Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 17, 22:26   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2017
Residenza: Udine
Messaggi: 9
Ragazzi mi dispiace aver pubblicato un post che ha creato polemiche tra di voi io cercavo solo di capire un attimo se potevo far danni con batterie a basso C di tensione...vi ringrazio per le risposte siete stati gentili..io nn ho le competenze per capire i concetti di condensatori e sbalzi di tensione spero solo di riuscire a divertirmi nuovamente con modelli rc come anni fa..a presto
fz182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 17, 07:47   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
ottima prospettiva. magari se ne approfondiamo il discorso viene una discusione interessante

quoto la parte delle lipo con pochi C che ovviamente crollano di tensione molto prima. però, anche così non si spiegherebbe il motivo di fumata dell' esc. i condensatori posti sull' alimentazione servono appunto per sopperire alle mancanze di alimentazione e a livellare i picchi di tensione.
è indubbio comunque che con una lipo di scarsa qualità il lavoro che devono svolgere i condensatori è più tosto. se ci mettiamo poi anche che i primi esc sicuramente non avevano mosfet di qualità come quelli odierni....
ciao, non svampava l'elettronica di potenza ma quella di controllo, almeno nella maggior parte dei casi si apriva l'esc e non si vedeva nulla di guasto o bruciacchiato
Le rare volte che svampava il mambamax era inequivocabile, era accompagnato da fumata bianca e volte fiamme
La carica e scarica dei condensatori non è istantanea e dipende dalle caratteristiche degli stessi (Ri interna e fattore Tau) , motivo per il quale i condensatori per il nostro uso devono essere scelti con fattore tempo piu basso possibile (non solo come range di tensione). Ma tuttogas-freno-tuttogas in un istante, con correnti di picco dell'ordine dei 150 A e drop di 10 V evidentemente creava delle "perturbazioni" non da poco.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 17, 07:49   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da fz182 Visualizza messaggio
Ragazzi mi dispiace aver pubblicato un post che ha creato polemiche tra di voi io cercavo solo di capire un attimo se potevo far danni con batterie a basso C di tensione...vi ringrazio per le risposte siete stati gentili..io nn ho le competenze per capire i concetti di condensatori e sbalzi di tensione spero solo di riuscire a divertirmi nuovamente con modelli rc come anni fa..a presto
tranquillo nel virtuale sembrano tutte polemiche, ma abbiamo solo condiviso esperienze

ben rientrato nel mondo rc e divertiti
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 17, 18:37   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
bhe evidentemente sia tu che il culatello avete iniziato seriamente con le 4 o piu celle dopo che altri hanno fatto da precursori con le sperimentazioni (non esistevano certo ancora i buggy elettrici). Un po di storia modellistica.
10-12 anni fa non esistevano esc dedicati alle 4 ruote, HW non aveva nulla, tekin doveva ancora rinascere, Novak faceva stufe e solo sensored, LRP non pervenuta. Rimaneva shultze, gm e Castle. Shultze costava un rene, GM poco diffusa/introvabile. Ci si butto sulla castle che faceva solo il mambamax. Dato per 12 nimh o 3s si incomincio a provarlo a 4s con affidabilità, a 5s con il brivido, e qualche appassionato sostituiva i condensatori e andava a 6s. (ovvio sempre con il bec escluso).
Le lipo erano anni luce indietro, motori (36/70) soltanto feigao, Lehener o NEU, i castle arrivarono dopo (su progetto Neu).
Finalmente dopo un paio d'anni la castle lancio il mamba monster V1. Fu un ecatombe, svampavano come nulla fosse, per fortuna che il servizio assistenza era eccellente e li cambiavano direttamente i venditori.
Usci la V2, meno ecatombe ma comunque con una elevata % di mortalità e mai per problemi di temperatura.
Nel mentre sono uscite le lipo buone, da 25-40- 1.000000000 di C (scritti) e altre case si sono buttate nel business. IL proseguo lo conoscete.....

