Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 19, 18:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2019
Residenza: Mira
Messaggi: 6
Aiuto malfunzionamento

Salve a tutti,

possiedo da un paio di anni il seguente modello Gizmovine WLtoys 12428 1/12 (allego foto dal web).

Da un po’ di tempo però è afflitto da un problema che non so come risolvere.
Cerco di spiegare in dettaglio: un giorno ho provato a far correre la macchina in un campo accanto a casa mia con zolle di terra ed erba bagnata dalla pioggia del giorno precedente, l’auto ha corso per un po’ senza problemi ma di punto in bianco si è fermata e non si è più accesa. Presumo per l’acqua che è penetrata all’interno ed ha fatto andare in corto qualcosa.
Ha fatto asciugare perfettamente il modello per molti giorni e dopo averlo riacceso funzionava a tratti. Ho provato a verificare lo stato delle batterie, con il mio carica batterie IMAX B6AC V2, ed erano effettivamente compromesse. Le ho quindi sostituite e caricate perfettamente.
Il problema però permane e l’auto corre per qualche secondo, dopo di che si blocca ed emette un continuo rumore elettrico (come se ci fosse un contatto non ben collegato). La spegno con l’interruttore, la riaccendo e corre per qualche secondo per poi bloccarsi di nuovo, sempre emettendo quel rumore.
Mi chiedo a questo punto se possa essere un problema dovuto al vecchio “bagno” o un falso contatto o qualcosa di simile.
Voi che dite? Come posso risolvere?
Magus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 19, 08:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Magus Visualizza messaggio
Salve a tutti,

possiedo da un paio di anni il seguente modello Gizmovine WLtoys 12428 1/12 (allego foto dal web).

Da un po’ di tempo però è afflitto da un problema che non so come risolvere.
Cerco di spiegare in dettaglio: un giorno ho provato a far correre la macchina in un campo accanto a casa mia con zolle di terra ed erba bagnata dalla pioggia del giorno precedente, l’auto ha corso per un po’ senza problemi ma di punto in bianco si è fermata e non si è più accesa. Presumo per l’acqua che è penetrata all’interno ed ha fatto andare in corto qualcosa.
Ha fatto asciugare perfettamente il modello per molti giorni e dopo averlo riacceso funzionava a tratti. Ho provato a verificare lo stato delle batterie, con il mio carica batterie IMAX B6AC V2, ed erano effettivamente compromesse. Le ho quindi sostituite e caricate perfettamente.
Il problema però permane e l’auto corre per qualche secondo, dopo di che si blocca ed emette un continuo rumore elettrico (come se ci fosse un contatto non ben collegato). La spegno con l’interruttore, la riaccendo e corre per qualche secondo per poi bloccarsi di nuovo, sempre emettendo quel rumore.
Mi chiedo a questo punto se possa essere un problema dovuto al vecchio “bagno” o un falso contatto o qualcosa di simile.
Voi che dite? Come posso risolvere?
Ciao, capire così senza avere il modello sottomano, sentire dal vivo il rumore, provare il modello è davvero molto molto difficile capire la causa del malfunzionamento.

Se conosci qualcuno vicino a te che se ne intende un pò gli porterei il modello da provare, se invece sei solo potresti provare a smontare il modello andando a controllare l'elettronica ed i contatti... magari mentre procedi allo smontaggio, se sei alle prime armi (se non lo sei chiedo scusa), fai qualche foto prima di smontare qualcosa e dopo lo smontaggio con tutte le viti vicino ai pezzi rimossi, così poi ti verrà più facile rimontare il tutto....

Controlla anche bene gli ingranaggi della trasmissione, magari ce n'è uno sgranato o consumato che fa si che il modello vada "A scatti"

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 19, 17:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2019
Residenza: Mira
Messaggi: 6
Intanto grazie per i suggerimenti.
Diciamo che sono da solo perchè non conosco nessuno che possa aiutarmi, tantomeno negozi o punti vendita cui fare riferimento.
Se qualcuno di voi ne conosce qualcuno verso cui indirizzarmi gliene sarei grato (abito in provincia di Venezia, quindi le zone più facilmente raggiungibili per me sono le provincie di Venezia, Padova e Treviso).
In caso contrario proverò a smontare da solo l'auto, cercando di documentare ogni fase come suggerito. Ho buona manualità e predisposizione per i lavori manuali e di precisione, però sono alle prime armi con radio modelli.
Magus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 19, 19:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao..ho una feiyue 03 che praticamente è uguale alla tua,non mi ha dato problemi neanche dopo aver fatto una nuotata in un laghetto...appena fuori dall acqua ha funzionato ancora bene fino a scaricarsi del tutto..in seguito ho smontato e pulito tutto cmq...per ora prova a mettere un goccio d olio per armi o macchinè da cucire sui cuscinetti dell albero motore..ma un goccio proprio e bipassa l interruttore..io l ho proprio eliminato..se non funge ancora devi smontare tutto come detto sopra..che batterie hai messo?magari non sono performante come le originali e l esc va in protezione..
Al limite come negozi c è cavinato modellismo a Limena oppure Jonathan a Marcon..altri non saprei

Edit:scusa,Mogliano Veneto,non Marcon
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 20, 10:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2019
Residenza: Mira
Messaggi: 6
Ciao a tutti, scusate il ritardo con il quale rispondo.
Dopo vari test ho provato ad ordinare dalla Cina il pezzo a cui imputavo il problema: la centralina della macchina



ho smontato la vecchia e rimontato con attenzione la nuova ma...l'auto ancora non funziona. Il difetto è il medesimo di prima.
Ho fatto un breve video nel quale si nota che all'accensione l'elettronica impazzisce.

Ho provato a scrivere direttamente al produttore per cercare aiuto direttamente da loro ma al momento non mi hanno ancora risposto.
Le uniche altre parti che penso potrebbero essere causa del malfunzionamento sono il servo motore dello sterzo ed il motore stesso.
Voi cosa ne pensate?
Magus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 20, 20:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
io proverei a riaccendrla con il servo scollegatoe e con il motore scollegato per capire chi sia il problema dei due, piu facile il servo, che e' andato in corto e assorbe troppa corrente da mandare in crisi il bec interno dell'esc.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Malfunzionamento alettoni zionico90 Aeromodellismo 20 30 dicembre 13 23:46
malfunzionamento maverick 68 Segnalazione Bug e consigli 6 10 novembre 12 10:45
Malfunzionamento misterioso... Vituperio Aeromodellismo Volo Elettrico 19 26 agosto 08 18:18
Aiuto...malfunzionamento di un servo T-rex Potrikkia Elimodellismo Principianti 4 27 dicembre 07 21:38
Malfunzionamento BL CantZ506 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 27 novembre 04 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002