Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 19, 11:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Info su 4WD "sconosciuto"

Ciao a tutti, premetto che di macchinine ne so poco o nulla..
L'altro giorno ho recuperato un modellino elettrico, cinessimo presumo 1/10, marca Hai Bo Xing.
Era senza radio e caricabatteria, ma per 3 euro ho pensato che potevo giocarci un pò .
ho dato una sistemata alla "convergenza", regolato il servo dello sterzo che era fuori centro e , dopo aver rianimato un pò la batteria NI-cd a 6 celle, avevo una vecchia radio a 27 mhz, un amico mi ha prestato una coppia di quarzi e la ho provata brevemente. Sembra funzionare tutto, è anche abbastanza divertente

allego qualche foto..
ho subito notato che gli ingranaggi sono in plastica, e per accedere compltamente bisogna aprire in due il telaio sigh...
che tipo di grasso devo mettere?
ricevente e esc sono integrati , per cui ho preso su amazon un regolatore brushed (che dovrebbe arrivarmi oggi) in modo da usare la Flysky GT3B che ho (presa un paio di anni fa per un Thunder Tiger ST-1 che poi non ho prativamente mai usato, se mi viene la voglia ci rimetto mano).

ora,.. ho sottomano solo due lipo (che ci stiano nel vano batteria), una 3S e una 2S, il regolatore che ho preso le supporta, quale mi conviene usare?
Il motore è quello in foto, diametro 35 mm, è un 540?

grazie mille in anticipo per le eventuali info..
ah... nel caso volessi prendere un buggy simile, ma un pò più bellino.. usato o magari un telaio nuovo su cui montare l'elettronica , su cosa mi conviene orientarmi?
Ho visto che su Aliexpress ci sono dei telai abbastanza fighi..ma si trovano poi eventuali ricambi?
Grazie






roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 19, 12:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
è poco più che un giocattolo.
Il regolatore regge anche le 3s ma non è detto che il motore lo faccia...ti conviene provare a 2s e vedere le temperature.
Per la trasmissione: ingrassa tutto con grasso al litio o al bisolfuro di molibdeno e prega che non succeda niente.
Altro non fare.
Lascia perdere aliexpress. Se vuoi un modello "hobby grade" devi orientarti verso altri mercati e prepararti a spendere più soldi

ps: attenzione che le batterie lipo non devono mai scaricarsi sotto una certa soglia (di norma 3.2v a cella ma per stare sicuri è meglio fermarsi a 3.4V/cella) se il tuo regolatore non è provvisto di cut off è meglio se ti prendi un cicalino esterno che ti avvisa quando raggiungi un certo voltaggio.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 19, 13:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
è poco più che un giocattolo.
Il regolatore regge anche le 3s ma non è detto che il motore lo faccia...ti conviene provare a 2s e vedere le temperature.
Per la trasmissione: ingrassa tutto con grasso al litio o al bisolfuro di molibdeno e prega che non succeda niente.
Altro non fare.
Lascia perdere aliexpress. Se vuoi un modello "hobby grade" devi orientarti verso altri mercati e prepararti a spendere più soldi

