BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Cut Off Volts (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/381156-cut-off-volts.html)

Giacca1985 17 agosto 19 08:50

Cut Off Volts
 
Ciao, sto usando anche una Lipo 3 s su un mezzo per 4 s, il problema é che la batteria dura pochissimo, circa 3 minuti di gioco, e il taglio della centralina viene a 11.7 volts, ovvero 3.9 volts per cella. Visto che ho letto che le lipo possono essere usate sino a minimo 2.9 volts per cella, il mio dubbio è che la centralina non capisca che sia una 3s, per cui interviene col cut off pensandola come 4s (infatti 2.9 x 4 fa 11.6 volts).Che ne pensate, è corretto il mio ragionamento? Quando ricarico questa batteria 3s da 6500 mAh riesco a ricsricarne solo 1500 mAh !!! Che soluzione potrei adottare? Tolgo il cut off? Grazie dell aiuto.

Aleg75 17 agosto 19 10:22

Se il tuo regolatore non ha la possibilita di regolare il cut off, npn puoi fare niente.
A parte usare una marcia di 4s come sarebbe giusto da progetto.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Giacca1985 17 agosto 19 12:51

Posso solo in alternativa disattivare il cut off dal regolatore con il tastino di fianco all interruttore (ci sono dei codici) e dovrei poi attaccare questo voltmetro allo spinotto della batteria https://www.amazon.it/Virhuck-Suspen.../dp/B071ZYC327 regolandolo in modo tale che inizi a suonare quando almeno una cella su 3 arriva a 3.0 volts, ma faccio prima ad usare solo batterie 4s perché cosi è uno sbattimento incredibile...ciao

Aleg75 17 agosto 19 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da Giacca1985 (Messaggio 5158760)
Posso solo in alternativa disattivare il cut off dal regolatore con il tastino di fianco all interruttore (ci sono dei codici) e dovrei poi attaccare questo voltmetro allo spinotto della batteria https://www.amazon.it/Virhuck-Suspen.../dp/B071ZYC327 regolandolo in modo tale che inizi a suonare quando almeno una cella su 3 arriva a 3.0 volts, ma faccio prima ad usare solo batterie 4s perché cosi è uno sbattimento incredibile...ciao

Te lo sconsiglio vivamente.
Primo perche 3Vè troppo basso come soglia, va impostato almeno 3.4V. Questo perchè quello che conta è valore sotto carico, non a riposo, cioè a macchina ferma. Se lo metti a 3v significa che sotto carico scende sotto 3, e ti fotti la batteria.
Inoltre il problema tuo è che usando una batteria sottodimensionata la fai mettere sotto sforzo dall esc dal motore , ecco perchè sotto carico scenderà molto al di sotto dei 3.9 che misuri tu (il termine tecnico si chiama ciclo di isteresi, tu immaginalo come una specie di fisarmonica).

Qui sta la tua errata interpretazione. Sicuramente hai il cut off regolato giusto, ma facendo la minchiata (detto affettuosamente) di usare una 3s. Ottieni questo comportamento che ti sembra anomalo , ma che in realtà è corretto.

Se proprio devi usarla in 3s fallo per brevi periodi , senza forzare o surriscaldare troppo. Ad esempioper tornare alla macchina, se hai posteggiato lontano e non vuoi portartelo in braccio.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Giacca1985 18 agosto 19 13:25

Grazie mille tutto molto chiaro....ho preso una Gens Ace 4s da 6750 mah che è una bomba ed uso solo questa, la batteria 3s me la tengo nel caso in futuro comprerò un mezzo a 3s eheheh...ciao!

falex71 19 agosto 19 07:17

Citazione:

Originalmente inviato da Giacca1985 (Messaggio 5158736)
Ciao, sto usando anche una Lipo 3 s su un mezzo per 4 s, il problema é che la batteria dura pochissimo, circa 3 minuti di gioco, e il taglio della centralina viene a 11.7 volts, ovvero 3.9 volts per cella. Visto che ho letto che le lipo possono essere usate sino a minimo 2.9 volts per cella, il mio dubbio è che la centralina non capisca che sia una 3s, per cui interviene col cut off pensandola come 4s (infatti 2.9 x 4 fa 11.6 volts).Che ne pensate, è corretto il mio ragionamento? Quando ricarico questa batteria 3s da 6500 mAh riesco a ricsricarne solo 1500 mAh !!! Che soluzione potrei adottare? Tolgo il cut off? Grazie dell aiuto.

dovresti vedere se l'impostazione dell'esc consente l'auto cutoff, ovvero se riconosce automaticamente le celle, che tra 3 e 4 s si puo' (tra 4s e 5s no). Dovrebbe tagliare a 10.2 -10.5 v, ovvio che duri poco con le 3s.
Pero andare a 3s non stressa di piu 'elettronica, anzi, consumi meno e scaldi meno, ovvio vai un po meno.
Nessuna centralina taglia a 2.9 v x cella, sarebbe troppo rischioso.

Giacca1985 19 agosto 19 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5158905)
dovresti vedere se l'impostazione dell'esc consente l'auto cutoff, ovvero se riconosce automaticamente le celle, che tra 3 e 4 s si puo' (tra 4s e 5s no). Dovrebbe tagliare a 10.2 -10.5 v, ovvio che duri poco con le 3s.
Pero andare a 3s non stressa di piu 'elettronica, anzi, consumi meno e scaldi meno, ovvio vai un po meno.
Nessuna centralina taglia a 2.9 v x cella, sarebbe troppo rischioso.

Infatti rileggendo non capisco come a 3s possa sollecitare di più l elettronica quando la macchina va di meno, ma ti assicuro che con la 3s ho 3 minuti di gioco, quindi credo che la centralina riconosca la batteria a 3s perché altrimenti non sarebbe possibile la misura a riposo dopo aver staccato la batteria di 11.7 volts (3.9 v per cella)...la Gens Ace 4s è una bomba, impostando il telecomando al 75% della potenza riesco ad avere una guida in fuoristrada molto piu pulita che a massima potenza, e poi il motore scalda meno e la batteria dura di più...

Aleg75 19 agosto 19 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da Giacca1985 (Messaggio 5158934)
Infatti rileggendo non capisco come a 3s possa sollecitare di più l elettronica quando la macchina va di meno, ma ti assicuro che con la 3s ho 3 minuti di gioco, quindi credo che la centralina riconosca la batteria a 3s perché altrimenti non sarebbe possibile la misura a riposo dopo aver staccato la batteria di 11.7 volts (3.9 v per cella)...la Gens Ace 4s è una bomba, impostando il telecomando al 75% della potenza riesco ad avere una guida in fuoristrada molto piu pulita che a massima potenza, e poi il motore scalda meno e la batteria dura di più...

Non intendevo che venisse stressata l'elettronica, ma la batteria.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Giacca1985 19 agosto 19 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da Aleg75 (Messaggio 5158937)
Non intendevo che venisse stressata l'elettronica, ma la batteria.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

:cheers:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002