Tra le varie cause di guasto io le ho attribuite alle lipo scarse.
Con lipo scarse e motori assetati (solo chi ha provato i primi feigao 7l puo comprendere appieno...), piu sono elevate le celle e maggiore sarà il delta V in ingresso esc quando si da tutto gas da fermi. Perche la tensione scende dai 4.2 V max per cella fino a 2-2.5 V per un istante. Un drop di tensione di 9-10 V istantaneo con condensatori in ingresso che si scaricano e caricano danno delle botte impulsive con probabili sovratensioni indotte.
Una lipo con elevata capacità di scarica scende meno, molto molto meno in tensione di una scarsa, da qui il minor drop e i minori guasti.
Poi ovvio è una mia opinione e l'elettronica non è proprio il mio campo, tuttavia di prove ne ho fatte un tot e i drop di tensione li ho verificati personalmente e strumentalmente.

un saluto
... veramente io ho iniziato con il primo scafo elettrico nel 1978 quando si andava con i micro on/off perché gli ESC neanche esistevano e le uniche batterie sul mercato erano le SAFT 1200 NiCd (a parte le argento zinco che costavano due reni ...), dopo qualche tempo cominciarono a commercializzare i variatori a reostato sulle macchinine ma negli scafi era impensabile usarli, ecc. ecc ....
Poi mi sono seguito tutto lo sviluppo NiMh, lipo, motori al neodimio, brushless ecc ecc. e da pochi anni (2012 circa) nel mondo buggy 1/8 brushless.

Mi sembra di aver fatto un'affermazione esprimendo una perplessità, ma sempre correttamente,
Citazione:
Ormai non mi meraviglia più nulla e sono sempre pronto ad apprendere nuove cose, ma che lipo con pochi "C" di scarica faccia "svampare" un ESC mi giunge proprio nuova.
,
e, seppur non avendo grosse conoscenze di elettronica avendo fatto altri studi (però mi costruivo da solo gli esc per gli scafi con motori a spazzole), continua a lasciarmi perplesso il fatto che lo "sbracamento" di voltaggio della batteria possa danneggiare l'elettronica di controllo anche in presenza dei condensatori.
Infine mi chiedo, quali lipo sotto assorbimento (cariche perché dici a 4.2v) possano scendere a 2.2v ? se sono così malconce le prestazioni del modello mi aspetto che siano ridicole.

Spesso alcuni "costruttori" mettono nelle barche delle lipo di bassa capacità (2200/3000) proprio per far si che dei regolatori di modesta potenza (60A) possano non bruciarsi (anche se poi si bruciano lo stesso, i mosfet ovviamente).

Seguo comunque con interesse se si può apprendere qualcosa di nuovo.

Un saluto
Marco
(PS) Non volevo polemizzare, ho seguito la tua indicazione nel fare un po' di storia modellistica nella quale hai però trascurato due nomi importanti, Hacker come primo costruttore di brushless x modellismo che faceva il B50L e Plettemberg (non ricordo la sigla) entrambi adatti per auto e Kontronik che come esc funzionavano bene.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 17, 21:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Agli inizi vedevo mamba max con i motori velineon e adattatore sul motore da 3,2 a 5mm ,bec esterno d' obbligo ,così come i freni meccanici.
Le lipo erano scandalose,alcuni preferivano le life .
Problemi per il peso non sembrava porsi,tanto le prestazioni rispetto i nitro erano ridicole.
Ricordo gli scoppiettari convinti ,allibiti per le fatiche fatte sui modelli che però dicevano " chi diavolo ve lo fa fare ,che tanto fanno ridere come prestazioni" ,.....macchine da 4,5kg

Mi ricordo i feigao che morivano a vista d'occhio.
Poi i più nobili montavano il motorone blu a spirale,il platemberg.
C' erano i medusa a cassa forata! quelli erano a un prezzo onesto.

Le life mi ricordo che si mettevano in parallelo per avere un briciolo di longevità delle batterie,pesi assurdi cmq.
Io ho esordito con le nimh in serie! Ottima idea per vedere i 100 gradi non sul motore ,ma sul pacco pile

Ricordo anche le 1000 discussioni sulle 3s vs 4s!!! Anni ed anni a combattere
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 17, 09:25   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
Agli inizi vedevo mamba max con i motori velineon e adattatore sul motore da 3,2 a 5mm ,bec esterno d' obbligo ,così come i freni meccanici.
Le lipo erano scandalose,alcuni preferivano le life .
Problemi per il peso non sembrava porsi,tanto le prestazioni rispetto i nitro erano ridicole.
Ricordo gli scoppiettari convinti ,allibiti per le fatiche fatte sui modelli che però dicevano " chi diavolo ve lo fa fare ,che tanto fanno ridere come prestazioni" ,.....macchine da 4,5kg

Mi ricordo i feigao che morivano a vista d'occhio.
Poi i più nobili montavano il motorone blu a spirale,il platemberg.
C' erano i medusa a cassa forata! quelli erano a un prezzo onesto.

