandi... Scusate tutte ste parole ma magari con qualche elemento in più sapete dirmi cosa devo fare, ne il motore ne la ESC puzzano di bruciato o hanno segni di bruciatura... secondo voi e' possibile che non puzza un motore bruciato? Grazie.
Non sono in grado di farti una diagnosi ma ti consiglio di fare prove incrociate usando un altro motore, un'altra ESC ed eventualmente anche un'altra ricevente, poi ci arrivi per logica. Quando ho bruciato qualcosa ho sempre risolto con questo metodo, e mi è capitato di briciare sia ESC, che motori, che riceventi! Infine ti consiglio di controllare bene i collegamenti elettrici, che non ci siano contatti,mi capitò di fondere un ponte artigianale che ho fatto e mi ha fatto contatto col filo bianco della ricevente e l ho bruciata.
__________________
VRX Sword XXL - Arrma Kraton 4S - Proline Ambush MT 4x4 - Losi Desert Buggy DBXL - Sworkz ZEUS Max8 150A 4274 2200 KV - Mugen MBX8 ECO T.E. XERUN XR8SCT 140A 4274SD 2250KV - Tekno SCT410 Short Course Max10 3670 4S

Ultima modifica di Giacca1985 : 19 gennaio 20 alle ore 17:51
Giacca1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 21:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2020
Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 3
Grazie per la consulenza... Il mio problema è che devo comprare un'altra combo brushless perché quella è l'unica che ho... Ma scusa l'ignoranza ma è il motore che emette i suoni e non l'esc?
xDavidex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 07:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da xDavidex Visualizza messaggio
Grazie per la consulenza... Il mio problema è che devo comprare un'altra combo brushless perché quella è l'unica che ho... Ma scusa l'ignoranza ma è il motore che emette i suoni e non l'esc?
si e' il motore, ma se non senti i bip e' piu probabile sia a causa dell'esc, un motore e' fatto di fili di rame e basta, puo funzionare male e scaldare ma e raro che proprio si bruci.
Verifica itrim della radio che siano a zero, alcuni esc danno l'ok solo se il trim e' nella posizione della calibrazione, per evitare che il modello se parti via da solo se accidentalmente trimmi il gas al max.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 16:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2020
Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 3
Infatti anche a me sembra strano perché quando si è fermata stavo andando anche piano... Grazie mille a tutti guardo e vi farò sapere...
xDavidex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Combo ezrun sensorless Esc 60a e motore 8.5t Tfp_lince Merc. Motori ed Elettronica 0 16 dicembre 13 01:36
ESC CC120HV,Scorpion 4035-515kv e lipo 6S 4000mah untas Merc. Motori ed Elettronica 1 31 luglio 13 13:32
combo leopard 9t esc 60A su b4.1, che ne dite? tanino Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 17 13 febbraio 13 23:35
COMBO-ESC 150A-Motore 2000KV-ProgramCard-Lipo 5200mhA wankel Merc. Automodellismo e Moto 2 23 dicembre 12 12:42
dubbi combo motore esc lipo tittosmodel Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 ottobre 11 19:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002