BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Hpi trophy 3.5 trasformata brushless (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/350211-hpi-trophy-3-5-trasformata-brushless.html)

Centauror1 07 dicembre 15 19:45

Hpi trophy 3.5 trasformata brushless
 
Ciao a tutti, come al solito volevo un vostro parere è consiglio. Ho acquistato da poco questo buggy trasformato elettrico. Sotto ha una Esc da 80a hobbywing è un motore da 2200kv. Il mezzo va benissimo però mi sembra un po lento come velocità finale. Al momento funziona con lipo 2s da 5400mah e 50c, visto che la Esc supporta batterie lipo 4s, con queste potrebbero migliorare le prestazioni? Se si sono parecchio visibili ? Nel caso che batteria 4s mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo.

marcoomo 07 dicembre 15 19:55

Di sicuro aumenterà le prestazioni ma si usurera la meccanica piu velocemente... Le batterie devi cercarle te....😁 ahah

Centauror1 07 dicembre 15 20:07

Beh realmente questa combo è nata per la 4s, io sto utilizzando una 2s perché è quella che avevo del vecchio modello. Si lo so che devo cercarla io, volevo solo un consiglio come rapporto prezzo qualità (marca affidabile) visto che sicuramente siete più preparati di me in questo campo😝😝

marcoomo 07 dicembre 15 20:10

Ahah allora aspettiamo qualcun'altro io ho ancora 16 anni e di strada in questo mondo credo proprio che ne dovrò fare ancora molta ahah😁

Centauror1 07 dicembre 15 20:13

Ok aspetteremo qualcun altro, anche se hai sedici anni magari ne sai più di me che ho un modellino da 2 mesi😂😂😂😂

Badlucifer 07 dicembre 15 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da Centauror1 (Messaggio 4790646)
Ciao a tutti, come al solito volevo un vostro parere è consiglio. Ho acquistato da poco questo buggy trasformato elettrico. Sotto ha una Esc da 80a hobbywing è un motore da 2200kv. Il mezzo va benissimo però mi sembra un po lento come velocità finale. Al momento funziona con lipo 2s da 5400mah e 50c, visto che la Esc supporta batterie lipo 4s, con queste potrebbero migliorare le prestazioni? Se si sono parecchio visibili ? Nel caso che batteria 4s mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo.

Con una batteria 4S le prestazioni rispetto ad ora sarebbero semplicemente raddoppiate in pratica....
Questo è solo un esempio per le batterie, molto dipende dal tuo budget e se vuoi acquistare in italia o all'estero
Turnigy nano-tech 5000mah 4S 35~70C Lipo Pack


Personalmente trovo che esc da 80A siano un pò risicati sui buggy, e ho sempre preferito montare esc dai 120A in su... ma qualcuno si trova bene, e molto dipende dall'esc e dal motore che ci è accoppiato

Centauror1 07 dicembre 15 21:08

In realtà sul motore non c'è scritto nulla quindi mi fido del tizio che mi ha venduto il buggy che mi ha detto che il motore è hobbywing 2200kv. Lui lha acquistata nuova come combo.

Centauror1 08 dicembre 15 15:13

Ragazzi ma secondo voi è meglio utilizzare due lipo2s in serie o un lipo 4s?

Badlucifer 08 dicembre 15 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da Centauror1 (Messaggio 4791050)
Ragazzi ma secondo voi è meglio utilizzare due lipo2s in serie o un lipo 4s?

Non cambia nulla in termini di prestazioni ma bisogna fare più attenzione ai collegamenti e in ricarica

Centauror1 08 dicembre 15 18:20

Si possono caricare montare insieme? Non è meglio caricare singolarmente ogni batteria?

canyon 08 dicembre 15 20:52

Scusa ma a 2s non scalda come un fornellino?

Badlucifer 08 dicembre 15 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da Centauror1 (Messaggio 4791133)
Si possono caricare montare insieme? Non è meglio caricare singolarmente ogni batteria?

Si possono montare insieme ovviamente, collegandole in serie, per la ricarica io preferisco caricarle singolarmente anche se esistono delle basette apposite per caricarle in serie

Centauror1 08 dicembre 15 22:22

Alla fine oggi ho acquistato una 4s da 5200 55c e finalmente la hpi va come una lippa.😉😉😝😝😝😝😉😉

Centauror1 12 dicembre 15 16:51

Ciao ragazzi, una domanda, oggi provando il modellino da fermo facendo girare le ruote o notato che se premo il grilletto del acceleratore al massimo il motore sembra che verso la fine tende a sedersi un po, come se mancasse corrente, e quando arriva in quella fase il lede rosso della Esc diventa verde. E normale secondo voi?

