Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 17, 02:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2017
Residenza: Udine
Messaggi: 22
Aiutatemi a pensare e tenetevi duri!!!

Ciao a tutti vi propongo una cosa che forse è già stata pensava, ma siccome manco da diversi anni.... Non ho fatto una ricerca accurata.

Allora vengo al dunque

Mi e stato regalato un buggy scala 1/8 a scoppio.... A me scomodo..... Volevo trasformarlo in elettrico, ma i prezzi per avere elettronica seria e affidabile sono veramente alti..... Allora ho pensato......
Se io sventro totalmente buggy tolgo trasmissione e tutto, e se riesco a mettere 4 motori a cassa rotante dentro alle ruote..... Secondo voi funzionerebbe??? Motori con asse filettato..... Per poi stringerci le ruote....
Si lo so c'è un gran lavoro, ma secondo me ci potrebbe essere una grande soddisfazione.... Tengo a precisare che non faccio gare ne percorsi stremati per il mezzo.
Attendo consigli..... Anche critiche, anche perché devo fare domande sull'elettronica....
Grazie ciao
Josef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 10:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Ma così quadruplichi l'elettronica. Si che hai componenti più piccole, ma come le accoppi?

E come gestisci i differenziali? Li devi fare regolando diversamente i giri dei motori....
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 16:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2017
Residenza: Udine
Messaggi: 22
Grazie infinite per la risposta.... Si a questo ho pensato..... Ci potrebbe essere la possibilità di creare una miscelazione con il radiocomando...... Quando giri a DX o SX.......

Un altra cosa..

Secondo voi, se io mi procurò un regolatore da 120 A..... Uno da auto che ha anche la funzione di retromarcia? E collego tutti e 4 i motori..... Diciamo che i 4 motori costumino 80/90 A il regolatore riuscirebbe a controllarli tutti e 4???
Josef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 23:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Josef Visualizza messaggio
Secondo voi, se io mi procurò un regolatore da 120 A..... Uno da auto che ha anche la funzione di retromarcia? E collego tutti e 4 i motori..... Diciamo che i 4 motori costumino 80/90 A il regolatore riuscirebbe a controllarli tutti e 4???
ammesso e non concesso che tu possa collegarli in parallelo tutti e 4, ci sarebbero 30A cadauno, e un solo canale a controllarli quindi zero mix..
ho l'impressione che per sviluppare a modo questo tua idea, servano più soldi che non la normale conversione, ma prenoto ugualmente un posto in prima fila
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 08:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
E come sterzi?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 09:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Non penso funzionerebbe, i 4 motori dovrebbero ognuno avere un proprio canale con l'esc, ci sono gli esc da drone che lo fanno, ma su un auto mi sa che funzionano malissimo, hanno erogazioni e attriti diversi.
Mentre collegarli assieme mi sa che è sconsigliabile, penso che l'esc lavori male, inoltre non hai il controllo su ogni singolo motore, e aggiungerei anche che i motori, per quanto uguali, possono avere lievi differenze nella loro erogazione, una cosa era il sistema sui traxxas con il doppio motore ma sulla stessa corona, l'altro e motore singolo su ogni ruota.
Ultimo dubbio e sulle masse sospese, per convenzione devono essere il meno possibile, ma qui avresti un peso altissimo su ogni asse

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 11:53   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Potresti utilizzare dei riduttori epicicloidali per ridurre il numero dei giri e due variatori con comandi miscelati per gestire la sterzata a mo di ruspa cingolata .......
A questo punto non ti servirebbero neanche le sospensioni ma una semplice tavoletta tagliata a metà ed unita tramite uno snodo centrale in modo che le tavolette possano disassarsi in asse centrale : il minimo del minimo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 14:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
E come sterzi?
immagino vorrà sterzare "normalmente" sia di meccanica che di comandi,
quindi 5 canali in tutto variamente miscelati a partire da sterzo e gas, sperando che le possibilità matematiche dei mix siano sufficienti a modellare la realtà..

Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Non penso funzionerebbe, i 4 motori dovrebbero ognuno avere un proprio canale con l'esc, ci sono gli esc da drone che lo fanno, ma su un auto mi sa che funzionano malissimo, hanno erogazioni e attriti diversi.
già, chissà che non sia possibile gestire una specie di calibrazione, configurando a dovere i mix..
motori da machtare a 2 a 2 facendosi un piccolo triciclo, 2 ruote-motori davanti e una rotellina libera dietro, quando l'accrocchio va dritto i motori sono calibrati,
anche qua c'è da capire se la realtà non sia assai più complessa e non-lineare..

Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Ultimo dubbio e sulle masse sospese, per convenzione devono essere il meno possibile, ma qui avresti un peso altissimo su ogni asse
in teoria se farcisce solo l'interno ruota non dovrebbe essere una massa sospesa, o no? e magari, a seconda di inrunner/outrunner, la massa rotante aggiunta potrebbe essere meno di quella statica..


daje Josef!
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 15:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Super idea strampalata:
Converti il mezzo in elettrico ed hai un auto che funziona teoricamente come dovrebbe ,spendi meno ed eviti inutili complicazioni e peso in più..
Purtroppo se il 99,9% della gente fà così un motivo ci sarà
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 15:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
domande:
- perchè 4 motori?
- perchè non 1 solo e dietro palo rigido? (in questo modo hai un 2wd ma ti togli tanta roba inutile. regolatore da 80/120A, motore brushed o brushless a tuo piacimento
- 1 frizione/anti strappo collegata al motore

1 ricevente
1 servo sterzo
1 batteria

per fare una cosa del genere ovviamente devi avere gli attrezzi e gli utensili per poterti creare da te i componenti.

OPPURE
vendi la buggy (se non esiste il kit di conversione)
te ne prendi una usata elettrica e hai finito
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tenetevi liberi il 5 e 6 giugno carlogabutti Elimodellismo Acrobazia 422 18 giugno 10 00:13
domenica 30 maggio tenetevi liberi!!! MIKYCIANCIO Aeromodellismo Volo 3D 2 14 aprile 10 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002