Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 19, 14:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2018
Residenza: udine
Messaggi: 25
Lightbulb Come far funzionare motore brushless ?

Ciao a tutti, non sono sicuro sia la sezione giusta, ma ci provo..

Io possiedo un motore brushless B6350 -5200kV con ESC da 80A più scheda di programmazione per ESC (tutte le foto sotto)
Non ho un radiocomando, ma vorrei usarlo per scopi diversi ma automodellismo off road. Vorrei avviarlo e controllarne la potenza con qualcosa tipo CCPM servo consistency master (che possiedo). Però purtroppo quando collego il tutto, i led si accendono ma il motore non parte!
Mi rimetto alle vostre conoscenze, come faccio ad avviare e regolare il motore senza necessità di radiocomando?

Grazie a tutti
Icone allegate
Come far funzionare motore brushless ?-4a359fcb-7381-4ef2-a037-c81d209064eb.jpg   Come far funzionare motore brushless ?-234dd71d-230d-4ff5-aee6-3ef6290e7aa8.jpg   Come far funzionare motore brushless ?-3398260f-aadf-48f1-b577-29667782ecc7.jpg   Come far funzionare motore brushless ?-68cef546-6316-46c9-bd86-c4ef118e9d8a.jpg   Come far funzionare motore brushless ?-image.jpg  

luis90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 19, 16:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 05-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Io credo, ma prendilo con le pinze , perchè non ho approfondito, che tu non possa, o meglio non con il regolatore cosi.
Ti serve una logica di controllo, che si sostituisca al regolatore e al radiocomando.
Prova a studiarti gli articoli su google cercando. Comandare motore brushless con arduino.
Nel caso delle nostre macchine il regolatore svolge la parte di gestione della potenza e di controllo delle fasi e velocità del motore, mentre il radiocomando di attuatore elettronico.
Dovresti simulare altrimenti il radiocomando, collegandoti al filo bianco del regolatore con un potenziometro. In teoria il ccpm che vuoi usare tu ha il potenziometro, ma credo che invii segnali ad un voltaggio e/o frequenza diversa.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 19, 19:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2018
Residenza: udine
Messaggi: 25
Ciao, si, è quello che sospetto.
Diciamo che vorrei trovare uva componente tipo “tester” che possa sostituire la mia ccpm, senza necessariamente buttarmi su arduino!

Grazie a tutti
luis90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 19, 21:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da luis90 Visualizza messaggio
Ciao, si, è quello che sospetto.
Diciamo che vorrei trovare uva componente tipo “tester” che possa sostituire la mia ccpm, senza necessariamente buttarmi su arduino!

Grazie a tutti
Secondo me hai già il servo tester !

Devi solamente collegare il motore + esc + servo tester + batterie rispettando le connessioni, se non funziona hai un componente difettoso, generalmente il motore manda dei beep quando alimenti l' ESC e se non senti nulla ricontrolla tutto.

Ricorda che il motore parte, o meglio l' esc ha una protezione, che lo attiva solo se il comando è al minimo al momento dell' accensione.
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 19, 21:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Secondo me hai già il servo tester !

Devi solamente collegare il motore + esc + servo tester + batterie rispettando le connessioni, se non funziona hai un componente difettoso, generalmente il motore manda dei beep quando alimenti l' ESC e se non senti nulla ricontrolla tutto.

Ricorda che il motore parte, o meglio l' esc ha una protezione, che lo attiva solo se il comando è al minimo al momento dell' accensione.
Sembra un regolatore car, e l' esc dovrebbe inizializzarsi al centro.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 19, 22:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2018
Residenza: udine
Messaggi: 25
Ho controllato più volte i collegamenti e sembrano tutti a posto. Ho provato anche a variare l’apporto di carica (sia 3 pile LiCo in serie per un totale di 11,1V e 2600mA; sia in collegamenti serie + parallelo per un totale di 7,4V 7800mA).
Il servo tester funziona perché usandolo con un altro motore brushless più piccolo (da aereomodellismo) + esc 30A non da problemi.
Anche la esc 80A in teoria dovrebbe funzionare perché collegandola la ventola gira e si lascia programmare senza problemi (con scheda programmatrice).
Collegando il tutto, il motore emette tre suoni molto ravvicinato di tre toni diversi e basta. Che significa? Proprio non capisco dove stia il problema!
Può essere nella programmazione della esc? Però le ho provate un po’ tutte.. può essere che programmandola prima e poi staccando e collegando il servo tester si imposti un qualche blocco di partenza che non mi faccia avviare il motore?
Grazie
Icone allegate
Come far funzionare motore brushless ?-image.jpg  
luis90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 19, 23:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Hai provato a collegare la batteria con il potenziometro del provaservi a meta'?
Se e' un esc per car lo 0 e' al centro e da un lato e avanti e dall' altro lato c'e' il freno o la retromarcia.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 19, 23:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Anche il provaservi va messo in neutral se non ricordo male
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 19, 23:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Sembra un regolatore car, e l' esc dovrebbe inizializzarsi al centro.
Si hai perfettamente ragione è un car, quindi parte con il comando al centro !
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 19, 11:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2018
Residenza: udine
Messaggi: 25
Ragazzi, quando lo collego al servo tester il led si accende in modalità manuale (tutto a sinistra) poi posso cambiare la modalità, ma comunque non parte. C’e qualche programmazione che mi consigliate per la esc tramite scheda di programmazione? C’e Un modo per impostarlo come “solo avanti” azionandolo così in maniera solo manuale in un’unica direzione?

Grazie ancora a tutti
luis90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo pinna motore Elicker 12,5 completa di tutto per funzionare magolj Merc. Motori ed Elettronica 4 24 agosto 15 11:14
potrebbe funzionare? dannybon CNC e Stampanti 3D 12 24 marzo 14 09:11
Mi presento + Far funzionare elicotterino flz47655 Elimodellismo Principianti 9 10 ottobre 11 13:08
può funzionare ???? marco70 Elimodellismo Principianti 4 25 maggio 06 19:12
potrebbe funzionare? morfeo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 13 novembre 05 22:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002