Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 14, 23:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
pignone che si molla. aiuto....

Help me. Please. Sul mio nuovo motore xerun 2200 il pignone mi si continua a mollare. Ho allora cambiato sia pignone che grano e adesso l'ho provata 10 minuti e sembra tenere. Però la corona si è leggermente rovinata, ad occhio non si vede molto ma se passo un dito sopra i denti Su alcuni si sentono delle piccole scanalature e sbavature. Non solo quello, ma anche facendo andare la macchinina a passa d'uomo si sente un rumore tipo "gren gren" che prima non c'era. Cosa ne pensate? Avete consigli e suggerimenti?
Grazie
__________________
Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 01:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Fano (PU)
Messaggi: 199
Senza vedere ne sentire è difficile dare consigli ma ti dirò quello che io penso.

Situazione peggiore:
Se a bassissima velocità il rumore è ciclico, potrebbe essere che uno dei due elementi non gira correttamente sul suo asse e da qui "Su alcuni si sentono delle piccole scanalature e sbavature". Il fatto che il grano tenda a svitarsi con facilità mi porta a supporre che l'alberino del motore non giri perfettamente in asse innescando così una vibrazione che svita il grano.

Situazione comune:
Il gren-gren che tu dici è, secondo me, che hai serrato troppo il gruppo corona /pignone.
"Su alcuni si sentono delle piccole scanalature e sbavature" perchè il pignone si è mosso dalla posizione originale rovinandolo un pò. Circa il grano che si svita è consigliabile usare sempre un filino di Locktite Blu.
Boxer Born non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 04:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
con la corona segnata ,quando cambi il pignone cambia assolutamente la corona.
un albero da 5 è praticamente impossibile che non giri in asse (secondo me) basta che lo fai girare a vuoto ,si vede se non è in asse e se fosse anche di pochissimo ti assicuro che il motore ti diventa un frullatore(esempio sui 540 dove questo può succedere).

per il pignone che esce.......no problem si prende una lima, si mette l'albero in morsa e gli si da una pelatina alla scanalatura.

se non c'è uno scanso decente ,non c'è frenafiletti o grano che tenga ,se deve uscire esce.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 09:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
con la corona segnata ,quando cambi il pignone cambia assolutamente la corona.
un albero da 5 è praticamente impossibile che non giri in asse (secondo me) basta che lo fai girare a vuoto ,si vede se non è in asse e se fosse anche di pochissimo ti assicuro che il motore ti diventa un frullatore(esempio sui 540 dove questo può succedere).

per il pignone che esce.......no problem si prende una lima, si mette l'albero in morsa e gli si da una pelatina alla scanalatura.

se non c'è uno scanso decente ,non c'è frenafiletti o grano che tenga ,se deve uscire esce.
domanda... ma come può succedere che l'albero motore possa storcersi?

- caso 1: errato accoppiamento pignone corona?
- caso 2: botte?
- caso 3: altro?
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 09:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
grazie mille ragazzi delle risposte.
ho provato anche a tenere l'accoppiamento piu staccato del solito solo per vedere se il rumore spariva ma non è cambiato nulla, quindi il problema dell'accoppiamento troppo serrato credo non ci sia, l'alberino ad occhio nudo gira perfetto, quindi credo che come dice il mitico culaz dovrò cambiare la corona. che palle, non ne ho di corone!!!! vado a prendermi una 46 invece della 48 così allungo anche un pelino il rapporto.
grazie ancora, ciao
__________________
Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 10:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
per pastrana succede se un sassolino finisce tra coroona e pignone.

sulle 1/8 almeno io non ne ho mai visto un caso simile ,può distruggersi il differenziale,la corona.... ,ma un alberino da 5mm non si piega .
ne conosco solo uno che ha troncato di netto un albero motore sulla 1/8 ,il Pucci

signori ,occhio ad una cosa molto importante con queste temperature!
andate a misurare la temperatura del diff centrale oltre a quella del motore

se fate gare fidatevi di me ,togliete la corona in plastica e mettete quella in acciaio.
quando il caldo diventa tosto ,si raggiungono (con l'elettrico) temperature stellari sul diff centrale.

c'è stata una gara l'anno scorso con queste temperature dove noi elettricari ci siamo ritirati in massa non si arrivava ai 10 minuti con il diff o la corona non sciolta.

maxi ritiro di massa !!
a 7:00 la mia esplosione .
in quella prima sono riuscito a concluderla 2° ci sono arrivato a filo ,3° solo perchè nella 1° ero arrivato 1°.
https://www.youtube.com/watch?v=f_6_42f3Bt8
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 18, 22:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2018
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
per il pignone che esce.......no problem si prende una lima, si mette l'albero in morsa e gli si da una pelatina alla scanalatura.

se non c'è uno scanso decente ,non c'è frenafiletti o grano che tenga ,se deve uscire esce.
Non mi é chiaro che intendi per "scanso" ?!

Ovviamente il grano del mio pignone non ne vuole sapere di restare al suo posto
6630top non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 18, 01:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TREX77
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da 6630top Visualizza messaggio
Non mi é chiaro che intendi per "scanso" ?!

Ovviamente il grano del mio pignone non ne vuole sapere di restare al suo posto
intende la parte lavorata dell'albero tipo questo



in pratica eliminare parte del materiale per poter dare al grano la possibilità di aggrapparsi su una superficie non curva
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 18, 01:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TREX77
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 85
altro esempio




se il tuo albero non ce l'ha lo fai tu usando una lima o un flessibile.

Stai attento agli occhi e alle mani, usa guanti e occhiali.
E non far entrare la limatura dentro il motore che inchiodi tutto
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che pignone x buggy 1/8? Umbi72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 22 novembre 13 00:02
che pignone ? mauro2 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 22 marzo 11 21:44
aiuto che pignone sul HKH 450?? fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 2 22 dicembre 09 14:19
Che pignone? Xcloud Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 09 luglio 09 19:45
Raga come si inserisce la molla dell'avviatore???aiuto please Maverick_86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 26 giugno 09 19:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002