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feder6 08 settembre 17 16:36

Hobbywing EZRUN 3652
 
ciao ho acquistato questa combo per buggy 1/10
Hobbywing EZRUN 3652 G2 5400KV Motor MAX10 60A LED Card Combo for 1:10 RC

Hobbywing EZRUN 3652 G2 5400KV Motor MAX10 60A LED Card Combo for 1:10 RC Car | eBay
non capisco quanti t al il motore.
grazie

falex71 09 settembre 17 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da feder6 (Messaggio 5060238)
ciao ho acquistato questa combo per buggy 1/10
Hobbywing EZRUN 3652 G2 5400KV Motor MAX10 60A LED Card Combo for 1:10 RC

Hobbywing EZRUN 3652 G2 5400KV Motor MAX10 60A LED Card Combo for 1:10 RC Car | eBay
non capisco quanti t al il motore.
grazie

difficile dirlo, non danno nessun dato di corrente max assorbita o alla max efficienza e anche sapere la Ri non aiuta se non trovare un motore con la medesima resistenza interna e capire quante spire. Se non fosse per l'esc con "soli" 60 A avrei pensato ad un 5.5 Spire visto che che è un 5400 girixvolt, per giunta 4 poli (i giri dimezzano).
Secondo me è un bel motorazzo, ti sconsiglio di usarlo a 3s anche se danno questa possibilità nelle specifiche e comunque rapportalo corto.

alexxandro 09 settembre 17 12:10

https://www.hobbywingdirect.com/prod...nt=27755254993

Il 5400 lo danno per le sole 2S.

culatello 09 settembre 17 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5060334)
difficile dirlo, non danno nessun dato di corrente max assorbita o alla max efficienza e anche sapere la Ri non aiuta se non trovare un motore con la medesima resistenza interna e capire quante spire. Se non fosse per l'esc con "soli" 60 A avrei pensato ad un 5.5 Spire visto che che è un 5400 girixvolt, per giunta 4 poli (i giri dimezzano).
Secondo me è un bel motorazzo, ti sconsiglio di usarlo a 3s anche se danno questa possibilità nelle specifiche e comunque rapportalo corto.

i giri non si dimezzano affatto,un tenschok 4 poli 6,5t a parità di rapporto va esattamente quanto uno xrun 2 poli.
Ci si accorge solo che il 4 poli ad un tratto mura,arriva dove deve arrivare e poi stop si blocca li. Il 2 poli è più dolce ,ha meno coppia è meno cattivo,ma scalda di più.

Un 4 poli su una 1/10 ha un po' di sfighe con i sensori,che devono leggere il doppio dei giri,non tutte le esc riescono a gestirli.
Poi per il resto sono solo vantaggi.
Per il discorso t dipende dal motore,alcuni dichiarano 5,5t un 6000kv ,altri un 5500kv....
Altra cosa,la dimensione del rotore.
Alcuni motori spinti hanno 3 diversi rotori da poter scegliere,più scendi di diametro ,più hai allungo ,perché diminuisce il magnetismo.
Più sali di diametro ,piu hai coppia,ma meno allungo.

culatello 09 settembre 17 12:39

Ps un 4 poli 5400kv con una esc da 60 miseri A ,non può in nessun modo reggere le 3s:wink:
Se nelle specifiche c'è scritto il contrario e una caz...a.

feder6 09 settembre 17 17:52

Grazie per le info , andrà alimentato a 2s , andrà in una 4wd .. secondo voi è troppo alto i 5400 kv , non vorrei scaldasse come una bestia , uso la macchina in un tracciato di terra/erba con salti corti , ed ho fuso l'esc attuale per troppo calore. Monto ruote da track perché nell'erba altrimenti non spinceva . Uso pignone 19 corona 56

falex71 10 settembre 17 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 5060344)
i giri non si dimezzano affatto,un tenschok 4 poli 6,5t a parità di rapporto va esattamente quanto uno xrun 2 poli.
Ci si accorge solo che il 4 poli ad un tratto mura,arriva dove deve arrivare e poi stop si blocca li. Il 2 poli è più dolce ,ha meno coppia è meno cattivo,ma scalda di più.

Un 4 poli su una 1/10 ha un po' di sfighe con i sensori,che devono leggere il doppio dei giri,non tutte le esc riescono a gestirli.
Poi per il resto sono solo vantaggi.
Per il discorso t dipende dal motore,alcuni dichiarano 5,5t un 6000kv ,altri un 5500kv....
Altra cosa,la dimensione del rotore.
Alcuni motori spinti hanno 3 diversi rotori da poter scegliere,più scendi di diametro ,più hai allungo ,perché diminuisce il magnetismo.
Più sali di diametro ,piu hai coppia,ma meno allungo.

perdonami, non lo dico io, lo dicono le leggi fisiche che definiscono il funzionamento di un motore elettrico. Ovviamente facendo riferimento allo stesso motore e sostituendo solo il rotore :wink:. Che poi in realta il rotore di un 4 poli ha meno massa magnetica di un 2 poli ma da una serie di vantaggi che per alcune categorie di motori (1:8) sono apprezzabili. Nei 540 classici non ne sono convinto.

culatello 10 settembre 17 12:45

Che ci vuoi fare...fatto vuole che però nella realtà un 6,5t 4 poli ,vada esattamente come un 6,5t 2 poli .

falex71 10 settembre 17 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 5060472)
Che ci vuoi fare...fatto vuole che però nella realtà un 6,5t 4 poli ,vada esattamente come un 6,5t 2 poli .

bhe certo, avvolgimenti che hanno la metà delle spire o con le spire che hanno il doppio di sezione. Non si possono paragonare motori con indotti(ossia avvolgimenti) differenti. Prendi un qualsiasi motore con n spire e rotore a 2 poli che fa diciamo 4000 girixvolt. Sostituisci il rotore con uno di pari diametro e 4 poli, diventerà subito un 2000 girixvolt, o giu di li.

Come si possa far andare un 6.5 4 poli come un 2 poli io lo so, ma la spiegazione tecnica/teorica esula sicuramente dalle competenze di un forum.

Poi ovviamente non voglio e non devo convincere nessuno, solo preferisco sempre dare informazioni corrette, siano anche solo dal punto di vista teorico.

x feder6: con un 19/56 e un 5400 secondo me sei lungo di rapporto . Ipotzzando un rapporto delle coppie coniche di 2.5-3 avresti un finale di 7.3 - 8.8 che con un 5400 su un buggy è eccessivo (sarebbero 84 km/h teorici)

culatello 10 settembre 17 23:32

Sappiamo che sei bravo con l'elettronica falex.
Ma a noi basta sapere che un motorino da 1/10 540 4 poli da tot t ,va esattamente uguale ad un 2 poli di uguali t.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:59.

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