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Vecchio 24 gennaio 16, 12:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di catfish90
 
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2wd e 4wd le differenze in pista

Buongiorno a tutti,sono un neofita,ho avuto sempre buggy giocattolo,nel tempo libero mi diverto in campagna con una buggy hsp troian
Andiamo a noi,ho visto che esistono bei modelli di buggy sia 2wd che 4wd,volevo sapere sostanzialmente quali sono le differenze tra le due buggy in pista,in quali tipi di gare si usano le buggy 2wd? Volevo sapere quali sono le differenze e le caratteristiche tra queste due tipologia di buggy?
io volevo acquistare una buggy scala 1:10 o 1:8 elettrica
,budget 300€ ma sono indeciso tra 2wd o 4wd perchè non riesco a capire le differenze so solo la conoscenza del tipo di trazione diversa,parliamone
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Vecchio 24 gennaio 16, 16:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
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Cambia sostanzialmente il modo di guidarle, sul 2wd hai solo la trazione sulle ruote posteriori, quindi bisogna imparare a dosare il grilletto del telecomando, devi diventare molto preciso e devi dedicarti di più negli assetti, anche se esistono differenze da modello a modello su quest'ultima cosa.
Inoltre il settaggio differenziale e frizione diventano decisamente più importanti .
Il 4wd ha molta più trazione e quindi vanno più forte ma questo non sempre è un vantaggio, spesso sbagli per irruenza, vai forte e se sbagli puoi fare anche danni
Io consiglio sempre la 2wd e poi un giorno passi alle 4wd, insegnano molto in fatto di guida.
In generale le 2wd costano meno, sia come mezzi che come spese per rotture, anche se i primi tempi e facile perderne il controllo e battere contro ostacoli

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Vecchio 24 gennaio 16, 18:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di i2701
 
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su terra la differenza è molta, la 2wd va guidata con tanta pulizia e dosando tantissimo il gas mentre con la 4 si è più disinvolti, su moquette il problema di dosare il gas no c'è o quasi neanche con il 2wd però sono 2 modi di guidare completamente diverse, con il 2wd si usano poco i freni e a mio avviso si entra in curva più forte con trettorie più pulite fluide e precise, mentre con il 4wd è tutto un gas e freno,on off, si arriva molto veloci fino alla curva per poi frenare molto e girare il più stretti possibile a una velocità inferiore per poi dare tutto gas e sfruttare la grande accelerazione fino alla curva dopo. alla fine il tempo sul giro è circa un secondo o anche meno se la pista non è molto lunga
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asso b5m + asso b5 + asso b4.1
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Vecchio 24 gennaio 16, 20:30   #4 (permalink)  Top
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su terra la differenza è molta, la 2wd va guidata con tanta pulizia e dosando tantissimo il gas mentre con la 4 si è più disinvolti, su moquette il problema di dosare il gas no c'è o quasi neanche con il 2wd però sono 2 modi di guidare completamente diverse, con il 2wd si usano poco i freni e a mio avviso si entra in curva più forte con trettorie più pulite fluide e precise, mentre con il 4wd è tutto un gas e freno,on off, si arriva molto veloci fino alla curva per poi frenare molto e girare il più stretti possibile a una velocità inferiore per poi dare tutto gas e sfruttare la grande accelerazione fino alla curva dopo. alla fine il tempo sul giro è circa un secondo o anche meno se la pista non è molto lunga

Ma un secondo a favore di chi?


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Vecchio 24 gennaio 16, 21:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di i2701
 
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Ma un secondo a favore di chi?


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Vecchio 24 gennaio 16, 21:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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si ma ci sarebbe da aggiungere che il 4wd non sarebbe da moquette, poi che ci vada è un altro discorso.
1° solo il fatto che è scandaloso da guidare dovrebbe far passare la voglia ,se paragonato al 2wd.
2° la si condanna a morte ,ha troppe parti che dal troppo atrito vengono sollecitate a dismisura.
il 4 è per la terra e per il sintetico .correre con il 4 su moquette ,baa passa la voglia subito
__________________
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Vecchio 25 gennaio 16, 08:21   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
si ma ci sarebbe da aggiungere che il 4wd non sarebbe da moquette, poi che ci vada è un altro discorso.
1° solo il fatto che è scandaloso da guidare dovrebbe far passare la voglia ,se paragonato al 2wd.
2° la si condanna a morte ,ha troppe parti che dal troppo atrito vengono sollecitate a dismisura.
il 4 è per la terra e per il sintetico .correre con il 4 su moquette ,baa passa la voglia subito
Eppure al nord europ i 4wd vengono usati sopratutto su moquette, essendo principalmente le loro piste fatte cosi, mezzi come schumacher, hpi nascono con telai votati alla moquette.
Addirittura schumacher vende il kit per spostare ancora più avanti il motore per moquette o terreni che tengono tantissimo
Da noi il 4wd ha avuto alti e bassi, ed è solo da un paio di anni che ha ripreso vigore a livello di gare, qualche anno fa dalle mie parti fecero una pista in moquette e ci fu un campionato proprio 2wd e 4wd, la differenza e spacchi tanto specialmente in pieno inverno e su piste non grandissime
Inoltre da noi le piste in moquette sono tutte temporanee, difficilmente arrivano a due stagioni
Detto questo, personalmente non amo la moquette in generale
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