BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   La paura di mettere a terra il modello la prima volta.. (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/378409-la-paura-di-mettere-terra-il-modello-la-prima-volta.html)

pastrana75 14 dicembre 18 18:41

La paura di mettere a terra il modello la prima volta..
 
..prende solo a me? non credo..

Io compro indistintamente sia kit che rtr (sempre e solo off..). Dipende dal periodo, dalla voglia/tempo che ho, e last but not least dai soldi.

Con gli rtr è più facile, perchè avviene una sorta di 'scarico di responsabilità', perchè se qualcosa va storto si può sempre dire 'colpa di chi lo ha assemblato', dei materiali scadenti, dell'elettronica di origine ignota ecc..

Ma con i kit, dove le mani ce le hai messe solo tu e tu soltanto, e l'elettronica 'di marca' l'hai scelta tu.. è diverso. Io ora ho appena finito un kit, e in teoria potrei andare a farmi un giro anche ora... ma mi fotto dalla paura di sfasciarla alla prima uscita :D

Succede solo a me? qual'è il vostro approccio alla fatidica prima uscita con mezzo nuovo che non vedete l'ora di sporcare un po'?

madqwerty 14 dicembre 18 18:50

il mio è un costante eccesso di ignoranza :lol:
subito a cannone per quanto possibile, e quindi prime scariche passate a chiudere viti che smollano in movimento, sperando che non siano viti troppo importanti ma non sempre è così :rolleyes:
ho da fare ancora della strada in ottica modellistica, che sostanzialmente consiste nel passare molto più tempo coi cacciaviti in mano che non con la radio, a volte pagherei un meccanico pur di evitare montaggi regolazioni e manutenzioni varie, e in un certo senso a volte l'ho pure fatto :fiu:

pastrana75 14 dicembre 18 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5126750)
il mio è un costante eccesso di ignoranza :lol:
subito a cannone per quanto possibile, e quindi prime scariche passate a chiudere viti che smollano in movimento, sperando che non siano viti troppo importanti ma non sempre è così :rolleyes:
ho da fare ancora della strada in ottica modellistica, che sostanzialmente consiste nel passare molto più tempo coi cacciaviti in mano che non con la radio, a volte pagherei un meccanico pur di evitare montaggi regolazioni e manutenzioni varie, e in un certo senso a volte l'ho pure fatto :fiu:

Mi piacerebbe avere un po' del tuo "eccesso di ignoranza"... :D:D

Il mio rapporto ore passate con cacciaviti in mano - radio in mano invece è di 9 a 1... ^_^:D

pastrana75 14 dicembre 18 19:01

P.s.: però ammetto anche che il mio è un approccio più da meccanico che da pilota: mi diverto di più a smanettare con le brugole che non con la radio..

mordom 14 dicembre 18 20:38

in effetti son stato colto anch'io da questo "timore".
si tratta di una rtr (kyosho psycho kruiser), ma è la prima volta in assoluto che uso una rc.
proprio oggi ho avuto la mia prima seduta di bashing un pò più spinto, ho visto gonfiare le ruote in derapata e qualche innocente ruzzolone ;)
quel che più mi turba è la manutenzione: una volta scarica, personalmente mi fiondo in garage a soffiare abbondantemente con compressore e una spruzzata (ovunque) di wd40, ma son sicuro che non basta...
non so come comportarmi con i differenziali e la relativa trasmissione....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

pastrana75 15 dicembre 18 07:52

Citazione:

Originalmente inviato da mordom (Messaggio 5126772)
in effetti son stato colto anch'io da questo "timore".
si tratta di una rtr (kyosho psycho kruiser), ma è la prima volta in assoluto che uso una rc.
proprio oggi ho avuto la mia prima seduta di bashing un pò più spinto, ho visto gonfiare le ruote in derapata e qualche innocente ruzzolone ;)
quel che più mi turba è la manutenzione: una volta scarica, personalmente mi fiondo in garage a soffiare abbondantemente con compressore e una spruzzata (ovunque) di wd40, ma son sicuro che non basta...
non so come comportarmi con i differenziali e la relativa trasmissione....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Da quel che ho letto il tuo modello dovrebbe avere differenziali in acciaio, e trattandosi di rtr Kyosho dovrebbe essere anche montato tutto a dovere, quindi dei differenziali non avrai da preoccuparti per ora. La manutenzione dei diff non fa parte della manutenzione ordinaria ma di quella straordinaria che si fa ogni tanto, non certo ad ogni uscita.. Quello che fai per ora basta..:approved:

fcava 01 gennaio 19 12:50

A me capita anche coi modelli che ho. Girando in pista poi, ti confronti direttamente con gli altri. Con la riapertura della pista indoor dove giro, col 2wd mi è molto difficile girare, anche perchè ho una guida irruenta. Nelle ultime uscite ho fatto diverse modifiche da quando ho girato l'anno scorso, fino anche al motore più blando. Parlan con un altro ragazzo che gira sui forum, gli ho detto che, "butto" tempo ora nella speranza di poter girare parecchio le prossime uscite...

pastrana75 01 gennaio 19 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da fcava (Messaggio 5128949)
A me capita anche coi modelli che ho. Girando in pista poi, ti confronti direttamente con gli altri. Con la riapertura della pista indoor dove giro, col 2wd mi è molto difficile girare, anche perchè ho una guida irruenta. Nelle ultime uscite ho fatto diverse modifiche da quando ho girato l'anno scorso, fino anche al motore più blando. Parlan con un altro ragazzo che gira sui forum, gli ho detto che, "butto" tempo ora nella speranza di poter girare parecchio le prossime uscite...

Io soprattutto le prime uscite, quando ancora non conosco bene il modello e quindi non so ancora cosa e quanto può reggere.. dopodichè un po' mi rilasso. E anche per i ricambi aspetto sempre un po' prima di ordinare qualcosa da tenere in cassetta (lo sai come succede.. si rompe sempre quello che non hai di scorta..:uhm::D)

fcava 01 gennaio 19 13:48

il minimo sindacale ce l'ho in cassetta...:D

pastrana75 01 gennaio 19 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da fcava (Messaggio 5128951)
il minimo sindacale ce l'ho in cassetta...:D

Eh.. a saperlo qual'è il "minimo sindacale"..:icon_rofl sto girando con un re-release Kyosho Turbo Scorpion, non so ancora cosa può servire. Per ora, con all'attivo circa 15 scariche, posso solo dire che è molto robusta, le capriole non sono mancate..:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002