BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Revo 2.5 conversione (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/357371-revo-2-5-conversione.html)

falex71 05 aprile 16 07:17

Revo 2.5 conversione
 
Ciao, appena ho tempo vorrei sollazzarmi con la conversione di un revozzo puzzone 2.5 in elettrico.
Premesso che ho scelto questa versione proprio perchè voglio mantenere il cambio (e quindi purtroppo retro e freno meccanico) mi chiedevo se ci siano problemi di affidabilità già riscontrati con l'utilizzo di brushless mantenedo la seconda marcia.
Privilegero' la leggerezza e montero' un motore blando e max a 3s (e non escludo le 2s) quindi non avro' palate di watt ma le poche volte che lo usero' mi piacerebbe essere tranquillo senza essere parsimonioso con il gas.
Inoltre visto che devo ancora smontarlo, l'ho preso usato (anche se in ottime condizioni) e un minimo di verifiche devo farle, ci sono già parti della trasmissione centrale che conviene già verificare/sostituire ???

Nota positiva, rispetto al revozzo elettrico ha maggior luce da terra nella parte centrale, il che mi garba assai, sia per la facilità delle penne che e soprattutto per superare qualche ostacolo (non vedrà mai ne pista ne asfalto).

santorello 05 aprile 16 10:33

sinceramente un cambio a 2 marce su un elettrico non riesco a vedercelo proprio...
davvero... non ce la faccio...

inoltre per un mezzo così piccolo, il freno viene comunque dal motore...

visto che il modello è usato, io smonterei tutta la trasmissione per capire come è messa.
darei un occhio anche ai differenziali e ad i braccetti.

viteria d'obbligo.

Badlucifer 05 aprile 16 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 4885097)
Ciao, appena ho tempo vorrei sollazzarmi con la conversione di un revozzo puzzone 2.5 in elettrico.
Premesso che ho scelto questa versione proprio perchè voglio mantenere il cambio (e quindi purtroppo retro e freno meccanico) mi chiedevo se ci siano problemi di affidabilità già riscontrati con l'utilizzo di brushless mantenedo la seconda marcia.
Privilegero' la leggerezza e montero' un motore blando e max a 3s (e non escludo le 2s) quindi non avro' palate di watt ma le poche volte che lo usero' mi piacerebbe essere tranquillo senza essere parsimonioso con il gas.
Inoltre visto che devo ancora smontarlo, l'ho preso usato (anche se in ottime condizioni) e un minimo di verifiche devo farle, ci sono già parti della trasmissione centrale che conviene già verificare/sostituire ???

Nota positiva, rispetto al revozzo elettrico ha maggior luce da terra nella parte centrale, il che mi garba assai, sia per la facilità delle penne che e soprattutto per superare qualche ostacolo (non vedrà mai ne pista ne asfalto).

Di 3.3 convertiti ce ne sono a pacchi, di 2.5 un pò meno.
Oltre ovviamente a dare una controllata generale al modello (che non serve nemmeno dirtelo) altro da fare non ce n'è..
:wink:

Badlucifer 05 aprile 16 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da santorello (Messaggio 4885160)

inoltre per un mezzo così piccolo, il freno viene comunque dal motore...

Le dimensioni sono le stesse dell'erevo 1/10 che poi è un 1/8.... cambia solo il motore.
Ed essendoci la retro meccanica e il cambio il motore elettrico lavorerà su un cuscinetto unidirezionale quindi non frenerà assolutamente nulla
:wink:

general lee 05 aprile 16 17:55

Beh il 3.3 mi pareva più robusto e pure su quello potevi mettere la retro e il freno meccanico..comunque direttamente sarei più per l'erevo che un convertito. .
comunque. .hai una radio a 3 canali vero? Sennò il servo della retro non può selezionare marcia avanti o indietro ( quindi ci vuole microservo,supporto e tiranteria )
Ovviamente sarà strano per andare indietro dovere dare gas ...
Dovrai bloccare la trasmissione sulla seconda marcia e disabilitare il freno da regolatore e collegare il servo del freno con cavo ad Y sul canale del gas della ricevente. .
Oppure rinunci a tutto ciò bloccando proprio tutta la trasmissione così da avere il freno elettrico e zero sbattimento sulla retro
oppure prendi un'erevo che è migliore..
se ti piaceva il revo per l'assetto è comunque replicabile anche sull erevo
il revo convertito porta praticamente obbligatoriamente ad avere un assetto sbilanciato ed un baricentro molto più alto a parità di set up
ce l ho anche io un revo convertito ma credimi uso molto più volentieri l erevo

