Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 19, 14:18   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Riassumendo quanto detto, oltre alla coppia, che più alta è , meglio è, guarda anche in via prefenziale la costruzione.
-Ingranaggi metallici sono il minimo.
-Cuscinetto in metallo dell'attuatore non tutti ce l'hanno, quelli seri hanno addirittura due cuscinetti, uno reggispinta sottile, integrato nel cover superiore, oltre quello standard a sfere. Quelli economici, al posto del cuscinetto, hanno una rondella di teflon.
-In ultimo, ma parliamo di servi top , se hanno il cover superiore (non quello inferiore) in metallo, allora ci potrai prendere tutte le botte che vuoi, e ti ci puoi addirittura spostare di lato la macchina, quando la punti contro una roccia (ma questo è una cosa da crawler, poco richiesta sui monster).
Il cover in metallo perchè su questo ci stanno i fori su cui si incastrano i perni degli ingranaggi. La classica rottura (a me è capitato) avviene perche questi fori prendono lasco col tempo, i perni escono fuori , gli ingranaggi si mettono storti, e patatrak...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 15:04   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mordom
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 86
siete una miniera di info ragazzi, grazie mille.
stamattina seduta di bashing, gli ultimi 10 minuti ho sfogato in un pò di neve residua.
forse non avrei dovuto, la neve è andata ovunque (elettronica compresa) non riuscivo neanche a trovare l'interruttore per spegnerla!
tornato a casa, soffiata + wd40, voglio vedere se tutto funziona. purtroppo noto una stranezza: all'accensione non ho nessun segnale acustico! avrei dovuto sentire dei bip intermittenti per 1 - 2 secondi.
però funziona tutto. ho provato a resettare l'esc e riconfigurarlo, ma dei bip nessuna traccia!
le lipo sono ok, a 3,8volt. forse potrebbe essere il radiocomando scarico? ho 4,9v ed infatti era ora di ricaricare (le istruzioni dicono di non girare a 4,8v) ora le ho messe in carica e riprovo.... ma son scettico e preoccupato di aver rotto qualcosa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
mordom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 15:09   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Chiudendo il discorso servo, senza andare a spendere 100 euro per un savox o un hitec, forse te lo hanno già suggerito, ma io metterei qualcosa del genere. Cassa in metallo come ti dicevo.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F162786635859

Per la neve, ma tu sei sicuro di avere l elettronica impermiabile, anche l'ESC?

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 15:10   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da mordom Visualizza messaggio
siete una miniera di info ragazzi, grazie mille.
stamattina seduta di bashing, gli ultimi 10 minuti ho sfogato in un pò di neve residua.
forse non avrei dovuto, la neve è andata ovunque (elettronica compresa) non riuscivo neanche a trovare l'interruttore per spegnerla!
tornato a casa, soffiata + wd40, voglio vedere se tutto funziona. purtroppo noto una stranezza: all'accensione non ho nessun segnale acustico! avrei dovuto sentire dei bip intermittenti per 1 - 2 secondi.
però funziona tutto. ho provato a resettare l'esc e riconfigurarlo, ma dei bip nessuna traccia!
le lipo sono ok, a 3,8volt. forse potrebbe essere il radiocomando scarico? ho 4,9v ed infatti era ora di ricaricare (le istruzioni dicono di non girare a 4,8v) ora le ho messe in carica e riprovo.... ma son scettico e preoccupato di aver rotto qualcosa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Mah, il mio esc non ha mai fatto nessun beep anche se il manuale ne parlava.

Aspetta che si asciughi tutto e riprova, poi, spruzzare l'elettronica direttamente con il wd40 non è proprio il massimo...

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 15:30   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mordom
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Chiudendo il discorso servo, senza andare a spendere 100 euro per un savox o un hitec, forse te lo hanno già suggerito, ma io metterei qualcosa del genere. Cassa in metallo come ti dicevo.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F162786635859

Per la neve, ma tu sei sicuro di avere l elettronica impermiabile, anche l'ESC?

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
gran bel servo anche questo, grazie!
si, la macchina è tutta waterproof...

@tipo, dopo aver dato del wd40 dó sempre una soffiata, per far evaporare il grosso e per farlo penetrare dove non è arrivato....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
mordom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 15:49   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da mordom Visualizza messaggio
gran bel servo anche questo, grazie!
si, la macchina è tutta waterproof...

@tipo, dopo aver dato del wd40 dó sempre una soffiata, per far evaporare il grosso e per farlo penetrare dove non è arrivato....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Si ma quello che voleva dirti è che wd40 hai spruzzato. Sull'elettronica quello classico sbloccante non si dà, fa danno.
Ci vuole quello apposito x l'elettronica.
Wd40 è la famiglia, ce ne sono vari tipi,

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 16:19   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mordom
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 86
ah, ok, grazie Aleg75. si tratta di quello generico, le prossime volte non lo darò "a pioggia" su tutta la macchina, ma solo sulle parti in metallo.

intanto l'esc ha ripreso il segnale acustico all'accensione! sia con il radiocomando spento che acceso... meglio evitare la neve le prossime volte! troppo rischioso..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
mordom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 18:48   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Considera che normalmente i "bip bip" vengono prodotti fisicamente dal motore, che viene fatto "suonare" ad arte dal regolatore, mai visti ESC dotati di buzzer interno.. questo per allargare la tua sfera di attenzione sulla faccenda

se è tutto waterproof l'utilizzo nella neve dovrebbe essere contemplato (salvo poi trovarsi cuscinetti o viti o quant'altro incriccati di ruggine qualche giorno dopo ) cmq l'utilizzo all'asciutto è una precauzione seguita da molti
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 18:54   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
non mi fiderei ciecamente del fatto che i componenti siano dichiarati waterproof.

ad esempio risultano realmente tali se vengono poi sigillate anche le spinette, interruttori e connettori vari.

inoltre vedo che sull'esc monti una ventolina brushless.
Quella impermeabile non lo è sicuramente

se la fai girare in acqua vedrai che si ferma.

tempo fa usavo alcuni mezzi al mare, opportunamente preparati

ebbene, proprio la ventolina fuori uso mi fece andare temporaneamente ko anche il veicolo.
tagliati i fili della ventola riprese a funzionare

evidentemente l'acqua nella ventola rovinò il motorino della stessa, mandando in crisi anche il resto, un pò come qualche volta accade con un servo mezzo bruciato


nel tuo caso, la neve aspirata dalla ventola e sciolta potrebbe aver (anche solo temporaneamente) provocato un difetto simile
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 19:33   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
Considera che normalmente i "bip bip" vengono prodotti fisicamente dal motore, che viene fatto "suonare" ad arte dal regolatore,
veramente? Questo non lo sapevo
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una radio che duri nel tempo 14 Ch Anaking Radiocomandi 19 25 luglio 13 21:10
nuovo truggy/monster/buggy Famiglio97 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 19 dicembre 10 20:51
Quale modello che duri nel tempo... IvanoTheFly Elimodellismo Motore Elettrico 12 26 settembre 10 22:42
Quale modello elettrico che duri nel tempo... IvanoTheFly Elimodellismo Principianti 1 24 settembre 10 23:02
ipotizziamo che io sia nuovo : on road, buggy truggy, monster, trial? Luka95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 30 23 febbraio 09 08:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002