Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 15, 22:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Wltoys K999 1/28 2.4G 4WD Full Proportional Electric 2.4G

dopo un tot di anni di assenza da queste sezione sto ritornando a mettere le mani sugli automodelli...l' idea è con molta calma.. di attrezzarmi per acquistare un truggy 1:8 e ritornare a solcare le piste offroad..
Il tutto è coinciso con una richiesta di collaborazione della gearbest a recensire\valutare i loro prodotti, in specifico multirotori, sistemi video e automodelli.
Ho iniziato dal modello giocattolo in scala 1\28 Wltoys K999 che ora è in offerta con uno sconto del 52% ....come avevo iniziato nel mondo dell' automodellismo nel lontano 2006 con le mini-z.

Di certo fare un confronto tra mini-z e wltoys è abbastanza inutile e assurdo e non è il mio intento che è quello di valutare i pro e i contro di questo giocattolino.



la confezione è completa di macchinina, radio 2.4(servono 4 stilo che non sono presenti nella confezione), carichino da muro x lipo da 2s 400mah e un manuale in inglese con gli esplosi utili x la manutenzione e per i ricambi.

x tutti i dati tecnici vi rimando all' inserzione che è bella esaustiva..

Wltoys K999 1/28 2.4G 4WD Full Proportional Electric 2.4G Remote Control Short Truck-49.14 and Free Shipping| GearBest.com



consegnata un paio di giorni fa l' ho subito messa sotto torchio x verificare le caratteristiche reali del wltoys.

la messa in funzione del k999 come per gli altri modelli è semplice e veloce,prima bisogna caricare la lipo che è in storage di default, si devono montare le 4 stilo sulla radio e bindare il segnale radio sulla ricevente nel solito modo: si accende la radio, con un piccolo cacciavite si tiene schiacciato sul foro che si trova sopra la ricevente e si alimenta la macchinina operando sull' interruttore appena sopra il vano elettronica.

la meccanica\ciclistica è molto similare alle categorie + grosse 4wd, palesemente in scala ridottissima, mi crea qualche problema quando ci devo mettere le mani, abituato ai modelli 1:8, ma devo dire che non è un' impresa "impossibile". Le plastiche sono resistenti e abbastanza elastiche, alcune parti come la transmission shaft fanno paura a vederle per quanto risultino esili, invece bicchierini portamozzo casse differenziali ect. risultano di ottima fattura capaci di resistere a forti crash, i cuscinetti sono di quelli aperti nel lato interno facili a pulire.
la scocca inferiore è in alluminio da 1.3mm come l' upper deck, questo rende il telaio molto rigido ed è difficile credere che lo si possa rompere in una scala 1:28, forse un tantino eccessivo.
Per lo sterzo è in uso un classico servo da 5gr che fa quel che può, bisogna tenere a mente che il modellino è un toys e l' accoppiata radio\servo ne è l' evidenza, ma per la k999 mi sembra giusto.
L' elettronica di bordo, oltre al servo, c' è un' unico controller (two in one) per la gestione della rx,servo\motore, un motore a spazzole classe 130 che viene dato con velocità max 30km...non ho potuto appurare se vero cmq ha poca importanza visto che con modelli di questa grandezza quando si arriva ad aprire tutto il gas basta trovare un piccolo rilievo e si perde la direzionalità.
Le sospensioni in un modello scala 1\28 fanno quello che possono, con una molla non si può pretendere di assorbire + di tanto buche o avvallamenti ma si deve sempre tenere conto che è un toy che viaggia a pochi mm dal suolo.
Ho testato la k999 facendo una 1\2 dozzina di scariche, ognuna di 15\20 min, senza mai arrivare al limite della lipo, forse i 30min. di scarica dichiarati sono effettivi ma è facile che si metta troppo in crisi la lipo con conseguente deterioramento precoce della stessa.
Il motore a spazzole dopo poche sgasate tende a essere già bello caldo, ma devo dire che mantiene costante la temperatura e non sembra perdere di efficienza anche dopo 10 min. tirati.
Le prove le ho fatte su pavimentazioni differenti per cercare i limiti del mezzo, su parquet, moquette, piastrelle, ghiaino fine e prato con erba bassa, gli ultimi due sono improponibili come piste, le sospensioni e l' altezza della scocca da terra rendono impossibile la guida, ma volevo provarle tutte e provarla al limite, mentre su piastrelle e parquet ci si riesce a divertire bene anche se il modello tende a scivolare stile drifting e anche un rialzo di pochi mm del pavimento la rende ingovernabile.
Sulla moquette bassa è sicuramente la pavimentazione + adatta, le risposte ai comandi sono belle, non si ha drifting in curva e la direzionalità è + stabile a confronto con quella avuta su piastrelle.
Il consiglio sull' uso: inutile provarlo in un prato o su asfalto, rischierete solo di fare danni e non vi è divertimento, su un prato in men che meno vi ritroverete con i mozzi pieni di filamenti che andranno a produrre attrito su tutta la ciclistica con il pericolo di rompere parti delicate come i transmission shaft, stessa cosa per l' asfalto anche solo un sassolino vi farà perdere la governabilità e su un rilievo di pochi mm è facile che si impunti + che saltarlo con possibili danni all' avantreno.
Conviene acquistare anche un paio di lipo in +, in modo da avere pronte le lipo cariche, il carichino a muro ci mette circa 1 ora 1e 1\2 a caricare completamente la lipo.
consiglio di acquistare un paio di transmission shaft, che sono veramente esili, nelle prove estreme che ho fatto su ghiaino sono riuscito a romperne uno mettendolo a dura prova, non avendo il ricambio avevo due possibilità, usare lo shaft di un' altro bicchierino trasformandola in 2wd, togliendo la trazione all' avantreno, oppure, come ho fatto forare con una punta da 0,5 la sfera dell' omocinetico e inserire un filo di acciaio al posto dei pin rotti.

