BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Realizzazione pistino off-road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/380009-realizzazione-pistino-off-road.html)

pastrano 17 aprile 19 11:22

Realizzazione pistino off-road
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti ho un piccolo terreno di mia proprieta di circa 800mt2 in provincia di roma,avrei intenzione di realizzarci una pistino off-road.
Sto guardando un po di materiali tipo il cavidotto currogato da utilizzare per il tracciato ma di diametro superiore ai 50mm diventa una bella spesa...
Una volta capito come tracciare il circuito non so se posare sul percorso uno strato di sabbia o usare solo la terra.
Qualche consiglio!?

madqwerty 17 aprile 19 11:59

sì, il corrugato costa :(
se ne disponi a gratis, potresti valutare del legno tipo assi da ponte per i rettilinei, e copertoni o materiali da imballo per le curve o cmq i punti in cui si rischia di impattare, il legno è duro e i braccetti non gradiscono granchè :fiu: non che il corrugato sia particolarmente ammortizzante o scorrevole eh

per il fondo della pista direi che la sabbia assolutamente no, mica vuoi farti una spiaggia :lol: già scavano la terra compattata coi rulli e piastre vibranti, nei punti critici.. se non è troppo "sporco" di sassi / radici / varie ed eventuali non-terra, puoi usare il fondo che c'è, lisciando e compattando dove serve..

buon lavoro! B)

esponenziale 17 aprile 19 12:18

La terra più è argillosa meglio è. La sabbia trita tutto quello che hai della meccanica del modello.
Nei punti dove le macchine scaveranno solchi si usa mettere la moquette che trovi usata a gratisse.

pastrano 17 aprile 19 13:47

Grazie per i consigli!
Ho chiesto a uno smorzo vicino casa e un corrugato da 65mmx50mt sta sotto i 40e magari lo posso utilizzare per le curve...per i rettilinei vedo se rimedio qualche tavola...
Il fondo apparte il prato e’pulito non ci sono sassi...
Probabilmente spostero’la terra a mano cosa posso utilizzare per fare volume e non utilizzare solo terra?

madqwerty 17 aprile 19 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da pastrano (Messaggio 5146102)
cosa posso utilizzare per fare volume e non utilizzare solo terra?

intendi strutture come salti/panettoni et simila? li costruisci con legno/pedane/plance varie curando un minimo la robustezza, evitando di salirci sopra coi piedi, e sperando che non passi di lì qualche bimbominkia con MTB BMX ecc ecc :angry:

pastrano 17 aprile 19 18:34

Per fortuna il terreno e’recintato...si intendevo panettone e simila...sinceramente preferivo farli di terra ed usare un materiale che faccia volume e poi ricoprirlo

TEAM PIGA 17 aprile 19 18:55

Ciao, peccato per la lontananza ma cercavo proprio qualcuno per regalargli i tubi che avevo per delimitare le corsie della mia pista. Ne avrei la bellezza di più di 150 metri con diametri da 100 a 150 mm. Dopo 5 anni di puro divertimento con mio figlio abbiamo deciso di smontare tutto perché lui si è dovuto trasferire. La nostra pista era in argilla e dopo aver tagliato l'erba corta corta, le macchine correvano su un tappeto e rimanevano sempre pulite. Mio figlio ha venduto la macchina tempo fa, e adesso sto' cercando di vendere anche la mia per inutilizzo. Se hai qualche amico che vuole partire da zero ho proprio tutto.

pastrano 17 aprile 19 23:18

Caspita e’un peccato!
Immagino sarai dispiaciuto x il trasferimento di tuo figlio!:(
Pensi che sia una cosa impossibile da spedire?:lol:

Tipo0500703 18 aprile 19 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5146103)
intendi strutture come salti/panettoni et simila? li costruisci con legno/pedane/plance varie curando un minimo la robustezza, evitando di salirci sopra coi piedi, e sperando che non passi di lì qualche bimbominkia con MTB BMX ecc ecc :angry:

guarda, ho in piano anche io di costruire una pista una volta colto il grano e sono SICURO che ci andranno con la moto da cross anche se è proprietà privata


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002