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Vecchio 30 marzo 18, 13:41   #1 (permalink)  Top
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Quanum vandal

Salve a tutti, anni fa ho comprato una quanum vandal al quale ho cambiato motore ( turnigy xk3650-4400kv) e esc ( x car racing 80A) utilizzo batterie 3s però dopo un po che corro si ferma perché si scalda perché la scocca è stretta e ci sono tanti cavi.
volevo sapere se era possibile cambisre telaio e meccanica, magari usandone uno 1/8 e se si può potete consigliarmene uno economico? Sennò è possibile cambiare solo la parte sotto?
Avevo pensato di stamparne una in 3d in abs o un altra plastica più dura solo che non trovo i modelli e in più non so se i buchi sono universali
samuele00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 18, 13:45   #2 (permalink)  Top
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Il motore scalda perché il rapporto è troppo lungo, devi comprare un pignone più piccolo.
Poi le 3s sono esagerate, prendi una 2s perché quella macchina è poco più di un giocattolo e non so quanto ti dureranno i differenziali.
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Vecchio 30 marzo 18, 15:26   #3 (permalink)  Top
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volevo sapere se era possibile cambisre telaio e meccanica, magari usandone uno 1/8

Sennò è possibile cambiare solo la parte sotto?
Avevo pensato di stamparne una in 3d in abs o un altra plastica più dura solo che non trovo i modelli e in più non so se i buchi sono universali
telaio e meccanica formano un tutt'uno chiamato "macchinina" e ogni modello ha le sue proprie parti, tutte simili da un modello all'altro ma tutte diverse e incompatibili tra loro, salvo rari e documentati casi..

La tua elettronica è per 1:10, messa dentro un 1:8 generico potrebbe durarti meno di una scarica, soprattutto considerando che sei tirato già adesso, visto che parli di temperature eccessive..

il telaio è sostituibile, ovviamente e solamente con un altro identico o 100% compatibile se il modello ha dei cloni risaputi e verificati, e vedo ben difficile che un oggetto stampato "a strati" sia robusto e durevole come un oggetto stampato a iniezione..
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Vecchio 30 marzo 18, 15:45   #4 (permalink)  Top
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Ma da quello che mi ha detto il tipo che me la sistema ha detto che è solo per il poco spazio dentro che si scalda così tanto, ma cambiare tutta la meccanica, anche con una 1/10 serve?
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Vecchio 30 marzo 18, 15:50   #5 (permalink)  Top
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Dubito che il problema sia il poco spazio.

Se vuoi cambiare meccanica puoi prendere una 2wd, così c'è molto più spazio.
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Vecchio 30 marzo 18, 15:54   #6 (permalink)  Top
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Ho già una kyosho ultima st che è 2wd quindi vorrei averne una 4wd
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Vecchio 30 marzo 18, 16:10   #7 (permalink)  Top
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cambiare tutta la meccanica, anche con una 1/10 serve?
di sicuro serve ai produttori di meccaniche
serve a cosa, a limitare le temperature ? direi proprio di no, a meno che la tua meccanica attuale abbia grossi problemi di scorrevolezza/attriti , che sovra-affaticano l'elettronica fino al surriscaldamento, ma in tal caso si identifica e risolve il problema, non lo si cestina assieme al resto della macchina sana

dopo " un po' " che giri l'esc taglia per sovra-temperatura, hai voglia di quantificare questo "un po'" ?

in pista, i buggy 4wd performanti girano dai 5 ai 10 minuti e stanno fermi a raffreddare non meno di 10-15, le batterie si usano per circa metà scarica e 80°C di temperatura (ben misurata) sul motore sono ritenuti una temperatura max accettabile, considera che già a 70°C il ditometro non funziona più per procurata ustione al polpastrello, precisamente di che temperature stiamo parlando ?

se non giri in ambienti troppo umidi o sporchi puoi provare a fare delle aperture sulla carrozza per migliorare la circolazione d'aria interna, le buggy sono fin troppo sigillate sotto carrozza, usare o aumentare il numero delle ventoline interne, ma soprattutto ed in primis, come già detto sopra, accorciare il rapporto tramite un pignone più piccolo di almeno 2-3 denti (e magari ancora non bastano)
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Vecchio 30 marzo 18, 19:53   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
di sicuro serve ai produttori di meccaniche
serve a cosa, a limitare le temperature ? direi proprio di no, a meno che la tua meccanica attuale abbia grossi problemi di scorrevolezza/attriti , che sovra-affaticano l'elettronica fino al surriscaldamento, ma in tal caso si identifica e risolve il problema, non lo si cestina assieme al resto della macchina sana

dopo " un po' " che giri l'esc taglia per sovra-temperatura, hai voglia di quantificare questo "un po'" ?

in pista, i buggy 4wd performanti girano dai 5 ai 10 minuti e stanno fermi a raffreddare non meno di 10-15, le batterie si usano per circa metà scarica e 80°C di temperatura (ben misurata) sul motore sono ritenuti una temperatura max accettabile, considera che già a 70°C il ditometro non funziona più per procurata ustione al polpastrello, precisamente di che temperature stiamo parlando ?

se non giri in ambienti troppo umidi o sporchi puoi provare a fare delle aperture sulla carrozza per migliorare la circolazione d'aria interna, le buggy sono fin troppo sigillate sotto carrozza, usare o aumentare il numero delle ventoline interne, ma soprattutto ed in primis, come già detto sopra, accorciare il rapporto tramite un pignone più piccolo di almeno 2-3 denti (e magari ancora non bastano)


E soprattutto, metti una 2s!!!!
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Vecchio 30 marzo 18, 20:58   #9 (permalink)  Top
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Sto facendo stampare in 3d l asse davanti che ho rotto appena la aggiusto misuro la temperatura
samuele00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 18, 22:22   #10 (permalink)  Top
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Scusa, per "asse davanti" cosa intendi?
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