Conclusioni:
ottimo giocattolo x il prossimo inverno al caldino in casa prevedo garette fra amici, una buona robustezza complessiva, se usato solo su pavimenti lisci o su moquette bassa ci si può divertire con piacere senza troppe pare che si possa rompere qualcosa, anche nei crash + assurdi non ho riscontrato rotture sul telaio e nella ciclistica. Con lo sconto in atto con 50 euro ci si porta a casa un giocattolo che non è poi cosi tanto distante dalle kyosho mini-z che hanno tutt' altro prezzo.


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------

Ultima modifica di REfuso : 08 agosto 15 alle ore 22:07
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 13:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2015
Messaggi: 118
ottima recensione,mi vien voglia di ricominciare..
Globulonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 16:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
nel w.e. ho fatto un' altro po di prove in esterno, l' asfalto è troppo rognoso, non ci si può divertire, si perde manovrabilità al primo sassolino o buca, mentre sul cemento liscio va che è un piacere. Avendo rotto nei primi giorni la transmission shaft post. dx e non avendo il pezzo di ricambio sotto mano l' ho riparata con un tondino da 0.5 di acciaio, una riparazione molto naif, ma incredibilmente tuttora non ha dato segni di cedimento e ho continuato a girare spremendola x benino...
Nello store della gearbest non ho trovato il ricambio, k989-48, mo li contatto e sento cosa dicono.
Nelle ultime prove ho portato al limite la lipo e ho superato i 20 min., ogni 4\5 min. mi fermavo a controllare che tutto fosse a post e a raffreddare il motore, consiglio di non fare un' unica scarica fino alla fine della lipo, il motore a spazzole produce molto calore e se non lo si fa raffreddare le spazzole sono le prime cose che partono e andate quelle si perde prestazione e il motore, cmq dopo 5 min. mi stanco prima io...
Prossima operazione: ci monto un sistema micro fpv, ne ho in casa un paio che uso sui microdroni, visto che non serve avere potenza di segnale video, riuscirò a stare sui 25 gr.
questo australiano se l' è fatto così..

io andrò di micro cam con tx incorporata e un dipolo minimale.
Nel mentre me ne accatto una seconda, al prezzo scontato non è che sia una gran spesa così da poter fare qualche garetta casalinga.

qui un video su una pista di skate
https://www.youtube.com/watch?v=A2P1tUFsXWY





Icone allegate
Wltoys K999 1/28 2.4G 4WD Full Proportional Electric 2.4G-macchinina7a.jpg  
__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------

