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Vecchio 10 ottobre 19, 09:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Giacca1985
 
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Problemi Batteria LIPO 3S

Ciao ragazzi, vi chiedo un parere. Ho una batteria LIPO 3S da 6500 MAh con circa 6 mesi di vita, non capisco perché da un pò di tempo a questa parte sul mio automodello RC non si scarica sotto ai 3,9/4,0 V/cella (le celle sono abbastanza bilanciate). Mi spiego meglio: dopo averla caricata completamente sino a 4,2 V/cella, la monto nella macchinina e dopo circa 2 minuti di gioco interviene il CUT OFF al valore di voltaggio indicato sopra. La cosa strana è che con un'altra batteria sempre da 3S il Cut Off interviene a 3,0 V/cella, ciò dimostra che NON è un problema di regolatore ESC mal settato ma proprio della batteria...! Tra l'altro la batteria in oggetto è un pò gonfia: sono indeciso se smaltirla, oppure vorrei capire se c'è un processo RESTORE per farla "ripigliare", più che altro la mia è una curiosità di capire cosa ci sia che non va (ES. ho ipotizzato una cella "partita" che perde voltaggio SOLO sotto carico durante l'uso, è possibile?). Grazie!
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Vecchio 10 ottobre 19, 09:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Aleg75
 
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Ecco ci sei andato vicino. Purtroppo quello che conta è il voltaggio sotto carico.
Il fatto che tu la misuri 3.9 a riposo, non implica che questa sotto carico possa scendere a 3.3V ad esempio.
Questa cosa si verifica maggiormente con batterie di scarsa qualità, o piuttosto usurate, o entrambe le cose magari. Cioè il caso di una batteria di scarsa qualità, che è anche vecchiotta o comincia a gonfiarsi.
Non so in quale categoria rientra la tua batteria, ma direi che è una delle due
Ciao

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Vecchio 10 ottobre 19, 09:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
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Secondo me è piuttosto andata, non so se c'è un modo di farla ripigliare che non sia pericoloso XD
comunque un cut off a 3v è un po' bassino eh.
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Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
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Vecchio 10 ottobre 19, 09:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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se il cut off interviene molto prima del previsto, e soprattutto ben prima di altro pacco lipo in buone condizioni (e di stessa capacità o assai simile) vuol dire che il pacco in oggetto è andato
tu e il carichino misurate le tensioni "a vuoto" o quasi (il carichino le misura durante la carica il che è anche peggiorativo dal punto di vista della misura)
il cut off invece misura la tensione sotto carico / in uso, è ben probabile che in questa condizione la tensione scenda molto più del previsto, a causa della elevata "resistenza interna" della batteria, indice di scarsa qualità della lipo, o di avvenuto logoramento..

3V/cella è un valore di cut-off assai aggressivo, se il pacco fosse un po' sbilanciato (a fine scarica è più probabile) una cella potrebbe anche scendere sotto i 3V , visto che il cut-off misura la tensione totale (quindi su 3S scatta a 9V, magari hai 2 celle a 4V e una a 1V )

verifica le singole tensioni a fine scarica, in ogni caso 4V/cella dopo l'avvenuto cut-off , è un valore molto diverso dai 3V/cella programmati, quella batteria ha il destino segnato se non è troppo sbilanciata puoi tenerla e usarla senza tirarle troppo i capelli, conferirla al più vicino centro di raccolta batterie non è cmq una cattiva idea, quel che doveva dare l'ha già dato
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Vecchio 10 ottobre 19, 12:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Giacca1985
 
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Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Secondo me è piuttosto andata, non so se c'è un modo di farla ripigliare che non sia pericoloso XD
comunque un cut off a 3v è un po' bassino eh.
Son perfettamente d accordo, infatti ho già ordinato una program card per impostare cut off della mia ESC Rocket a 3.2 V per cella. Con cut off impostato a 3 V come da fabbrica quando metto a ricare la Lipo le celle sono anche poco sotto quel valore, quindi non va bene. Per quanto riguarda quella batteria "sfigata", provvedo subito a smaltirla, dopo averla scaricata completamente. Grazie mille del vostro aiuto!!
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Vecchio 10 ottobre 19, 13:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Aleg75
 
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Allora ,
se la batteria è di marca, io imposterei non meno di 3.3V.
Se la batteria ė scarsa anche 3.6V.
Io lascio 3.6 di default perchè ho batterie di vari tipi e mi secco a riprogrammare l'esc ogni volta.
Ti consiglio di prendere questi valori a riferimento. 3.2 è ancora poco

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Vecchio 11 ottobre 19, 07:17   #7 (permalink)  Top
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Son perfettamente d accordo, infatti ho già ordinato una program card per impostare cut off della mia ESC Rocket a 3.2 V per cella. Con cut off impostato a 3 V come da fabbrica quando metto a ricare la Lipo le celle sono anche poco sotto quel valore, quindi non va bene. Per quanto riguarda quella batteria "sfigata", provvedo subito a smaltirla, dopo averla scaricata completamente. Grazie mille del vostro aiuto!!
se quando le ricarichi sei a 3v evidentemente il cut-off non funziona bene e taglia con tensioni piu basse probabilmente 2.5-6 v. Comunque quando le prestazioni calano ci si ferma subito senz aspettere l'intervento del cutoff, l'altra lipo credo sia andata . se quando la ricarichi, da scarica, es da 7.4 volt con 6 -7 A raggiunge molto presto la tensione massima allora sicuramente le celle sono scrause (ri elevata)
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Vecchio 11 ottobre 19, 10:13   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
se quando le ricarichi sei a 3v evidentemente il cut-off non funziona bene e taglia con tensioni piu basse probabilmente 2.5-6 v. Comunque quando le prestazioni calano ci si ferma subito senz aspettere l'intervento del cutoff, l'altra lipo credo sia andata . se quando la ricarichi, da scarica, es da 7.4 volt con 6 -7 A raggiunge molto presto la tensione massima allora sicuramente le celle sono scrause (ri elevata)
Infatti è per questo che lo voglio impostare CUT OFF a 3,4 V (di più non si può), sono in malattia dal lavoro e sto cercando su internet come si programma con il tastino di fianco all'interruttore: purtroppo nel manuale di istruzioni (o meglio foglio A4 stampato fronte/retro..) sono riportati solo i parametri della ESC che posso modificare, ma non la modalità per farlo col tastino..!

Ho questa centralina Rocket 80 A: https://www.amazon.it/Regolatore-Bru.../dp/B014H6FKPW

Dovrei comprarmi la Program Card, ma visto che poi intendo acquistare i prossimi ricambi per la mia Pro Line Ambush con brand Hobbyking poi dopo la dovrei buttare, quindi voglio usare il tastino per evitare spese inutili.

La program card che servirebbe per la mia Rocket 80A è questa: https://www.vrxracing.it/prodotto/pr...brushless-110/

Mi potete aiutare per la programmazione della ESC col tastino di fianco all'interruttore ON/OFF? Grazie!
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Vecchio 11 ottobre 19, 10:34   #9 (permalink)  Top
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Ho trovato questo manuale, non è della stessa ESC ma magari la logica è la stessa (Pagina 2): https://produktinfo.conrad.com/daten...0A_1_10_WP.pdf
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Vecchio 11 ottobre 19, 12:34   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giacca1985 Visualizza messaggio
Ho trovato questo manuale, non è della stessa ESC ma magari la logica è la stessa (Pagina 2): https://produktinfo.conrad.com/daten...0A_1_10_WP.pdf
di norma si, la logica è la stessa
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