BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Dimensionare LiPo ad ESC e motore brushed (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/353492-dimensionare-lipo-ad-esc-e-motore-brushed.html)

Pinto 15 gennaio 16 18:34

Dimensionare LiPo ad ESC e motore brushed

Ciao a tutti,

Sono nuovo del modellismo elettrico, sono in trepidante attesa del mio primo modello, una LRP S10 Blast TX 2.
Per iniziare l'ho ordinata RTR con motore brushed, un pò alla volta conto di irrobustirla con ricambi in carbonio e alluminio e montare una combo brushless.
Di serie monta un ESC LRP AI Runner Reverse V2.0 (i dettagli qui ) senza la funziona cut-off per le LiPo.
Volevo sapere se delle LiPo 2S 5000mAh 20C possono andare bene per questo ESC, fornirebbero 250A continui su 96 massimi che ne chiede l'ESC. Il calcolo è corretto? Sono batterie troppo grosse? E per il cut-off assente nell'ESC risolvo semplicemente con il buzzer? Grazie per i consigli

maxks 15 gennaio 16 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da Pinto (Messaggio 4823061)
un pò alla volta conto di irrobustirla con ricambi in carbonio e alluminio e montare una combo brushless

Prima di spendere soldi per upgrade vari, pensaci su 10 volte... su certi modelli sono soldi buttati.

Citazione:

Volevo sapere se delle LiPo 2S 5000mAh 20C possono andare bene per questo ESC, fornirebbero 250A continui su 96 massimi che ne chiede l'ESC. Il calcolo è corretto?
E' il motore che assorbe Ampere, non il regolatore... quindi non hai di questi problemi.

Citazione:

E per il cut-off assente nell'ESC risolvo semplicemente con il buzzer?
Si, devi acquistare un buzzer.

Pinto 15 gennaio 16 18:59

Ma come ne ho letto che non è un entry level così male, qui sul forum..

Hai ragione ho fatto confusione tra ESC e motore ma dalla tua risposta non ho capito se quelle batterie possono andar bene. Purtroppo non ho trovato quanto assorbe il motore, non è specificato né sul sito ufficiale né ho trovato da altre parti..

Pinto 15 gennaio 16 19:00

O se addirittura possano essere troppo potenti...

Pinto 15 gennaio 16 21:48

Leggendo altri post sul forum consigliate di sovradimensionare la batteria sia in mAh che in C di scarica, posso usare delle 5000 mAh 40C?

maxks 16 gennaio 16 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da Pinto (Messaggio 4823088)
Ma come ne ho letto che non è un entry level così male, qui sul forum..

Si, è una buona entry level, ma non vale, comunque, la pena spenderci sopra soldi di upgrade. Piuttosto risparmia, intanto fai esperienza, per poi passare ad un modello non entry level.

Citazione:

Leggendo altri post sul forum consigliate di sovradimensionare la batteria sia in mAh che in C di scarica, posso usare delle 5000 mAh 40C
Per quale motivo? 200A di scarica per un motore che ne assorbirà, si e no, 25A cosa ti servono?

Sicuramente la batteria non scalderà e non verrà stressata... :wink:

PredatorX10 16 gennaio 16 16:17

Vedi che una lipo da 5A a 20c scarica continui 100A e non 250A
Cmq sovradimensionare una batteria non comporta mai nessun pericolo a patto di rimanere nel voltaggio supportato da motore ed esc.

Pinto 16 gennaio 16 16:29

Grazie mille a tutti per le risposte.. prenderò una 5000 20C o 30C al massimo.. :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002