Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 17, 18:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di feder6
 
Data registr.: 22-09-2015
Messaggi: 136
4wd Vs 2wd

Ciao A Tutti Volevo Chiedervi Un Parere ,ho Una Buggy 4wd Scala 1/10 Elettrico Volevo Provare Nel Modificarla In 2wd, Per Prendere Piu' Mano Nella Guida E Divertirmi Un Po' Con Qualche Traverso.
Un Mio Pensiero : Quanto Porta Via Di Potenza Al Motore Il 4wd Rispetto A Un 2wd, La Macchina E' Meno "legata" Quindi E Piu' Veloce, Ma Meno Controllabile ?
Bisogna Ovviamente Settare Le Sospensioni E Gomme Adeguate.
Tenendo Presente Che Rimarrebbe In Differenziale Montato Quindi Con Piu Peso Nell'anteriore Rispetto A Un 2wd "originale".
Ne Vale La Pena?
Qualcuno Ha Gia Provato?
Grazie
feder6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 20:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Se confronti i telai tra un 2wd e un 4wd sono totalmente diversi.
La ripartizione dei pesi, le geometrie dell'anteriore ti portano ad avere una macchina, secondo me, poco controllabile.
Io ho tre 2wd e ti confermo che con queste impari a guidare!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 20:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da feder6 Visualizza messaggio
Ciao A Tutti Volevo Chiedervi Un Parere ,ho Una Buggy 4wd Scala 1/10 Elettrico Volevo Provare Nel Modificarla In 2wd, Per Prendere Piu' Mano Nella Guida E Divertirmi Un Po' Con Qualche Traverso.
Un Mio Pensiero : Quanto Porta Via Di Potenza Al Motore Il 4wd Rispetto A Un 2wd, La Macchina E' Meno "legata" Quindi E Piu' Veloce, Ma Meno Controllabile ?
Bisogna Ovviamente Settare Le Sospensioni E Gomme Adeguate.
Tenendo Presente Che Rimarrebbe In Differenziale Montato Quindi Con Piu Peso Nell'anteriore Rispetto A Un 2wd "originale".
Ne Vale La Pena?
Qualcuno Ha Gia Provato?
Grazie
puoi provare facilmente e renderti conto delle differenze semplicemente togliendo il cardano anteriore e capirai quanto sia difficile guidare un modello non pensato per essere 2wd. Per il discorso potenza è vero ma direi che le differenze le noti solo con motori piuttosto blandi. La grande differenza la fanno il bilanciamento dei pesi e soprattutto il caster anteriore che per i 2wd puri va dai 20 gradi in su.
Per i traversi li fai meglio con il 4wd, farli con il 2wd è molto molto piu difficile, riescono meglio i 180
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 22:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di feder6
 
Data registr.: 22-09-2015
Messaggi: 136
grazie per togliermi la curuisita' proverò , poi vi faccio sapere che impressioni ho avuto
feder6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 17, 08:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Provare a togliere solo il cardano anteriore funziona se non hai il differenziale centrale, se no non si muove neanche
Comunque il problema di trasformare una 4wd in 2wd e chi ti trovi un mezzo sbilanciato, non pensato per quel uso, poi bisogna vedere dove è il motore, nelle 2wd è posteriore o comunque molto vicino al posteriore, nelle 4wd il gruppo motore e molto centrale, va bene su piste con tanta aderenza, ma più scendi di aderenza e meno hai trazione con un motore al centro
Le 2wd sono un ottimo modo per imparare a dosare il dito (se non finisci come molti che si arrendono e la vendono dopo poche uscite), perchè al primo contatto non stai dritto, specialmente e vieni dal 4wd
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 17, 20:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mir-rc
 
Data registr.: 18-08-2016
Residenza: ancona
Messaggi: 209
Mi sembra che la durango abbia prodotto la dex210 a motore davanti a vederla è la piu simile a una 4wd senza cardano anteriore però nel telaio è in tutto e per tutto un 2wd.
Alla fine se vuoi provare il 2wd a motore posteriore oltre alla b5 e 22 2.0 si trovano anche team c tc02, 3racing cactus, vbc firebolt la stessa dex210 che potrebbero essere l'alternativa alla trasformazione
__________________
modello: LOSI 22 3.0
Mir-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 08:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Macchine a trazione anteriore, in commercio, non ce ne sono mai state, l'unica che ho visto e una realizzazione artigianale di un ragazzo di torino che ha chiamato il grillo, va bene su piste lente con salti bassi, ma su piste veloci e con salti un pò più complessi va un pò in crisi rispetto le altre, e comunque per avere trazione a spostato il motore tutto davanti
Esistono dei modelli con il motore molto avanzato ma sempre a trazione posteriore, fu la schumacher a provarle per prima, se la pista ha una trazione incredibile vanno molto bene, ma in italia non esistono piste adatte a certi mezzi
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 13:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
A trazione anteriore mi ricordo una 1\8 nativa, ma erano gli anni ottanta.....
Le 2wd col motore davanti all'asse posteriore sono fatte per la moquette.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 13:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Quando hanno il motore molto avanzato sono per terreni ad alta tenuta, ben più della moquette
tipo questa schumacher
http://www.racing-cars.com/pp/Car_Sh...ipper_1000.jpg
Praticamente una 4wd senza la parte anteriore
per superfici tipo moquette la schumacher fa questa
http://www.racing-cars.com/pp/Car_Sh...b_ftq_1000.jpg
o questa
http://www.racing-cars.com/pp/Car_Sh...b_FTQ_1000.jpg

Ultima modifica di canyon : 17 marzo 17 alle ore 13:28
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 15:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
la dex210 non ha il motore avanti, ha la possibilità di montare il motore anteriormente alla trasmissione ma il motore resta sempre più indietro che per una 4wd.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da 4WD a 2WD rikyquad@gmail.com Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 25 febbraio 15 11:06
Short course 2wd o 4wd? jim10 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 70 02 febbraio 12 22:18
differenze 2wd-4wd! giulix Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 08 agosto 11 20:28
da 4wd a 2wd liut766 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 47 24 febbraio 11 21:46
da 4WD a 2WD! HSP-XSTR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 34 12 febbraio 10 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002