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noein1979 06 marzo 19 11:05

info tecniche
 
Ciao!
Avrei bisogno di alcune informazione tecniche,

* Batterie
uso batterie 4S 6750mAh 70C
mi sono letto varie guide sul come preservare le batterie lipo, ma ho dei dubbi
a che tensione dovrei fermarmi?
sul manuale delle batterie e' consigliato 3.2V per cella
ho un cicalino da collegare alla batteria che posso mettere da 2V a 3.8V, default 3.3V

in giro leggo 3.8V o 3.7V ma vorrebbe dire usare solo la parte extra fino i 4.2V?
rc italia ha fatto un video dove consiglia 3.8V

ho letto questa guida riportata in vari forum
RC Lipo Battery Guide: Explanation, Safety, and Care • LearningRC
e consiglia 3.3V

* Motore
il motore della Kyosho mp9e Evo e' un HOUSE 2000KV TORX 8 (waterproof) brushless motor (4068)

sui motori elettrici ho letto che consigliano un dissipatore di calore, che ne pensate?
ci devo fare un pensiero o sono fisime? voi li usate?

grazie a tutti

noein1979 06 marzo 19 11:39

per la batteria forse ho capito,
4.2V con batteria 100% carica
3.2V batteria con 0%

il drop e' intorno ai 3.7V
cioe' a 3.7V ho circa 10% batteria residua
circa 5% a 3.6V e 0% a 3.2V
quindi da 3.6V a 3.2V e' molto ripida, e penso sia da evitare

quindi va bene se metto 3.7V sulla cicalina?

Nicola u-control 06 marzo 19 11:55

premetto che di elettronica 1/8 conosco poco ma penso vada bene per tutto...

domanda: perché la cicalina? l'esc kyosho non ha il cut off?

Per il voltaggio, io uso 3.4v/cella sulle 2S. Non so se per batterie più grandi convenga stare più alti.
L'importante è che non si scenda mai sotto i 3.2.

ps: se usi il cicalino ti consiglio di impostarlo a 0.1/0.2V in più...perché lui suona al voltaggio che imposti ma magari tu dici "ma si, mi faccio un giro in più" oppure non ti fermi subito e alla fine il voltaggio non è mai quello a cui l'avevi fatto suonare.
Non so se mi spiego.

noein1979 06 marzo 19 12:50

si ma non ho capito come entra in funzione il cut-off
da manuale:
batterie:
For safety reasons, the low voltage cut-off settinf for Li-Po batteries is 3.2V/ cell

poi rimanda alla sezione setting
il settaggio predefinito e' Automatic (Medium)
Disabled
Automatic (Low)

Low voltage cutoff threshold is low and difficult lo activate. The protection function is active and can be applied lo batteries with low discharge capacity.
Automatic (Medium)
Medium threshold voltage cutoff. The protection function is activated and can be applied lo batteries with normai discharge capacity.
Automatic (High)
High threshold voltage cutoff. The protection function is easily activated and can be applied lo batteries with efficient discharge capacity.

Low Voltage Cut-Off
To properly maintain the lowest voltage of the Li-Po battery, set the cutoff voltage with the speed controlier.
The speed controlier constantly monitors the voltage of the battery. As soon as the voltage of the battery drops below the cutoff threshold, il reduces the power supply lo 50% lor 10 seconds and then shuts off power. The red LED emits a short flash to indicate the low voltage cutoff function is activated.

in generale mi sembrava di aver capito che non arrivare al cut-off o al 3.2/3.3V sia consigliato per allungare la vita della batteria

la cicalina e' uguale a quella dell'utente roby963

https://www.baronerosso.it/forum/eli...indicator.html

Tipo0500703 06 marzo 19 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da noein1979 (Messaggio 5140262)
si ma non ho capito come entra in funzione il cut-off
da manuale:
batterie:
For safety reasons, the low voltage cut-off settinf for Li-Po batteries is 3.2V/ cell

poi rimanda alla sezione setting
il settaggio predefinito e' Automatic (Medium)
Disabled
Automatic (Low)

Low voltage cutoff threshold is low and difficult lo activate. The protection function is active and can be applied lo batteries with low discharge capacity.
Automatic (Medium)
Medium threshold voltage cutoff. The protection function is activated and can be applied lo batteries with normai discharge capacity.
Automatic (High)
High threshold voltage cutoff. The protection function is easily activated and can be applied lo batteries with efficient discharge capacity.

Low Voltage Cut-Off
To properly maintain the lowest voltage of the Li-Po battery, set the cutoff voltage with the speed controlier.
The speed controlier constantly monitors the voltage of the battery. As soon as the voltage of the battery drops below the cutoff threshold, il reduces the power supply lo 50% lor 10 seconds and then shuts off power. The red LED emits a short flash to indicate the low voltage cutoff function is activated.

in generale mi sembrava di aver capito che non arrivare al cut-off o al 3.2/3.3V sia consigliato per allungare la vita della batteria

la cicalina e' uguale a quella dell'utente roby963

https://www.baronerosso.it/forum/eli...indicator.html


il manuale dice così per un motivo.
quando le batterie sono sotto stress erogano energia ad un voltaggio minore di quello "reale" della batteria a riposo.
il lipo cut off entra quando il voltaggio della batteria scende sotto il livello scelto, la maggior parte delle volte in accelerazione.
quindi se prendi una batteria scarsa con una resistenza interna maggiore, a parità di lipo cut off, la batteria scarsa scatta prima, e se a fine scarica controlli il voltaggio delle due batterie noterai che quella scarsa ha un voltaggio più alto.
quindi con una batteria buona, lco più alto, batteria scarsa, lco basso.

le batterie si danneggiano sotto i 3v, il cut off si mette un pelo più alto perchè le celle non si scaricano tutte ugualmente, e l'esc legge solo il voltaggio totale

noein1979 06 marzo 19 14:09

avendo queste
Gens Ace 6750mAh 14.8V 70C 4S HardCase Lipo Batteria XT90

che settaggio consigli?
ed eventuale settaggio cicalina?

per il dissipatore per motore? avete qualche esperienza?

Nicola u-control 06 marzo 19 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da noein1979 (Messaggio 5140284)
avendo queste
Gens Ace 6750mAh 14.8V 70C 4S HardCase Lipo Batteria XT90

che settaggio consigli?
ed eventuale settaggio cicalina?

per il dissipatore per motore? avete qualche esperienza?

dipende, se sei rapportato giusto ancora non dovrebbe servire. Magari se girerai st'estate con 40 gradi un paio di ventole in più le metterei.
ti raccomando di fare delle pause ogni cinque minuti di corsa per far raffreddare l'elettronica

noein1979 06 marzo 19 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5140292)
dipende, se sei rapportato giusto ancora non dovrebbe servire. Magari se girerai st'estate con 40 gradi un paio di ventole in più le metterei.
ti raccomando di fare delle pause ogni cinque minuti di corsa per far raffreddare l'elettronica

si le pause le avevo messe in conto :D

Nicola u-control 06 marzo 19 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da noein1979 (Messaggio 5140296)
si le pause le avevo messe in conto :D

io ti dico, luglio/agosto non ho proprio girato. Mi ci voleva a me, il dissipatore :wacko:

noein1979 06 marzo 19 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5140305)
io ti dico, luglio/agosto non ho proprio girato. Mi ci voleva a me, il dissipatore :wacko:

ma perche' non lo mettono di default? :D almeno come accessorio!

poi l'hai preso?


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