BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Regolazione ammortizatori (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/353477-regolazione-ammortizatori.html)

serafino0 15 gennaio 16 12:30

Regolazione ammortizatori
 
Salve ragazzi richiedo ancora i vostri consigli..
Ho notato che quando salto con la mia cobra 811 be sport da circa un metro sento che urta la piastra del telaio a terra quindi dovrebbe essere un problema di ammortizzatori..
Io ho messo un 550 avanti e dietro con rebound di 10%
Quindi che pensate che devo fare?
Io avevo pensato di portare il rebound a 0..sia avanti che dietro.. che ne pensate?

maxks 15 gennaio 16 13:05

E' normale che nell'atterraggio da certi salti, specialmente quelli che non hanno una rampa di discesa adeguata, si tocchi con il telaio! :wink:

serafino0 15 gennaio 16 13:11

ma così non rischio di rompere qualcosa?

santorello 15 gennaio 16 13:33

no sono fatte apposta :)

canyon 15 gennaio 16 14:00

Diciamo che per essere bravi dovresti terminare il salto sulla rampa di discesa(sempre che ci sia) e vero che entri più piano nel salto ma puoi uscire a tutta velocità mentre quando spanci ci vuole un attimo prima di poter accelerare, chiaro che non sempre si riesca, a volte per colpa dell'irruenza in pista ma molto spesso per il basso studio sulla realizzazione dei salti( o addrittura nessun studio nella loro realizzazione)
Comunque se hai paura con la tua dovresti vedere con il mio vorza, vecchio concetto di mezzo, potente e veloce ma un pò lento in curva e mucca sui salti:icon_rofl

serafino0 15 gennaio 16 14:34

Tu cosa usi negli ammortizzatori? Quanto lasci di rebaund?

maxks 15 gennaio 16 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da serafino0 (Messaggio 4822831)
Tu cosa usi negli ammortizzatori? Quanto lasci di rebaund?

Il rebound va usato in base al tipo di terreno e a come vuoi che il modello reagisca nelle asperità e in uscita di curva...

serafino0 15 gennaio 16 15:44

Cioè? Se lo porto a zero mi da più aderezza alle curve e migliori prestazioni nei salti? La pista è sterrata con curve strette e salti

maxks 15 gennaio 16 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da serafino0 (Messaggio 4822923)
Cioè? Se lo porto a zero mi da più aderezza alle curve e migliori prestazioni nei salti? La pista è sterrata con curve strette e salti

Non è detto, ogni pista ha le sue prerogative e quindi ogni assetto va bene per una pista.
Il rebound crea un ammortizzatore più progressivo in compressione (più ti avvicini a fine corsa più rallenta) e velocizza (perché si crea più pressione all'interno del dilindro) la prima parte di estensione.

Il giusto settaggio degli ammortizzatori implica molta esperienza (è difficile capire per un neofita se sono gli ammortizzatori o qualcos'altro del set-up a non funzionare)... è capire il rebound è ancora più difficile, bisogna lavorare "di fino".
Il mio consiglio è quello di partire con la configurazione di base (per il tipo di terreno) consigliata e, a mano a mano che acquisisci esperienza (e percepisci come si comporta l'auto), cominci a modificare l'assetto UNA REGOLAZIONE PER VOLTA, altrimenti non riesci a capire cosa avviene.

Un'altra cosa che puoi fare è quella di scaricarti la guida peril set-up off-road di Hudy, dove ti spiega su cosa agisce ogni modifica che apporti all'assetto:

http://www.hudy.net/xhudy/showfile.p...2bef0706315e0c

i2701 15 gennaio 16 18:10

in linea di massima se vuoi che la macchina spanci meno devi alzarla di più da terra, devi dare più escursione verso il basso ai braccetti, devi usare piattelli con fori più piccoli in modo che quando atterri con una certa violenza e velocita vadano in blocco idraulico,oppure olio più denso e molle più dure, poi va anche detto che queste modifiche potrebbero esse controproducente su tutto il resto della pista


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002