Gestione Batteria Ciao a tutti! possiedo un modello off-road axial exo terra. Al suo interno utilizzo un regolatore ezrun 120A con motore da 4000K ed una batteria LiPo 3s da 3700mAh. Quello che ho notato e' che, dopo ogni utilizzo, nella batteria resta sempre circa 1/3 della sua capacita', ovvero quando la vado a caricare vedo entrare dentro circa 2200-2400 mAh. Se invece dopo l'utilizzo la vado a caricare in storage, entrano dentro circa 200 mAh. Ho provato ad abbassare la tensione di cut-off a 2,6V , ma cambia poco, di piu' non rischio. E' un funzionamento corretto o posso migliorare qualcosa? Grazie 1000 Ciao Francesco |
cutoff a 2.6???? Ringrazia che non si è ancora gonfiata o esplosa... imposta il cutoff a 3v o ancora meglio a 3.2v le lipo non si devono scaricare del tutto come le nimh o le nicd se vuoi aumentare la durata di gioco, prendi una batteria con più ampere o più batterie |
corretto non scaricare mai completamente una lipo, specialmente nell'utilizzo intensivo come i motori da modellismo, e corretto usare una tensione di cutoff non inferiore a 3,2V, se non riesci a spremerla più di tanto probabilmente la lipo è un po' stanca/logora oppure poco prestazionale di suo, e si siede molto durante l'utilizzo, seppure abbia una capacità nominale elevata.. |
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In ogni caso credo che le tue lipo siano abbastanza al limite per quel mezzo e motorizzazione, il cut off entra prima perchè scendono in tensione anche con discreta carica residua. Dicci la tensione quando le ricarichi, se stai sui 3.6-7 per cell non sono del tutto scariche (ma non cambia poi molto) |
Grazie a tutti. Per rispondere all'ultima domanda: quando metto la batteria in carica (dopo che e' entrato il cutoff) la batteria segna 11,3V quindi sopra i 3,7 per cella. A termine carica arriva sui 12,4V. Mi e' chiaro adesso che per questo tipo di batteria deve restare ancora carica rispetto alle NiMh o NiCd. La batteria ha un paio di anni con utilizzo medio-basso, ma potrebbe aver ridotto le prestazioni. Se ne volessi una migliore e piu' adatta alla motorizzazione su cui e' impiegata, su quali caratteristiche dovrei puntare? |
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se vuoi prestazione, devi stare più alto che puoi coi C (occhio alla spesa) e/o con la capacità (occhio al peso aggiunto e alle dimensioni) se vuoi qualche garanzia di funzionamento nel tempo, ti conviene cercarle in mezzo a marchi/modelli noti, e anche qui cmq serve di usarle con cautela (vedi discorsi sul cutoff e carica residua di cui sopra) e sperare che vada tutto bene ^_^ |
La batteria e' una Svision da 30C di scarica e 3C in carica. |
maybe Nvision ? ne ho un paio (3700/45C/2S) con regolatore e motore simili ai tuoi, dignitose ma nulla più (anche da nuove) se vuoi spremerla meglio servono più C B) |
Nvision, right! :wink: Andro' su una con piu' C B) In tal caso, oltre a ottimizzare l'uso della batteria, dovrei sparare anche piu' ampere sul mtore giusto? In tal caso, se non erro, dovrebbe essere il regolatore da 120A a limitare la corrente. |
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idem le batterie nei confronti dell' ESC.. |
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