Centauror1 15 dicembre 15 09:48

Ciao Ragazzi, nessuno ha suggerimenti o consigli da darmi?

culatello 15 dicembre 15 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da Centauror1 (Messaggio 4793827)
Ciao ragazzi, una domanda, oggi provando il modellino da fermo facendo girare le ruote o notato che se premo il grilletto del acceleratore al massimo il motore sembra che verso la fine tende a sedersi un po, come se mancasse corrente, e quando arriva in quella fase il lede rosso della Esc diventa verde. E normale secondo voi?

per il discorso led è giusto ,che tenda a sembrare più lento per me è solo un impressione che magari ti da il rumore .
usala e poi ci dici.

Centauror1 15 dicembre 15 11:12

Quando la uso questo calo non lo vedo (o per lo meno non mi sembra di vederlo), mentre se faccio girare le ruote a vuoto noto questo calo. Non potrebbe essere magari la esc troppo piccola? Attualmente monto un Hobbywing da 80A ed un motore turnigy da 2200Kv (premetto che l'auto l'ho acquistata già cosi), guardando le specifiche del motore sembra abbia un assorbimento di 90A.
Magari al massimo dei giri motore l'esc non riesce a dargli la corrente necessaria, però non capendo molto perché sono nuovo in questo campa magari mi sbaglio.

culatello 15 dicembre 15 11:47

vai tranquillo che con quella combo c'è gente che ci ha girato all'infinito.
nessun problema.80 o 150 vai sereno che tirano allo stesso identico modo.
rapporta il tutto corto più che altro ,non so che macchina sia ,avesse grosso modo un rapporto interno normale ,quindi no associated per intenderci, se hai una corona da circa 45 denti ,metti un pignone da 13 e sei apposto per tutte le piste, sicuro che la velocità finale non sarà mai un problema.

Centauror1 15 dicembre 15 12:13

1 Allegato/i
Ok grazie mille, dopo controllo quanti denti ha la corona e ti faccio sapere. Il pignone è sicuro da 15 ma la corona non saprei, a occhi mi sembra grande, forse più di 45 denti però dopo controllo.
Quindi dici che non vale la pena acquistare un regolatore da 150A?
Un ragazzo mi ha proposto un toro 8 usato sensorless a 40€
Allegato 339870ss

Centauror1 15 dicembre 15 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 4795675)
vai tranquillo che con quella combo c'è gente che ci ha girato all'infinito.
nessun problema.80 o 150 vai sereno che tirano allo stesso identico modo.
rapporta il tutto corto più che altro ,non so che macchina sia ,avesse grosso modo un rapporto interno normale ,quindi no associated per intenderci, se hai una corona da circa 45 denti ,metti un pignone da 13 e sei apposto per tutte le piste, sicuro che la velocità finale non sarà mai un problema.

Visto che si tratta di una Hpi tophy 3.5 trasformata elettrica presumo che le trasmissioni siano quelle dell Trophy flux o della Vorza flux però non ne sono sicuro. I differenziali saranno rimasti quelli dell'auto a benzina, mentre la corona centrale mi sembra grande per essere di una buggy elettrica

culatello 15 dicembre 15 12:35

apposto ,te lo dico già io ,i rapporti interni(della coppia conica dei differenziali) sono normali .
fidati ,abbassa metti un 13 ,come corona hai o la 46 o la 48 per giunta compatibile con la losi.
questo per la pista ,se giri così per piazzali metti anche il 15 che hai già.

per l'esc ,va bene la tua .

Centauror1 15 dicembre 15 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 4795715)
apposto ,te lo dico già io ,i rapporti interni(della coppia conica dei differenziali) sono normali .
fidati ,abbassa metti un 13 ,come corona hai o la 46 o la 48 per giunta compatibile con la losi.
questo per la pista ,se giri così per piazzali metti anche il 15 che hai già.

per l'esc ,va bene la tua .

