Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 18, 23:26   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mordom
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 86
nulla da fare per quanto riguarda la regolazione della potenza : l'end point del th va da 0 a 120 %, l'ho settato al 100% ma se abbasso da 85% in giù l'auto inizia a muoversi. da 85 a 120% pare non cambi nulla.

ok per l'offset, grazie.

intanto oggi nell'uscita al parco dietro casa (deserto) ho urtato contro un cordolo con la ruota posteriore.
mi son reso conto e ho sterzato all'ultimo, in modo da prendere l'urto lateralmente.
sembrava nessun danno, ma esaminando bene la ruota vedo una crepa e in marcia oscilla un pò. i braccetti e sospensioni sembra tutto ok.
gomme nuove obbligatorie ;)
credo la scelta cadrà su queste, 2 ordini diversi per aggirare la dogana (spero) :

€ 22,77 12%di SCONTO | Pre-Incollati 2 pz 1/8 Monster Truck Ruote e Pneumatici Set di Pneumatici Per HPI T-MAXX 3.8 SAVAGE REVO Traxxas E-MAXX MGT, 17mm hub + Trasporto Libero
https://s.click.aliexpress.com/e/bjSyNDJ2

mentre controllavo la macchina, ho notato però una stranezza: mancano i 4 grani del downstop! i bracci appoggiano contro il telaio con le sospensioni tutte su (auto sollevata da terra).
il manuale menziona 4 grani m4x12, da far sporgere 2mm. allego 1 foto e 1 video.
il modello è stato acquistato usato, seminuovo, ma non credo che il vecchio proprietario abbia tolto i grani, l'ha usata forse 2 volte.
quel che mi fa strano, è la sede che dovrebbe ospitare il grano: non è filettata!
domattina passo per l'azienda e prendo i 4 grani, provo a montarli senza maschiare, se il materiale è troppo duro passerò il maschio... https://cloud.tapatalk.com/s/5c255179...227_220856.mp4

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di mordom : 27 dicembre 18 alle ore 23:30
mordom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 00:10   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
tranqui, nessun foro nella plastica è mai filettato, lo filetti te con la prima vite
se fosse troppo duro (ma non dovrebbe) ungila con un po' d'olio, e cmq no preocupe, i downstop non sono una regolazione così necessaria e "macroscopica" , anzi non averli come te ora rende la macchina più morbida/lenta/prevedibile
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 07:17   #113 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
tranqui, nessun foro nella plastica è mai filettato, lo filetti te con la prima vite
se fosse troppo duro (ma non dovrebbe) ungila con un po' d'olio, e cmq no preocupe, i downstop non sono una regolazione così necessaria e "macroscopica" , anzi non averli come te ora rende la macchina più morbida/lenta/prevedibile
Mai usati nemmeno io quei grani. Dal punto di vista fisico l'ho sempre trovata una soluzione a dir poco discutibile (difatti in scala reale questa cosa non esiste): limitare l'escursione l'escursione dell'ammo con quelle due vitine, con la molla che scarica e spinge costantemente sul braccetto, che anche se poco flette perchè è in plastica nel 90% dei casi... La vedo una soluzione accettabile solo nell'onroad, e solo con bracci in alluminio. Ma nell'off, ammesso che serva, l'escursione è molto meglio limitarla direttamente dall'ammo, interponendo gli appositi spessori tra il piattello dello stelo e il cilindro..
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 08:52   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Mai usati nemmeno io quei grani. Dal punto di vista fisico l'ho sempre trovata una soluzione a dir poco discutibile (difatti in scala reale questa cosa non esiste): limitare l'escursione l'escursione dell'ammo con quelle due vitine, con la molla che scarica e spinge costantemente sul braccetto, che anche se poco flette perchè è in plastica nel 90% dei casi... La vedo una soluzione accettabile solo nell'onroad, e solo con bracci in alluminio. Ma nell'off, ammesso che serva, l'escursione è molto meglio limitarla direttamente dall'ammo, interponendo gli appositi spessori tra il piattello dello stelo e il cilindro..