Santorello non volermene ma neppure hai idea di cosa stavi parlando

santorello 05 aprile 16 18:44

si scusate, ho dato una falsa informazione, mi ricordavo male
starò attento la prox volta

falex71 06 aprile 16 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da general lee (Messaggio 4885503)
Beh il 3.3 mi pareva più robusto e pure su quello potevi mettere la retro e il freno meccanico..comunque direttamente sarei più per l'erevo che un convertito. .
comunque. .hai una radio a 3 canali vero? Sennò il servo della retro non può selezionare marcia avanti o indietro ( quindi ci vuole microservo,supporto e tiranteria )
Ovviamente sarà strano per andare indietro dovere dare gas ...
Dovrai bloccare la trasmissione sulla seconda marcia e disabilitare il freno da regolatore e collegare il servo del freno con cavo ad Y sul canale del gas della ricevente. .
Oppure rinunci a tutto ciò bloccando proprio tutta la trasmissione così da avere il freno elettrico e zero sbattimento sulla retro
oppure prendi un'erevo che è migliore..
se ti piaceva il revo per l'assetto è comunque replicabile anche sull erevo
il revo convertito porta praticamente obbligatoriamente ad avere un assetto sbilanciato ed un baricentro molto più alto a parità di set up
ce l ho anche io un revo convertito ma credimi uso molto più volentieri l erevo

Santorello non volermene ma neppure hai idea di cosa stavi parlando

Orpo non ho guardato gli esplosi ma davo per scontato che fossero uguali nella meccanica, unica differenza il telaio più lungo nel 3.3. Comunque ho trovato solo un 2.5 altrimenti prendevo il 3.3 :)
Ovviamente ho il terzo canale ma volevo proprio il cambio è quindi sono obbligato alla retro e freno meccanico , il cui unico sbattimento sono i due servi in più. Per il baricentro alto, meglio :P ciondolerà di più e penne ra più facile.

canyon 06 aprile 16 11:27

Si però se vuoi il freno meccanico devi avere una radio particolare, non basta il terzo canale ma devono essere anche miscelabili, se no diventa complesso frenare
Io cercherei il modo di levare tutto, cambio e freno, ti complichi troppo la vita e senza vantaggi reali(sopratutto per il cambio) a meno che tu non voglia farlo per puro divertimento e sperimentazione
Riguardo i differenziali controllali bene, spesso molte scoppio con motori poco potenti, usavano ingranaggi poco robusti, tanto la potenza e il modo di erogarla non mettevano mai in difficoltà la trasmissione, con l'elettrico la potenza è superiore ma sopratutto viene erogata subito e di brutto, ingrnaggi poco robusti li trita come burro

Badlucifer 06 aprile 16 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da canyon (Messaggio 4885876)
Si però se vuoi il freno meccanico devi avere una radio particolare, non basta il terzo canale ma devono essere anche miscelabili, se no diventa complesso frenare
Io cercherei il modo di levare tutto, cambio e freno, ti complichi troppo la vita e senza vantaggi reali(sopratutto per il cambio) a meno che tu non voglia farlo per puro divertimento e sperimentazione
Riguardo i differenziali controllali bene, spesso molte scoppio con motori poco potenti, usavano ingranaggi poco robusti, tanto la potenza e il modo di erogarla non mettevano mai in difficoltà la trasmissione, con l'elettrico la potenza è superiore ma sopratutto viene erogata subito e di brutto, ingrnaggi poco robusti li trita come burro

Beh il terzo canale miscelabile oramai lo hanno anche le radioline che trovi nel dixan...
:wink:
In ogni caso non gli servirà la miscelazione, dato che vuole usare il freno meccanico, la retro originale e il cambio centrifugo.
Basterà inibire la retro dall'esc e quando dai gas vai avanti o indietro a seconda se metti la retro.. quando freni lo fai con il freno meccanico
:wink:

general lee 06 aprile 16 14:29

Lasciare il cambio centrifugo è un suicidio..
ho provato ma non regge..infatti chiunque converta il revo blocca il cambio centrifugo in seconda marcia anche perché risulta inutile e controproducente(anche se certamente coreografico sentirne l'intervento)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002