Si infatti ho controllato e la corona è da 46T. Diciamo che al momento la uso da amatore nei piazzali non faccio gare in pista, un domani vedremo :-)
Invece per la esc che mi hanno proposto a 40 € che dici? ne vale la pena?
oltre ad essere da 150A supporta anche lipo 6s (la mia hobbywing purtroppo no) che in un futura magari potrei utilizzare.

culatello 15 dicembre 15 15:40

la prenderei per il prezzo più che altro.
a 6s non ci giri ,con 2200kv si va a 4s ,ci vorrebbero motori da 1400kv per le 6s.
anche bene il tuo motore diventerebbe un cerino a quel voltaggio .

Centauror1 16 dicembre 15 11:35

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 4795897)
la prenderei per il prezzo più che altro.
a 6s non ci giri ,con 2200kv si va a 4s ,ci vorrebbero motori da 1400kv per le 6s.
anche bene il tuo motore diventerebbe un cerino a quel voltaggio .

Grazie per la risposta culatello, quindi evito una 6s. La cosa che però mi manda un po in confusione è che ad esempio tu mi sconsigli l'utilizzo della 6S per evitare di arrostire il motore, mentre ieri guardando il sito di HPI il modello vorza flux (che praticamente è uguale alla mia ovviamente con un elettronica più rinomata, cioè, esc 150A e motore 2200Kv) così come esce ha una velocità di punta di 56Km/h, poi consigliano l'utilizzo di lipo 6S per raggiungere i 82Km/h ed in fine sempre mantenendo le 6S consigliano di sostituire il pignone da 15T a 21T per raggiungere i 103Km/h. Ora mi chiedo, se da vostri consigli si rischia di bruciare tutto sia utilizzando le 6S che aumentando i denti del pignone, come mai questi suggeriscono di farlo? e questo che mi mette in confusione.Allegato 339939

culatello 16 dicembre 15 12:08

sai quanti stupidi ci sono al mondo?
l'elettronica che monta di serie ha uno dei motori più potenti che ci siano ,quello ci va a 6s(meglio,può reggere i 25volt) ,ma non ha alcun senso logico spararla a quei valori.
primo perchè sfondi tutto su un buggy ,sopratutto se rtr ,poi perchè su terra mentre tu stai partendo ,uno con una 4s ed un motorino da 2000kv ti gira intorno ,si attacca una sigaretta e ti aspetta a 10 metri di distanza .
su piazzale ,cmq manderesti le temperature alle stelle ,visto che con un 21 stai chiedendo l'impossibile al motore per via di sforzo, per giunta facendolo girare a 2200kv*25V 55000giri .

non credere a tutte fantasie dichiarate ,le sparate grosse hanno delle complicazioni che però non vengono dette. dicono solo i pro delle super prestazioni ,mai i contro.

Centauror1 16 dicembre 15 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 4796590)
sai quanti stupidi ci sono al mondo?
l'elettronica che monta di serie ha uno dei motori più potenti che ci siano ,quello ci va a 6s(meglio,può reggere i 25volt) ,ma non ha alcun senso logico spararla a quei valori.
primo perchè sfondi tutto su un buggy ,sopratutto se rtr ,poi perchè su terra mentre tu stai partendo ,uno con una 4s ed un motorino da 2000kv ti gira intorno ,si attacca una sigaretta e ti aspetta a 10 metri di distanza .
su piazzale ,cmq manderesti le temperature alle stelle ,visto che con un 21 stai chiedendo l'impossibile al motore per via di sforzo, per giunta facendolo girare a 2200kv*25V 55000giri .

non credere a tutte fantasie dichiarate ,le sparate grosse hanno delle complicazioni che però non vengono dette. dicono solo i pro delle super prestazioni ,mai i contro.

Perfetto grazie, immaginavo ci fossero complicazione che non vengono espresse, però e da stupidi per un costruttore di modellini dare consigli che possono creare problemi. Comunque secondo te se dovessi portare il pignone da 15T a 17T per avere un po più di allungo (sempre parlando di piazzali e sempre tenendo sotto controllo temperature esc e motore con la telemetria) è una cosa che posso fare o mi può creare altri tipi di problemi? Scusa tutte ste domande ma questo mondo mi piace molto e voglio capire bene tutti i pro ed i contro

culatello 16 dicembre 15 12:26

si puoi , ma penso che già con un 15 potrebbe bastare .

Centauror1 16 dicembre 15 13:23

Ok perfetto. Grazie mille per i consigli e l'aiuto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002