Non sono d'accordo, tu non stai regolando l'escursione, ma il downstop
Non ho mai avuto problemi con quel grano e semmai la regolazione non rimane la stessa dopo tanto tempo non per via del grano, ma il telaio che si consuma nel punto dove tocca
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 09:29   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Mai usati nemmeno io quei grani. Dal punto di vista fisico l'ho sempre trovata una soluzione a dir poco discutibile (difatti in scala reale questa cosa non esiste): limitare l'escursione l'escursione dell'ammo con quelle due vitine, con la molla che scarica e spinge costantemente sul braccetto, che anche se poco flette perchè è in plastica nel 90% dei casi... La vedo una soluzione accettabile solo nell'onroad, e solo con bracci in alluminio. Ma nell'off, ammesso che serva, l'escursione è molto meglio limitarla direttamente dall'ammo, interponendo gli appositi spessori tra il piattello dello stelo e il cilindro..
Nella realtà non esiste questa soluzione perchè hai altri spazi a disposizione ed il fondo corsa, comunque c'è integrato negli ammortizzatori.
Però c'è , non è che non serve.
Nei modelli non potendosi affidare a soluzioni complesse per dimensioni e costi, si adotta questa "licensa" , per metterci una pezza. Non sarà efficentissima, ma tutto sommato il suo lavoro lo fa ed è sempre meglio che niente.
È comunque sempre bene metterli, piuttosto che non metterli (il secondo caso non da alcun vantaggio, il primo almeno qualcosina fa). Si rischiano meno rotture dei braccetti, o peggio del telaio.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 09:35   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Nella realtà non esiste questa soluzione perchè hai altri spazi a disposizione ed il fondo corsa, comunque c'è integrato negli ammortizzatori.
Però c'è , non è che non serve.
Nei modelli non potendosi affidare a soluzioni complesse per dimensioni e costi, si adotta questa "licensa" , per metterci una pezza. Non sarà efficentissima, ma tutto sommato il suo lavoro lo fa ed è sempre meglio che niente.
È comunque sempre bene metterli, piuttosto che non metterli (il secondo caso non da alcun vantaggio, il primo almeno qualcosina fa). Si rischiano meno rotture dei braccetti, o peggio del telaio.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Cosa???
1 non è una soluzione che si mette così perché costa poco, è presente in TUTTI i modelli top per le competizioni, poter regolare il downstop è molto importante e non è che uno si mette a svuotare gli ammo per modificare l'assetto non relativo all'olio.
2 le rotture del braccetto non hanno niente a che vedere, mettere il grano o meno non cambia assolutamente niente in campo di resistenza.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 09:52   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da Tipo0500703 Visualizza messaggio
Cosa???
1 non è una soluzione che si mette così perché costa poco, è presente in TUTTI i modelli top per le competizioni, poter regolare il downstop è molto importante e non è che uno si mette a svuotare gli ammo per modificare l'assetto non relativo all'olio.
2 le rotture del braccetto non hanno niente a che vedere, mettere il grano o meno non cambia assolutamente niente in campo di resistenza.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Guarda che ti stavo dando ragione.
1) ho spiegato al commento di pastrana, il perchè non si usa nei modelli reali. Perchè si adottano altri tipi di soluzioni. Qui la funzionalità è diversa.

2) non avendo un fondo corsa, fai appunto sfegare in una zona ben più ampia braccetti e telaio, quini hai un usura maggiore, e usura maggiore significa maggior possibilità di rottura.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 09:54   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Guarda che ti stavo dando ragione.
1) ho spiegato al commento di pastrana, il perchè non si usa nei modelli reali. Perchè si adottano altri tipi di soluzioni. Qui la funzionalità è diversa.

2) non avendo un fondo corsa, fai appunto sfegare in una zona ben più ampia braccetti e telaio, quini hai un usura maggiore, e usura maggiore significa maggior possibilità di rottura.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Non vai a toccare col braccetto fidati, e poi anche se toccasse non è un usura grave.

Il downstop si regola con gli spessori all'interno dell'ammo solo sulle 1:10

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 10:13   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Ok ok, comunque visto che l'oggetto del post è rispondere al consiglio richiesto, avevo specificato che metterli certo male non fa, il contrario forse si.
Penso sia quello che diciamo tutti da un bel pò.


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 10:16   #120 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Tipo0500703 Visualizza messaggio
Non sono d'accordo, tu non stai regolando l'escursione, ma il downstop
Non ho mai avuto problemi con quel grano e semmai la regolazione non rimane la stessa dopo tanto tempo non per via del grano, ma il telaio che si consuma nel punto dove tocca
Mmh. Ok. Allora adesso mi spieghi per piacere la differenza tra l' "escursione" di un ammortizzatore e il "downstop" all'atto pratico, e anche gli effetti dell'uno e dell'altra cosa. Te lo chiedo perchè da quello che affermi si evince che per te sono due cose diverse (quando invece sono la stessa identica cosa).
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una radio che duri nel tempo 14 Ch Anaking Radiocomandi 19 25 luglio 13 21:10
nuovo truggy/monster/buggy Famiglio97 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 19 dicembre 10 20:51
Quale modello che duri nel tempo... IvanoTheFly Elimodellismo Motore Elettrico 12 26 settembre 10 22:42
Quale modello elettrico che duri nel tempo... IvanoTheFly Elimodellismo Principianti 1 24 settembre 10 23:02
ipotizziamo che io sia nuovo : on road, buggy truggy, monster, trial? Luka95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 30 23 febbraio 09 08:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002