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Vecchio 25 gennaio 19, 20:46   #171 (permalink)  Top
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visto che siamo andati su hobbyking cerchiamo un po' meglio

https://hobbyking.com/it_it/tracksta...___store=it_it

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"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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Vecchio 26 gennaio 19, 14:32   #172 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
probabilissimo, cmq con un tester da 2 soldi lo puoi scoprire direttamente misurando la tensione a bordo





i tuoi margini di manovra nel riuscire a trovare un servo adeguato per 20€





0.16 s = lento tra l'altro dati a 6.6V , a 6V sarà peggiorerà di qualcosina..

se l'alternativa è stare fermi per servo KO meglio questo che niente, viceversa quello che ti ho indicato più su dichiara (sulla carta) dati un po' migliori, e costa 4€ in più, non andrai in bancarotta
dunque, ho controllato con il tester, sul connettore connesso a ch1 (servo), tensione tra 6,07 e 6.11.
non saprei... secondo voi?
tranquillo, il mio problema non sono i 10€ in più o in meno, ma riuscire a capire se quel che compro è compatibile... se a 20€ c'è poca scelta o robaccia, vado su uno di 30/40€...

cerchiamo di capire cosa acquistare (che parametri valutare):
voltaggio : se montassi un ts900, che richiede un range 6-7,4v, rischio di rovinare l'esc?

corsa : devo controllare i gradi (la corsa)? quanti ne occorrono almeno? 120?

il millerighe: 23,24 e 25t mi pare di capire, e il 25t è il più diffuso.

la squadretta : nell'attuale kyosho ho 20mm di interesse (da foro a foro)

la velocità : il mio kyosho a 6volt (max) dà 0.15 dunque da 0.15 a scendere...

dimensioni : lo standard è 40x20, varia di qualche mm l'altezza, che dovrà dunque essere compensata con rasamenti/rondelle?

aggiungete pure correzioni o altri parametri da valutare, grazie...

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mordom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 19, 15:20   #173 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mordom Visualizza messaggio
dunque, ho controllato con il tester, sul connettore connesso a ch1 (servo), tensione tra 6,07 e 6.11.
non saprei... secondo voi?
tranquillo, il mio problema non sono i 10€ in più o in meno, ma riuscire a capire se quel che compro è compatibile... se a 20€ c'è poca scelta o robaccia, vado su uno di 30/40€...

cerchiamo di capire cosa acquistare (che parametri valutare):
voltaggio : se montassi un ts900, che richiede un range 6-7,4v, rischio di rovinare l'esc?

corsa : devo controllare i gradi (la corsa)? quanti ne occorrono almeno? 120?

il millerighe: 23,24 e 25t mi pare di capire, e il 25t è il più diffuso.

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la velocità : il mio kyosho a 6volt (max) dà 0.15 dunque da 0.15 a scendere...

dimensioni : lo standard è 40x20, varia di qualche mm l'altezza, che dovrà dunque essere compensata con rasamenti/rondelle?

aggiungete pure correzioni o altri parametri da valutare, grazie...

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tutto giusto.
Per il voltaggio, se hai misurato e da 6 vuol dire che il bec dell'esc arriva a 6volt quindi i servi che comprerai dovranno essere compatibili per quel voltaggio. Di solito lo sono tutti.
i 7.4v indicano un altro voltaggio a cui il servo può lavorare. Non so negli elettrici ma nello scoppio si usa molto, per le competizioni, alimentare la ricevente e i servi a 7.4 per avere più potenza e velocità. Infatti, se leggi, i valori di coppia e velocità a 7.4v sono più alti.
Per i gradi di movimento non saprei. non ci ho mai fatto caso
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Vecchio 26 gennaio 19, 17:48   #174 (permalink)  Top
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dunque, ho controllato con il tester, sul connettore connesso a ch1 (servo), tensione tra 6,07 e 6.11.
non saprei... secondo voi?
tranquillo, il mio problema non sono i 10€ in più o in meno, ma riuscire a capire se quel che compro è compatibile... se a 20€ c'è poca scelta o robaccia, vado su uno di 30/40€...

cerchiamo di capire cosa acquistare (che parametri valutare):
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dimensioni : lo standard è 40x20, varia di qualche mm l'altezza, che dovrà dunque essere compensata con rasamenti/rondelle?

aggiungete pure correzioni o altri parametri da valutare, grazie...

