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FrancisB 28 giugno 17 10:54

Gestione Batteria
 
Ciao a tutti!
possiedo un modello off-road axial exo terra.
Al suo interno utilizzo un regolatore ezrun 120A con motore da 4000K
ed una batteria LiPo 3s da 3700mAh.
Quello che ho notato e' che, dopo ogni utilizzo, nella batteria resta sempre circa 1/3
della sua capacita', ovvero quando la vado a caricare vedo entrare dentro circa 2200-2400 mAh.
Se invece dopo l'utilizzo la vado a caricare in storage, entrano dentro circa 200 mAh.
Ho provato ad abbassare la tensione di cut-off a 2,6V , ma cambia poco, di piu' non rischio.
E' un funzionamento corretto o posso migliorare qualcosa?
Grazie 1000
Ciao

Francesco

santorello 28 giugno 17 11:07

cutoff a 2.6????
Ringrazia che non si è ancora gonfiata o esplosa...
imposta il cutoff a 3v o ancora meglio a 3.2v

le lipo non si devono scaricare del tutto come le nimh o le nicd
se vuoi aumentare la durata di gioco, prendi una batteria con più ampere

o più batterie

madqwerty 28 giugno 17 13:13

corretto non scaricare mai completamente una lipo, specialmente nell'utilizzo intensivo come i motori da modellismo,
e corretto usare una tensione di cutoff non inferiore a 3,2V,

se non riesci a spremerla più di tanto probabilmente la lipo è un po' stanca/logora oppure poco prestazionale di suo, e si siede molto durante l'utilizzo, seppure abbia una capacità nominale elevata..

falex71 29 giugno 17 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da FrancisB (Messaggio 5048268)
Ciao a tutti!
possiedo un modello off-road axial exo terra.
Al suo interno utilizzo un regolatore ezrun 120A con motore da 4000K
ed una batteria LiPo 3s da 3700mAh.
Quello che ho notato e' che, dopo ogni utilizzo, nella batteria resta sempre circa 1/3
della sua capacita', ovvero quando la vado a caricare vedo entrare dentro circa 2200-2400 mAh.
Se invece dopo l'utilizzo la vado a caricare in storage, entrano dentro circa 200 mAh.
Ho provato ad abbassare la tensione di cut-off a 2,6V , ma cambia poco, di piu' non rischio.
E' un funzionamento corretto o posso migliorare qualcosa?
Grazie 1000
Ciao

Francesco

dipende anche dalla "freschezza" della lipo, quelle fruste caricano sempre molto meno, se proprio vuoi verificare la capacità della lipo scaricala con il carichino a 3.2 V per cella e poi ricarica e verifica.
In ogni caso credo che le tue lipo siano abbastanza al limite per quel mezzo e motorizzazione, il cut off entra prima perchè scendono in tensione anche con discreta carica residua. Dicci la tensione quando le ricarichi, se stai sui 3.6-7 per cell non sono del tutto scariche (ma non cambia poi molto)

FrancisB 29 giugno 17 14:51

Grazie a tutti.
Per rispondere all'ultima domanda:
quando metto la batteria in carica (dopo che e' entrato il cutoff) la batteria segna 11,3V quindi sopra i 3,7 per cella. A termine carica arriva sui 12,4V.
Mi e' chiaro adesso che per questo tipo di batteria deve restare ancora carica rispetto alle NiMh o NiCd. La batteria ha un paio di anni con utilizzo medio-basso, ma potrebbe aver ridotto le prestazioni.
Se ne volessi una migliore e piu' adatta alla motorizzazione su cui e' impiegata, su quali caratteristiche dovrei puntare?

madqwerty 29 giugno 17 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da FrancisB (Messaggio 5048583)
Grazie a tutti.
Per rispondere all'ultima domanda:
quando metto la batteria in carica (dopo che e' entrato il cutoff) la batteria segna 11,3V quindi sopra i 3,7 per cella. A termine carica arriva sui 12,4V.

una LiPo che in funzione scende vicina (se non sotto) ai 3V/cella, poi dopo averla scollegata risalga a 3.7-3.8 V/cella è il classico esempio di batteria scarsa / spompa / insufficiente a fare il lavoro che gli viene chiesto


Citazione:

Originalmente inviato da FrancisB (Messaggio 5048583)
Mi e' chiaro adesso che per questo tipo di batteria deve restare ancora carica rispetto alle NiMh o NiCd. La batteria ha un paio di anni con utilizzo medio-basso, ma potrebbe aver ridotto le prestazioni.
Se ne volessi una migliore e piu' adatta alla motorizzazione su cui e' impiegata, su quali caratteristiche dovrei puntare?

mi intendo poco di quel tipo di mezzo, a sensazione 3700mAh/3S mi sembrano numeri adeguati, marca/modello della batteria ? quanti C riporta ?

se vuoi prestazione,
devi stare più alto che puoi coi C (occhio alla spesa) e/o con la capacità (occhio al peso aggiunto e alle dimensioni)
se vuoi qualche garanzia di funzionamento nel tempo, ti conviene cercarle in mezzo a marchi/modelli noti, e anche qui cmq serve di usarle con cautela (vedi discorsi sul cutoff e carica residua di cui sopra) e sperare che vada tutto bene ^_^

FrancisB 03 luglio 17 09:07

La batteria e' una Svision da 30C di scarica e 3C in carica.

madqwerty 03 luglio 17 10:24

maybe Nvision ?
ne ho un paio (3700/45C/2S) con regolatore e motore simili ai tuoi,
dignitose ma nulla più (anche da nuove)
se vuoi spremerla meglio servono più C B)

FrancisB 03 luglio 17 12:22

Nvision, right! :wink:
Andro' su una con piu' C B)
In tal caso, oltre a ottimizzare l'uso della batteria, dovrei sparare anche piu'
ampere sul mtore giusto?
In tal caso, se non erro, dovrebbe essere il regolatore da 120A a limitare la corrente.

madqwerty 03 luglio 17 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da FrancisB (Messaggio 5049217)
Nvision, right! :wink:
Andro' su una con piu' C B)
In tal caso, oltre a ottimizzare l'uso della batteria, dovrei sparare anche piu'
ampere sul mtore giusto?

nell'ipotesi (abbastanza verosimile) che la tua batteria non riesca a erogare tutta la corrente che le viene chiesta, una batteria migliore è in grado di fare un lavoro migliore e quindi di erogare più corrente (ma mai superiore a quella che il carico esc+motore chiede di avere)

Citazione:

Originalmente inviato da FrancisB (Messaggio 5049217)
In tal caso, se non erro, dovrebbe essere il regolatore da 120A a limitare la corrente.

sulla carta, il limite di assorbimento di corrente dovrebbe essere dato dal motore, che più di tanto non può chiedere, l'ESC dovrebbe essere dimensionato per reggere una richiesta di corrente superiore alla massima "richiedibile" dal motore,
idem le batterie nei confronti dell' ESC..


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