ps: attenzione che le batterie lipo non devono mai scaricarsi sotto una certa soglia (di norma 3.2v a cella ma per stare sicuri è meglio fermarsi a 3.4V/cella) se il tuo regolatore non è provvisto di cut off è meglio se ti prendi un cicalino esterno che ti avvisa quando raggiungi un certo voltaggio.
Grazie mille per le info..
ok il moly grease ce l'ho.. circa le batterie, non ci avevo pensato..mi sa che il regolatore non abbia il cut-off vedo se recupero le specifiche.. cmq ho dei cicalini che uso sui droni, meno male me lo hai ricordato ;-)
ok dai.. se si distrugge, sono 3 euro persi .. il resto lo avevo , tranne il regolare che cmq può sempre servire
qualche indicazione su modelli "hobby fgrade"? thanks ;-)
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 19, 13:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da roby66 Visualizza messaggio
qualche indicazione su modelli "hobby fgrade"? thanks ;-)
Eh dipende da cosa vuoi farci e dagli impianti che hai nelle vicinanze
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 19, 15:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Eh dipende da cosa vuoi farci e dagli impianti che hai nelle vicinanze
Impianti specifici credo nessuno.. qualche sterrato o posto dove far girare la macchinina cmq c'è..
Intendevo qualcosa di mediamente valido a livello tecnico (senza andare su di livello) e che sia facile ed economico reperire eventuali ricambi.. se prendo un telaio decente potrei mettere su temporaneamente questo regolatore e motore, non devo fare le corse, solo cazzeggiare un pò ;-).. oppure trovare un usato con già l'elettronica
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 19, 23:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da roby66 Visualizza messaggio
Impianti specifici credo nessuno.. qualche sterrato o posto dove far girare la macchinina cmq c'è..
Intendevo qualcosa di mediamente valido a livello tecnico (senza andare su di livello) e che sia facile ed economico reperire eventuali ricambi.. se prendo un telaio decente potrei mettere su temporaneamente questo regolatore e motore, non devo fare le corse, solo cazzeggiare un pò ;-).. oppure trovare un usato con già l'elettronica
se devi cazzeggiare per sterrati e brecciolino è meglio orientarsi su un truggy/monster truck. Ce ne sono per tutte le tasche...dai vari vrx o himoto cinesi ai più costosi di marche blasonate come traxxas, arrma, losi ecc ecc
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 19, 08:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
ciao dalle foto il telaio ricorda parecchio quello della tamiya tl01 b o nelle altre versione, potrebbe esserne un clone e quindi avere ricambi compatibili. Non andare a 3s o usare motori piu potenti, potresti tritare la trasmissione che sicuramente e' fragile
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 19, 15:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
se devi cazzeggiare per sterrati e brecciolino è meglio orientarsi su un truggy/monster truck. Ce ne sono per tutte le tasche...dai vari vrx o himoto cinesi ai più costosi di marche blasonate come traxxas, arrma, losi ecc ecc
Grazie per le info..
domanda, un telaio come questo sarebbe di livello medio/basso, giusto?

https://www.vrxracing.it/prodotto/mo...x-cod-rh1016m/
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 19, 15:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao dalle foto il telaio ricorda parecchio quello della tamiya tl01 b o nelle altre versione, potrebbe esserne un clone e quindi avere ricambi compatibili. Non andare a 3s o usare motori piu potenti, potresti tritare la trasmissione che sicuramente e' fragile
Urka.. mi hai dato una bella dritta, grazie mille..
in effetti sembra un clone, ho visto che i ricambi si trovano , anche su ebay, a pochi euro..
Si la trasmissione è deboluccia, ho visto.. ingranaggi tutti in plastica
nella barra di trasmissione c'era : da una parte un cuscinetto e una boccola di nylon, dall'altra solo un cuscinetto.. magari mi faccio al tornio una boccola di delrin o nylon o una bronzina, o meglio metto due cuscinetti su entrambi i lati.

Circa le lipo, credo pure io che 3S sia troppo potente..domanda: se sulla radio imposto il canale del gas ..mettiamo al 70% come "servo limit" dovrei ridurre la tensione massima che arriva al motore, giusto? magari con un po di expo sul gas riesco ad avere una "potenza" ragionevole anche con 3S, che ne dite? (perchè ho sottomano una 3S che ci sta come misura , una " la ho ma devo cambiare lo spinotto e mi verrebbe comodo mantenere quello per un altro uso) cmq se funziona tutto mi procuro un paio di batterie

Grazie ancora ;-)
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 19, 16:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao dalle foto il telaio ricorda parecchio quello della tamiya tl01 b o nelle altre versione, potrebbe esserne un clone e quindi avere ricambi compatibili. Non andare a 3s o usare motori piu potenti, potresti tritare la trasmissione che sicuramente e' fragile

si si è proprio lei


https://www.tamiya.com/english/rc/rcmanual/tl01.pdf
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info motore co2:"siringa x riempire"" tesl@ Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 21 gennaio 16 09:05
"Mini 4wd" progettata da zero e telaio stampato in 3d Bjack795 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 02 novembre 15 08:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002