Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 16, 00:59   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Prova - Buggy 1:18 Yikong TROO E18XB - V2

Abbiamo ricevuto in prova un campione redazionale di questo piccolo buggy 4x4 da divertimento in scala 1:18. Le piccole dimensioni rendono il mezzo inadatto ai terreni erbosi mentre può essere utilizzato su leggeri sterrati e campetti di terra battuta.
Versione in prova è dotata di motore a spazzole, ma esiste una versione con motore brushless. Sul medesimo telaio il produttore commercializza uno short course, un truggy, un desert buggy e un monster truck; le differenze tra i vari modelli sono più che altro estetiche, nella sostanza rimane lo stesso veicolo con ruote diverse.



Nella confezione non è presente alcun manuale eccetto un CD che contiene la guida PDF di uso e manutenzione.
Il telaio è completamente in plastica come tutto il resto, cardano, semiassi e bicchierini compresi; plastica piuttosto elastica che dona al modellino la resistenza necessaria in caso di urti.

La carrozzeria in lexan è disponibile in due livree: rosso e blu; quella che abbiamo ricevuto in prova è rossa; i due supporti sono diversi dal solito e consentono di fissare la scossa senza l’uso delle classiche coppiglie: idea semplice, ingegnosa ma rende scomoda la rimozione della stessa, operazione che per i motivi esposti più avanti dovrà essere effettuata spesso e ho qualche perplessità sulla resistenza del fissaggio alla lunga.

Classiche sospensioni indipendenti con ammortizzatori a secco; le molle sono sufficientemente morbide ma la macchina tende a saltellare un po’. Non c’è nessuna possibilità di regolazione dell’assetto. Il modellino è comunque assemblato con cura, non ho notato giochi eccessivi, né viti fuori posto.



Ruote
I cerchi sono fissati con dadi flangiati autobloccanti su trascinatori da 7mm che facilitano l’eventuale sostituzione/riparazione con materiale di tipo modellistico. Gli pneumatici hanno il classico disegno da terra battuta, il grip è buono ma tendono a deteriorarsi in fretta.



Elettronica
Il modellino è dotato di unità di controllo integrata: modulo ricevente, regolatore di velocità e servocomando dello sterzo sono raccolti in un unico blocco; l’eventuale guasto di una di queste parti comporta la sostituzione dell’intera unità, a meno che non si decida di sostituire il tutto con componentistica di tipo modellistico, cosa che su un mezzo di queste caratteristiche avrebbe comunque poco senso. Il box dell’unità di controllo non è a prova d’acqua quindi meglio non girare sotto la pioggia ed evitare le pozzanghere.



Vano batteria
Sul fondo della vaschetta del telaio è stato realizzato uno sportellino di accesso al vano batteria con copiglia di chiusura in stile Tamiya DF03; la posizione di questa copiglia non è particolarmente felice perché rischia di agganciare steli o rametti arrestando il veicolo. Il cavo di alimentazione della unità di controllo è corto e non arriva al vano batteria, perciò una volta inserita quest’ultima sarà comunque necessario rimuovere la carrozzeria per collegarla. Anche per l’accensione è necessario rimuovere ogni volta la carrozzeria. Il tutto rende di fatto inutile lo sportellino di accesso al vano in quella posizione, tanto valeva lasciare una vaschetta tradizionale con accesso alla batteria direttamente da sopra.



Batteria
La batteria in dotazione è una LiPo 2S da 800mA ma da come si può vedere dalla foto allegata c’è spazio sufficiente per montare batterie più grandi con maggiore capacità. Essa è dotata di connettore Tamiya normale e di connettore per il bilanciamento JST a 3 pin.



Caricabatterie
Il caricabatterie è stato una piacevole sorpresa: offre la possibilità di caricare sia batterie 2S sia 3S, è dotato di un led di fine carica per ciascun elemento della batteria; sicuramente qualcosa di meglio rispetto ai soliti carichini da parete che si trovano nei modelli cinesi, anche di fascia suepriore. La potenza di carica di 800mAh permette una ricarica completa a 1C in solo un’ora. La versione che abbiamo ricevuto in prova ha la presa di tipo americano ma è disponibile anche una versione con presa europea che, chissà perché, costa un po’ di più.



Motore
Come già anticipato, il motore del modellino in prova è a spazzole, ma viene commercializzata anche la versione brushless, in entrambi i casi si tratta di motore a cassa 380. Pignone e corona sono protetti da un carter che impedisce a polvere e sassolini di danneggiare la trasmissione.



Trasmittente
Classica trasmittente 2.4GHz a volantino dall’aspetto molto “plasticoso”. Si possono regolare centro (trim) e fine corsa dello sterzo. Sono presenti i controlli di inversione dei comandi. L’apparecchio richiede 4 pile di tipo AA (non incluse); si possono utilizzare anche NiMH ricaricabili.



Considerazioni
A dispetto di quanto dichiarato sulla confezione, non si vedono cuscinetti a sfere, i bicchierini girano su anelli in nylon; pare che ci siano un paio di cuscinetti solo sul cardano centrale. Nonostante ciò la scorrevolezza del modellino è complessivamente buona, soltanto il differenziale anteriore è a tratti leggermente più duro, ma con un po’ di rodaggio il difetto dovrebbe scomparire. Lo spunto è buono e il limitato peso consente un buon allugno, siamo comunque ben lontani dai 30Kmh dichiarati dal produttore.

Sulla carta sono disponibili numerose opzioni, come ad esempio i semiassi e il cardano in metallo, ma non sono di facile reperibilità. Trattandosi di un marchio appena uscito bisogna attendere un po’; certo che se non si renderanno reperibili i ricambi, almeno i principali, il modellino rischia di rimanere un buon “usa e getta”, considerata la fascia di utenza alla quale esso si rivolge.
A tale proposito si fa notare che il produttore indica il buggy adatto ad una età da 14 anni in su. Davvero strano perché è il tipico modellino da regalo per un ragazzino di 8-10 anni che si appassiona alla categoria e che prima di spendere in qualcosa di modellistico (e più costoso) ha la possibilità di provare ed imparare i concetti base di guida e uso, compreso l’utilizzo delle batterie ricaricabili. Nulla di più perché questo Yikong è poco più di un giocattolino.
Forse a causa del fatto che si tratta di una novità, il prezzo non è popolarissimo. Considerato che per la stessa cifra si può acquistare qualcosa di più modellistico e soprattutto in scala 1:12, conviene aspettare l'arrivo di qualche offerta speciale.

Si ringrazia Gearbest per la fornitura di questo campione redazionale.

Il prodotto è acquistabile al seguente link: YiKong RC Buggy TROO E18XB - V2
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 10:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcofan76
 
Data registr.: 15-10-2010
Residenza: Musei (CI) Sardegna
Messaggi: 1.755
bella recensione, grazie
hai fatto anche un video per caso?
__________________
Il mio canale YT iscriviti grazie
Marcofan76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 12:14   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
No, niente video, ma su Youtube c'è chi l'ha già fatto. Anche meglio di quanto riuscirei a fare io.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 18:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Qui ci sono un po di promozioni dalla warehouse EUropea, incluso il modello del thread

Hot RC Cars & Trucks Online Flash Sale from EU Warehouse - GearBest.com

Ciao
Ale
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Pacco batterie Himoto E18XB j84c3 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 15 febbraio 13 20:01
Prova buggy in compagnia newbie Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 07 giugno 09 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002