Le life mi ricordo che si mettevano in parallelo per avere un briciolo di longevità delle batterie,pesi assurdi cmq.
Io ho esordito con le nimh in serie! Ottima idea per vedere i 100 gradi non sul motore ,ma sul pacco pile

Ricordo anche le 1000 discussioni sulle 3s vs 4s!!! Anni ed anni a combattere
Culatello riderai ma io ho ancora montato sulla vecchia flash: mambamax, 5Life, bec esterno e...... Il medusa 36/60 2200kv.......
Peccato che il sito rc-monster.it sia sparito sennò li c'è ne era parecchia di storia elettrica.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 17, 11:53   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
Peccato che il sito rc-monster.it sia sparito sennò li c'è ne era parecchia di storia elettrica.

vero, e prima ancora il primo forum, "essevolo" del "tenentedan" sul quale forse avevo anche postato un max con 2 brushed da touring di 10 spire con due novak super ruster e 2 pacchi da 8 celle di orion vmax 3300 nimh (16 celle per 1 kg di zavorra), 100 euro a pacco che pero' riuscivano a dare la strabiliante corrente di 80 A di picco (ma forse era il limite di assorbimento del motore/spazzole).

La mia prima affermazione sulla storia modellistica faceva proprio riferimento ai due forum citati, dove si condividevano le prime elettrificazioni (con il Della, il Nafta, il BAD, Danver e tanti altri appassionati) e la mia deduzione sulle svampate degli esc non sarebbe giunta nuova, da cui dedurre che forse mancava un po di storia modellistica a chi aveva risposto con perplessità.
Ovvio rimane sempre un'opinione, senza pretesa di verità assoluta

x Iannarelli, verissimo i Plet (big maxximum?) e gli hacker...senilità
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 17, 12:11   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Infine mi chiedo, quali lipo sotto assorbimento (cariche perché dici a 4.2v) possano scendere a 2.2v ? se sono così malconce le prestazioni del modello mi aspetto che siano ridicole.
in realtà tutte. Per definizione la corrente di corto circuito è quella che azzera la tensione. Nel caso delle lipo non cambia, piu alta è la corrente erogata e piu scende la tensione fino a valori molto bassi (anche inferiori a 2.2 v).
Convenzionalmente la corrente dichiarata continua è quella che (con pila a piena carica) non fa scendere la tensione sotto i 3 V o giu di li per un tot tempo ma se vi si applica un carico superiore scende a valori molto bassi.
La corrente assorbita da un motore (ovviamente mi riferisco allo spunto) invece dipende solo dalla tensione di alimentazione, maggiore è la V e piu alta sara la corrente assorbita allo spunto. Ecco che usare motori tosti con lipo scarse aumenta i rischi.
Per capire che "fastidio" puo dare il fenomeno che ho citato provate ad accendere e spegnere un alimentatore molte volte consecutive e in modo repentino. Dal punto di vista elettrico non è uguale ma rende l'idea
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 17, 15:42   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2017
Residenza: Udine
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
Agli inizi vedevo mamba max con i motori velineon e adattatore sul motore da 3,2 a 5mm ,bec esterno d' obbligo ,così come i freni meccanici.
Le lipo erano scandalose,alcuni preferivano le life .
Problemi per il peso non sembrava porsi,tanto le prestazioni rispetto i nitro erano ridicole.
Ricordo gli scoppiettari convinti ,allibiti per le fatiche fatte sui modelli che però dicevano " chi diavolo ve lo fa fare ,che tanto fanno ridere come prestazioni" ,.....macchine da 4,5kg

Mi ricordo i feigao che morivano a vista d'occhio.
Poi i più nobili montavano il motorone blu a spirale,il platemberg.
C' erano i medusa a cassa forata! quelli erano a un prezzo onesto.

Le life mi ricordo che si mettevano in parallelo per avere un briciolo di longevità delle batterie,pesi assurdi cmq.
Io ho esordito con le nimh in serie! Ottima idea per vedere i 100 gradi non sul motore ,ma sul pacco pile

Ricordo anche le 1000 discussioni sulle 3s vs 4s!!! Anni ed anni a combattere
I velineon che installavano i traxxas 1/10 tipo rustler bandit ecc..eccome se ricordo...avevo visto in un video uno dei primissimi e revo con 2 velineon accoppiati a 2 esc...assurdo
fz182 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante con pochi soldi GyroLess Elimodellismo Principianti 14 23 gennaio 11 21:32
motore con pochi giri erik88 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 16 dicembre 10 17:33
Pochi Giri con il TJ telix636 Elimodellismo Acrobazia 9 29 agosto 06 14:54
Scarica batterie anto1170 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 29 ottobre 03 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002