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Sulla corsa..
Come anche altri parametri, nei digitali è programmabile. Ma non credo tu ti deva preoccupare di questo: per i servi uso sterzo mi pare che lo standard utile fissato da tutti i principali produttori sia 60 gradi, che non a caso è anche il valore usato per esprimere la velocità (es.: 0.15sec/60). Per la mia esperienza, posso dirti che tutti gli Hitec (io uso solo quelli da sempre) sia digitali che analogici, hanno 60 gradi di corsa impostata di default, e in nessun modello, macchina o motoscafo che fosse, mi sono mai serviti più di 60 gradi per un organo di sterzo.
P.s.: anche sugli rtr Losi e Traxxas da me posseduti, i servi avevano 60 gradi di corsa di default.
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Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
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Vecchio 26 gennaio 19, 23:11   #175 (permalink)  Top
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bene... dunque avendo a disposizione 6 volt, vanno bene entrambe le tipologie di servo (da 6 a 7,4 e 4,8-6).
restando tra i vs suggeriti, trackstar, il ts900 (33, 88€) a 6 volt dà 15,8kg e 0.11 sec, mentre il ts621 (16,82€) a 6 volt dà 21,2kg e 0.14 sec.
quasi quasi provo il più economico.....

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Vecchio 27 gennaio 19, 01:59   #176 (permalink)  Top
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bene... dunque avendo a disposizione 6 volt, vanno bene entrambe le tipologie di servo (da 6 a 7,4 e 4,8-6).
restando tra i vs suggeriti, trackstar, il ts900 (33, 88€) a 6 volt dà 15,8kg e 0.11 sec, mentre il ts621 (16,82€) a 6 volt dà 21,2kg e 0.14 sec.
quasi quasi provo il più economico.....

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viste le gommone che deve spostare e le pacche che si prendono in bashing ti consiglio quello con più coppia
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Vecchio 27 gennaio 19, 08:04   #177 (permalink)  Top
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si, appunto.... come dicevo su, notavo che a 6 volt il modello più economico tra i due trackstar è il più prestante sul parametro coppia:

ts621mg: 21,2kg e 0.14 sec
ts900 : 15,8kg e 0,11 sec

altrimenti allo stesso prezzo del ts900 c'è il ts910: 25,8kg e 0.16 sec

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Vecchio 27 gennaio 19, 10:05   #178 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
viste le gommone che deve spostare e le pacche che si prendono in bashing ti consiglio quello con più coppia
secondo me l'equazione "maggior coppia= più resistente alle botte" non è corretta.

anzi, forse è il contrario
mi spiego:

analizzando diversi servi, notavo che tenendoli in mano, e tentando di girare la squadretta con l'altra mano, essa opponeva più resistenza nei servi più potenti, pur essendo i servi totalmente scollegati.

questo significa che la maggior coppia era principalmente frutto di una maggior demoltiplicazione.

appare chiaro quindi come un servo più demoltiplicato faccia più fatica ad assorbire movimenti contrari a quelli da lui imposti

questa forza ovviamente si scarica sugli ingranaggi, che si sgraneranno più facilmente.


questo ovviamente a parità di qualità degli ingranaggi fra i due servi.
Se il servo meno potente ha ingranaggi in plasticaccia e quello potente li ha in acciaio magari il discorso cambia, ma non è la coppia a fare la differenza


a mio avviso quindi la maggior coppia non aiuta a salvaguardarsi dagli urti

per gli urti forse meglio un salvaservo, anche tarato durissimo, ma in grado di assorbire i colpi secchi.
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(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 10:07   #179 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
secondo me l'equazione "maggior coppia= più resistente alle botte" non è corretta.



anzi, forse è il contrario

mi spiego:



analizzando diversi servi, notavo che tenendoli in mano, e tentando di girare la squadretta con l'altra mano, essa opponeva più resistenza nei servi più potenti, pur essendo i servi totalmente scollegati.



questo significa che la maggior coppia era principalmente frutto di una maggior demoltiplicazione.



appare chiaro quindi come un servo più demoltiplicato faccia più fatica ad assorbire movimenti contrari a quelli da lui imposti



questa forza ovviamente si scarica sugli ingranaggi, che si sgraneranno più facilmente.





questo ovviamente a parità di qualità degli ingranaggi fra i due servi.

Se il servo meno potente ha ingranaggi in plasticaccia e quello potente li ha in acciaio magari il discorso cambia, ma non è la coppia a fare la differenza





a mio avviso quindi la maggior coppia non aiuta a salvaguardarsi dagli urti



per gli urti forse meglio un salvaservo, anche tarato durissimo, ma in grado di assorbire i colpi secchi.
Semmai la demoltiplicazione diminuisce il tempo, ma anche la coppia...

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Vecchio 27 gennaio 19, 10:12   #180 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tipo0500703 Visualizza messaggio
Semmai la demoltiplicazione diminuisce il tempo, ma anche la coppia...

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mi sa che non ti è chiaro il concetto di demoltiplicazione

se aumenti la velocità in uscita diminuisce la coppia
se riduci la velocità la coppia aumenta

altrimenti avremmo scoperto l'energia che scaturisce dal nulla..
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