Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 18, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2014
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 41
LOSI TEN - Consiglio batterie e caricabatterie

Ciao a tutti,
volevo un consiglio/conferma su batterie e caricabatterie per un LOSI TEN.

La scheda della macchina è:
https://modellismovicenza.com/index....7b8q2q7klm2pd0

E' la prima volta che uso batterie LiPo, ho capito che sono bestioline da trattare con cura.

Prima di procedere all'acquisto (questa volta on-line por ovvi motivi) volevo chiedere conferma di aver fatto le giuste scelte.

Pensavo di prendere come batterie:

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html

E come caricabatterie:

https://hobbyking.com/it_it/imax-b6a...r-eu-plug.html

Sono ovviamente aperto a suggerimenti, se ci sono scelte migliori di quelle indicate.

Da ultimo chiedo:

- L'auto chiede connettore EC3 per le batterie, ma nelle specifiche delle batterie sul sito hobbylking non è specificato, questo perché è una sorta di standard?

- Ho letto che le LiPo non vanno scaricate sotto una certa soglia, è l'elettronica della macchina o delle batterie a capire quando si è prossimi al limite da non oltrepassare e a spegnersi prima di fare il danno?

- Prima di ricaricare le LiPo vanno scaricate? Ci pensa il caricabatterie?

- Solo per curiosità: è possibile (o meglio, ha senso) alimentare una macchina con motore Brushless con batterie al Litio meno problematiche per la gestione e sicurezza, andando a scapito delle prestazioni?

So che queste domande le avranno poste n-mila volta sul forum, quindi ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi.
mach01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 18, 15:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 666
Quelle batterie hanno il cavo nudo, devi comprare gli spinotti che ti servono, in questo caso ec3, ed armarti di saldatore.
Detto questo, gli ec3 non sono un po' pochino? Io li uso sulla 1/14 ma già per la 1/10 o Deans o ec5 almeno.
Stessa cosa il caricabatterie, se non lo ha devi prendere un adattatore.
Per le pile, le LiPo sono al litio, sono a polimeri di litio; quelle un po' più "sicure" sono le litio ferro, le LiFe ma danno meno spinta, niente di trascendentale, però se vuoi il massimo devi andare di LiPo.
Non devi assolutamente scaricare le batterie al Litio, quando sarai vicino al minimo l'esc del tuo modello staccherà l'alimentazione e si fermerà, a quel punti metti sotto carica, sembre bilanciata mi raccomando, e le riprendi quando sono cariche; se non le userai oer diversi giorni invece mettile sotto voltaggio di storage tramite l'apposita funzione del caricabatterie.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 18, 17:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2014
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 41
Grazie per l'info.
Buono a sapersi che le batterie sono vendute "as is" e che vanno adattate al modello.

Quando alla fine ho parlato di batterie al Litio intendevo quelle agli ioni di Litio Li-Ion.

Per quanto riguarda il connettore EC3... bisogna chiedere al sig. Losi; la macchina è venduta con quel connettore.
mach01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 18, 19:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
come puoi cambiare il connettore delle batterie, puoi cambiare quello del modello
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 08:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da mach01 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo un consiglio/conferma su batterie e caricabatterie per un LOSI TEN.

La scheda della macchina è:
https://modellismovicenza.com/index....7b8q2q7klm2pd0

E' la prima volta che uso batterie LiPo, ho capito che sono bestioline da trattare con cura.

Prima di procedere all'acquisto (questa volta on-line por ovvi motivi) volevo chiedere conferma di aver fatto le giuste scelte.

Pensavo di prendere come batterie:

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html

E come caricabatterie:

https://hobbyking.com/it_it/imax-b6a...r-eu-plug.html

Sono ovviamente aperto a suggerimenti, se ci sono scelte migliori di quelle indicate.

Da ultimo chiedo:

- L'auto chiede connettore EC3 per le batterie, ma nelle specifiche delle batterie sul sito hobbylking non è specificato, questo perché è una sorta di standard?

- Ho letto che le LiPo non vanno scaricate sotto una certa soglia, è l'elettronica della macchina o delle batterie a capire quando si è prossimi al limite da non oltrepassare e a spegnersi prima di fare il danno?

- Prima di ricaricare le LiPo vanno scaricate? Ci pensa il caricabatterie?

- Solo per curiosità: è possibile (o meglio, ha senso) alimentare una macchina con motore Brushless con batterie al Litio meno problematiche per la gestione e sicurezza, andando a scapito delle prestazioni?

So che queste domande le avranno poste n-mila volta sul forum, quindi ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi.
come rapporto qualità prezzo hai scelto i prodotti migliori, io non sono fan degli imax ma per quel prezzo oggettivamente non trovi di meglio, le lipo sono sufficienti, tanto poi puoi sempre prenderne altre.
Ti consiglio l'acquisto di un saldatore e qualche connettore tipo corally da 4 mm da mettere sul modello così non hai il pensiero degli adattatori e vanno bene le lipo che hai indicato e ch trovi con piu disponibilità. Per saldare basta provare su altri cavi e poi quando hai pratica lo fai sul tuo esc.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 14:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Anche io ero contento del mio imax b6 fino a settimana scorsa, poi ha deciso di ardere come una pira funebre vichinga e ci son rimasto un po' male.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 17:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
perchè così potete accattarvi l'omonimo (e newentry) della SkyRC
https://www.banggood.com/SKYRC-B6-Na...r_warehouse=CN
non lo conosco per niente, ma è troppo fashion

p.s. io ho il D100V2 che si trova in Italia a pochi spiccioli in + e va muj bien
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 18, 07:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Anche io ero contento del mio imax b6 fino a settimana scorsa, poi ha deciso di ardere come una pira funebre vichinga e ci son rimasto un po' male.
di b6 che bruciano non ne ho mai visti ma di b6 che fottono le pile ne ho visti 3
E se non hai un tester o qualcuno con un buon carichino che ti possa misurare la tensione delle celle non te ne accorgi e continui a sbilanciarti pile (da 60 € a pacco).
Li ho trovati molto imprecisi e poco affidabili. Per ora di skyrc non ho visto nessuno avere problemi ma frequento molto poco i campi gara
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 18, 10:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
di b6 che bruciano non ne ho mai visti ma di b6 che fottono le pile ne ho visti 3
B6 Imax originali, oppure cloni o semi-cloni random? io non credo di averne visti mai di autentici, mentre ho visto fiumi di cloni e confermo una estrema variabilità sulla accuratezza di misura ma sempre tendente all'impreciso, provata anche di persona

SkyRC sui banconi delle piste c'è stra-pieno (quello che ho segnalato però mai visto, è parecchio nuovo) non sono i migliori in assoluto ma sono affidabili e precisi, ad un costo più che accettabile per come poi si comportano
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 18, 14:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2014
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 41
Ottimo a sapersi!
Il negozio mi propone un B6 clone (la chassis è color bronzo!) a € 40.

A questo punto valuto il B100 v2, si trova anche in amazzonia.
mach01 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio Per Losi Ten T elettrico Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 11 dicembre 12 01:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002