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Kimber45 04 maggio 17 00:02

Consiglio ad un neofita (che sarei io) per acquisto primo monster truck elettrico 1/8
 
Buonasera a tutti, mi presento brevemente in relazione a questo forum: mi sono avvicinato a questo mondo letteralmente da poche settimane, essendone stato sempre affascinato ma non avendo mai finalizzato questo mio interesse, lasciandolo a semplice interesse teorico.
Alcune settimane fa mi sono imbattuto casualmente su alcuni video sul tubo e come spesso mi capita ho cominciato ad approfondire l'argomento anche grazie a forum come questo (anzi soprattutto a questo forum), tant'è che mi sarei quasi deciso a comprare qualcosa...
Avrei optato per un modello elettrico, in virtù della minor manutenzione richiesta e della maggior praticità e velocità di utilizzo rispetto al più tradizionale (e forse per i puristi migliore) motore a scoppio.
Bene.
L'utilizzo che ne farei e' assolutamente amatoriale, "da domenica" diciamo così (e saltuaria direi) dovendolo far conciliare con numerosi altri hobbies, ognuno dei quali necessita dei propri spazi...per cui niente pista, competizioni, o altro di professionale o quasi, giusto divertirmi un po' fra gli sterrati fuori casa e poco più (almeno per il momento ma comunque non credo di potermi i dedicare con assoluta assiduità e costanza)
Premetto che non vorrei quindi il top del top,ma nemmeno vorrei un entry Level di scarsa qualità.

I modelli ancui sarei arrivato, e per i quali vi chiederei un consiglio sono questi:

- Losi XXL 2 a circa 750 euro (batterie e carica batterie esclusi)
- traxxas e maxx a circa la medesima cifra con batterie nimh e carica batterie incluse
- arrma nero a circa 700 euro (con batterie e carica batterie esclusi)

Più staccati, anche come prezzo, invece:

- kyosho mad force kruiser 2.0 ve a circa 450 euro (batterie ecc esclusi)
- bsd utor 8e a circa 450 euro tutto compreso.

Diciamo che fra i primi tre modelli top la preferenza ricadrebbe sul Losi, ma il mio e' un giudizio dettato dalla visione di alcuni video e poco più, oltre che da un giudizio estetico (lo so questo parametro dovrebbe importare poco, ma essendo una passione a mio avviso anche l'estetica vuole la sua parte), per cui chiederei a voi se effettivamente sarebbe una scelta valida o se gli altri due modelli potrebbero essere effettivamente superiori.
Arrma per esempio mi piace a livello di linea e di telaio, oltre che per le soluzioni innovative rispetto agli altri in merito per esempio ai differenziali bloccabili in remoto e alla posizione degli ammo, che però ho letto avere sia sostenitori che (molti) detrattori...
E maxx mi pare di capire sia un "classico intramontabile", anchebse molto del nuovo modello criticano i doppi ammo...
Insomma un po' di chiarezza da chi se ne intende non mi dispiacerebbe...

Gli altri due modelli so che sono sulla carta un po' inferiori, ma hanno dalla loro un prezzo decisamente invitante.
Il kyosho mi piace molto esteticamente, anche se i ponti fissi (e per esperienza su fuoristrada veri posso confermarlo) lo rendono più difficile da guidare (specialmente per un neofita), inoltre non so se a livello di prestazioni pure (anche se da neofita non dovrei, guardo anche al classico dato sulla velocità, perdonatemi...) sia soddisfacente o meno...ho letto pareri molto discordanti in merito (chi ne esalta le doti prestazionali e chi al contrario lo taccia di scarse prestazioni, chi lo accusa di "non essere ne' carne ne' pesce" e chi invece ne esalta la versatilità e il relativo divertimento) per cui vi chiederei se possibile un parere in merito.

L'utor 8e (che a quanto ho capito e' un redcat terremoto con nome cambiato..)mi interesserebbe più che altro per il fatto di offrire un pacchetto "completo" ad una cifra molto molto allettante, ed almeno sulla carta con delle componentistiche decisamente valide, prestazioni molto elevate, ma mi fa rimanere perplesso sulla reale qualità in relazione ad un prezzo veramente inferiore agli altri...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nelle premesse e nelle richieste di consigli, un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno contribuire alla discussione.

santorello 04 maggio 17 10:03

ciao e benvenuto
io guarderei anche erevo o il thunder tiger mt4 g3 o mt4 g5

elettrici, robusti e tanti ricambi online nel caso servissero.
ti consiglio soprattutto il mt4 g3 (se vuoi guarda i video sul mio canale che trovi in firma, ci sono anche emaxx, revo, savage ecc)

Kimber45 04 maggio 17 11:58

Grazie per la risposta, ma il thunder lo avrei scartato per via della scarsa reperibilità dei ricambi e perché pare che in Italia non ci sia più un distributore ufficiale diciamo così...permcui preferirei rimanere come scelta su quelli che ho indicato...

santorello 04 maggio 17 15:14

te credo..
non se spacca mai niente e quindi non ti servono ricambi :icon_rofl

per quelli che hai elencato, il losi xxl2 non è male. Peccato che è molto pesante e questo quindi produce spesso rotture di braccetti o altri componenti (parlo perchè tra i ragazzi che giriamo insieme, c'è un losi che è sempre in manutenzione)

l'arrma nero non è male, è innovativo per via dei differenziali regolabili (c'è un thread apposta nel forum)

per il traxxas emaxx, lo ho avuto e rivenduto.
come tutti i traxxas, fino a quando non gli monti il kit rpm ed i giunti in acciaio, è abbastanza fragile.

per offroad leggero va bene anche stock.

