Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 19, 07:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2018
Messaggi: 32
Consiglio Batterie Lipo per SWORKz Apollo 100c

Buongiorno a tutti!
Devo acquistare 2 batterie lipo 2s per la SWORKz Apollo.
Io ho visto queste batterie: Gens ace Lipo Akku 5000mAh 7.4V 100C 2S1P Hardcase
Partendo dal presupposto che sono 2s e quindi vanno bene sotto la macchina, ma vorrei da voi un chiarimento su come interpretare i dati della batteria.
5000 mah ho capito che è la capienza di una batteria
7.4 V?
100c?
Vedo che normalmente il dato “C” di solito nella media è intorno a 40/50, con 100 immagino sia qualcosa di più potente? Potrei danneggiare e rompere qualcosa?
Grazie a chi vorrà rispondere
Ciao
PS mi volete consigliare altro?
donvito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 07:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2018
Messaggi: 32
Potete eliminare questo post? Volevo fare una modifica al titolo ma l’ho ripubblicato di nuovo
Grazie
donvito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 07:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da donvito Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!
Devo acquistare 2 batterie lipo 2s per la SWORKz Apollo.
Io ho visto queste batterie: Gens ace Lipo Akku 5000mAh 7.4V 100C 2S1P Hardcase
Partendo dal presupposto che sono 2s e quindi vanno bene sotto la macchina, ma vorrei da voi un chiarimento su come interpretare i dati della batteria.
5000 mah ho capito che è la capienza di una batteria
7.4 V?
100c?
Vedo che normalmente il dato “C” di solito nella media è intorno a 40/50, con 100 immagino sia qualcosa di più potente? Potrei danneggiare e rompere qualcosa?
Grazie a chi vorrà rispondere
Ciao
PS mi volete consigliare altro?

hai detto giusto, i mah sono la capienza quindi piu mah hai e più giri.
i 7.4 sono i volt, quindi la potenza della macchina, la sworkz può supportare le 4s quindi 2 2s insieme sono perfette.
gli c sono un po' più compilati, in pratica servono per calcolare quanti a la tua batteria può generare.
quindi, il tuo esc chiede 150 : 5a × gli c costanti trovi gli a che la tua batteria è in grado di produrre (500a nel tuo caso)
è buona norma avere una batteria che possa generare costantemente almeno 20a più di quelli che il tuo esc/ motore dichiara
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 08:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2018
Messaggi: 32
Grazie per la risposta.
Non ho bene capito il fattore degli C
Allora il mio esc è di 100.
Se gli do una batteria con 100 c, cosa succede?
donvito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 12:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, ho trovato informazioni molto interessanti in questo post, nello specifico sulle unità di misura, indispensabili per capirci quando scriviamo.
Quanto indicato sul regolatore è fuorviante: non è il regolatore che consuma corrente ma il motore, quindi lo sforzo che deve fare per spingere la macchina (influisce anche la sua rapportatura, le dimensioni delle ruote, il peso della macchina). Il regolatore o ESC sarà dimensionato in base al consumo del motore. E' anche vero che se la tua macchina ha un regolatore da 100A e non si è ancora bruciato, significa che il motore non assorbe più di 100A. Una batteria da 5000 mAh da 100C è da etichetta in grado di erogare 100 volte la corrente nominale 5Ah quindi 500A; non è più potente ma solo in grado di erogare una corrente maggiore. Ho scritto di etichetta in quanto batterie non serie scrivono 100C ma poi sono solo 50C; detto questo le Gens Ace sono buone batterie e se le scaricherai con correnti inferiori a 100A sicuramente ti ringrazieranno e ti dureranno a lungo.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 14:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2018
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, ho trovato informazioni molto interessanti in questo post, nello specifico sulle unità di misura, indispensabili per capirci quando scriviamo.
Quanto indicato sul regolatore è fuorviante: non è il regolatore che consuma corrente ma il motore, quindi lo sforzo che deve fare per spingere la macchina (influisce anche la sua rapportatura, le dimensioni delle ruote, il peso della macchina). Il regolatore o ESC sarà dimensionato in base al consumo del motore. E' anche vero che se la tua macchina ha un regolatore da 100A e non si è ancora bruciato, significa che il motore non assorbe più di 100A. Una batteria da 5000 mAh da 100C è da etichetta in grado di erogare 100 volte la corrente nominale 5Ah quindi 500A; non è più potente ma solo in grado di erogare una corrente maggiore. Ho scritto di etichetta in quanto batterie non serie scrivono 100C ma poi sono solo 50C; detto questo le Gens Ace sono buone batterie e se le scaricherai con correnti inferiori a 100A sicuramente ti ringrazieranno e ti dureranno a lungo.

Grazie, comincio forse a capire qualcosa.
Allora da quanto ho capito gli C sono proporzionati ai mAh e al regolatore?
Avendo un regolatore da 100A, quale sarebbe la giusta batteria da dargli?
Da quanto ho capito, con i 100c della batteria, erogo maggiore corrente, e questo va a beneficio di cosa? Scusa ma rileggendo quello che hai scritto tu e adesso quello che sto scrivendo io , mi sa che non ho capito bene☹️. Non è che mi potresti far capire meglio?
No che tu non ti sia fatto capire, ma sono io che non ho chiaro alcune cose.
Ossia:
Regolatore 100a
Batteria 5000 mAh - 100c
Grazie mille
donvito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 14:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Tu hai una macchina che presumo consumi meno di 100A, diciamo per comodità 100A: potresti usare una batteria da 5000mAh 20C in grado di erogare appunto 100A; però come ti dicevo di solito i C dichiarati sono farlocchi, meglio avere una buona abbondanza, per me almeno il doppio, per cui parti da una 40C, cioè 200A. La corrente consumata dal motore sarà sempre 100A, anche se alimenti con una batteria da un milione di C. La batteria che hai individuato sarà leggermente più pesante di una 40C ma sarà meno stressata nella scarica e non si rovinerà velocemente come una 20C che invece si scaricherà sempre al massimo delle sue possibilità.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 17:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2018
Messaggi: 32
Grazie mille!!!!
donvito non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SWORKz Apollo buggy 1/8 RTR ikorikor Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 61 18 marzo 19 15:12
Sworkz Apollo Alessandro Baglioni Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 62 30 gennaio 19 19:15
E-FLY 100C e batterie ricaricabili cino1 Radiocomandi 1 01 gennaio 07 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002