Kimber45 04 maggio 17 17:04

Grazie di nuovo per la risposta...
Mi sentirei di eliminare nei tre "top", diciamo così, il traxxas, mantenendo la scelta fra Losi e Arrma a questo punto.

Nella fascia inferiore (perlomeno nel prezzo) mi sai dire niente fra mad force kruiser 2.0ve e bsd utor? È vero che probabilmente saranno inferiori, ma costando la metà potrebbero comunque essere interessanti per un uso amatoriale o sarebbero proprio da scartare indipendemente dal prezzo?
Come scrivevo bel primo post sul mai force ho letto pareri diametralmente opposti tra chi ne esalta le doti prestazionali eccellenti e la gran versatilità e chi lo accusa di essere lento e difficile da guidare, risultando più problematico che divertente (fermo restando che esteticamente mi piace molto..).
Su utor le poche info che ho trovato lo descrivono come prestante e affidabile, ma non mi sento di prenderle per oro colato...

santorello 05 maggio 17 12:08

della fascia che mi hai indicato, non li prendo neanche in considerazione.
sono dei giocattoli che si sfasciano solo a guardarli.
detto sinceramente, hanno un'usura così elevata che rischi di non divertirti!

perchè hai scartato traxxas?
se fossi nei tuoi panni, comprerei un emaxx 3905 usato a 150/200€ senza elettronica

comprerei a parte il kit in conversione rpm, circa 100€

comprerei a parte motore e regolatore (tipo esc trackstar 150a + motore 1900kv tunirgy) combo a meno di 150€

servo della tunirgy da 20kg, circa 20€

radio e ricevente flysky, circa 50€ da ebay

+ lipo e caricabatterie a piacimento

ti trovi con 500€ un mezzo superaccessoriato e super resistente che al losi e all'arma gli fa pelo e contropelo.

tieni inoltre presente che traxxas è presente molto anche nei negozi fisici...

se invece vuoi rimanere sui due che hai preso, sceglierei il losi

Kimber45 06 maggio 17 15:45

Debbo ammettere che dopo aver visionato mille milia recensioni e video sul thunder Tiger mt4 G3 un po' ci sto pensando.
Nonostante non sia distribuito in Italia in canali ufficiali, si può trovare facilmente e altrettanto facilmente si possono trovare i ricambi...il prezzo sarebbe molto invitante per la qualità che mi pare gli venga riconosciuta (ovviamente niente e' esente da possibili migliorie o difetti più o meno marcati), unico dubbio e' sull'elettronica NON waterproof purtroppo.
Non ho certo pretese di usarlo sott'acqua ovviamente ma temo che con un uso anche limitato su neve o fango o qualche pozzanghera si possa rovinare facilmente...te che lo possiedi cosa mi puoi dire in merito?
Ho letto alcuni consigli su come renderlo meno suscettibile alla polvere (rete a copertura delle aperture superiori e spugna sulle Aperture frontali) ma sul fatto dell'elettronica non saprei se effettivamente potrebbe essere un problema il non essere waterproof (ripeto nessuna pretesa di immergerlo ma banale utilizzo in ambiente umido/neve)
Altra domanda...le aventuali lipo, di cui ho letto non troppo bene a livello di spazio disponibile, quali potrei usare? 2x3s o 1x6s ed eventualmente quali mi consiglieresti?

Grazie!!

santorello 06 maggio 17 21:38

guarda io ne ho cambiati parecchi di monster... ho tenuto solo il g3... fai le tue considerazioni...

io giro a 4s.. con 1 singola lipo. a 6s penso sia veramente troppo...
2 lipo sono scomode da inserire.. ma ci stanno, basta che siano lunghe massimo 150mm.
perche gia 151 mm non ci sta...

io giro anche sulla neve.. ho messo la retina e va più che bene, entra pochissima roba.. chiaro a fine sessione va pulito e asciugato

Kimber45 07 maggio 17 16:40

Alla fine mi sono lasciato prendere la mano (per il costo) e l'occhio (purtroppo anche l'estetitica ha voluto la sua parte) ed ho acquistato un ARRMA NERO 6s BLX nero/blu.
Mi attirava troppo per la buona innovazione del progetto rispetto a molti concorrenti diretti...
Spero di aver fatto una buona scelta, il mezzo mi pare accreditato di molti pareri favorevoli, e seppure anche troppo per l'utilizzo che ne andrò a fare, credo mi possanregalare del sano divertimento!

Adesso devo prendere batterie e caricabatterie nell'attesa che arrivi!

santorello 08 maggio 17 09:22

hai preso un mezzo abbastanza polivalente
provalo e fai una bella recensione sul forum


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