Ultima modifica di REfuso : 10 agosto 15 alle ore 16:30
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 18:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2015
Messaggi: 118
Ben fatto, come lo alimenti il sistema Micro Fpv e Cam?
Globulonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 20:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
il sistema fpv è questo:
http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ro-fpv-21.html
come descritto nel post con poche e semplici modifiche lo si fa andare a 1s da 100mah


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 21:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2015
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
il sistema fpv è questo:
http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ro-fpv-21.html
come descritto nel post con poche e semplici modifiche lo si fa andare a 1s da 100mah



molto probabile che mi sia sfuggito,comunque grazie.
Globulonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 22:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
continuo a testare il bagaglino con un transmission shaft riparato alla buona, ma con mio stupore non da segni di cedimento. Da quando giro solo su pavimenti adatti al coso a 4 ruote non ho avuto + rotture.
Nel mentre ho contattato gearbest x sapere dove trovo il pezzo di ricambio, per ora non ho ricevuto risposte ma siamo anche in pieno agosto...mo vediamo.
Oggi gli ho montato l' fpv micro e mi sono divertito a girare x casa pilotandolo dal monitor da 22' del pc , anche se la txv è 10mw ho un segnale video pulito girando tra cucina e soggiorno, solo poche brevi interferenze ogni tanto.







__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------

Ultima modifica di REfuso : 12 agosto 15 alle ore 22:10
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 18:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Un paio di giorni fa ho ricevuto la 2° macchinina, una k989, al di fuori della carrozzeria è esattamente lo stesso modello della k999, l' ho smontata per vedere lo stato delle plastiche, i pezzi sono identici, quindi per i pezzi di ricambio vanno bene tutti quelli relativi al modello generico wltoys Kxxx. Questa l' ho acquistata (49 euro), spedizione gratuita o assicurata a 2 euro, ho preferito spendere 2 euro. Tempi di spedizione veloci con corriere, se non ricordo male dhl, una settimana, ottimo.





Tasto dolente è l' atteggiamento del gruppo della gearbest con cui sono in contatto, gli sconti sui loro prodotti risultano ad un' indagine un po + approfondita specchietti x le allodole, fatte varie comparazioni su diversi siti salta all' occhio che il 52% di sconto è molto "creativo", quando altri siti concorrenti la vendono allo stesso prezzo con uno sconto solo del 20% che risulta + veritiero. A questi giochetti da furbetto ci si può cascare una volta..ma non due..

Inoltre da + di una settimana ho richiesto informazioni su un pezzo di ricambio, ricevendo una mail che mi rimandava a una successiva che doveva arrivarmi questa settimana ma non ho avuto nessuna notizia.

Infine a fronte di una loro richiesta avevo dato una lista di prodotti che avrei recensito\valutato ma anche a questa mail non c'è stata risposta. Visto le condizioni non mi rimane che sospendere la collaborazione in essere, per ora non mi sembra che si sia partiti con il piede giusto.

Sulla serie wltoys Kxxx confermo un giudizio positivo, è un bel giocattolino con cui divertirsi a un costo contenuto (50 euro con radiocomando e lipo mancano solo 4 stilo), solo facendo un confronto con le mini-z della kyosho che tutt' ora vengono vendute sui 200 euro...

abbastanza robuste da non ritrovarsi dopo un paio di scariche con il classico modello da mensola, inutilizzabile con pezzi rotti, questo solo a patto di usarle su pavimentazioni adatte.


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 23:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
olà,
ci siamo fatti con mio figlio un paio di garette in casa con i due modelli k999 e k989, in una pistina "costruita" tra le gambe del tavolo e un paio di sedie. Divertente, difficile aprire il gas in maniera spinta sul pavimento finto parquet, cmq ce le siamo date x benino.
Anche con forti crash i mezzi non hanno dato segni di cedimento, invece i peli delle nostre 2 gatte sembrano calamitati dai mozzi delle ruote e non è un problema da poco, tra il primo round e il secondo ho dovuto smontare tutte le ruote, la k999 non riusciva + ad andare dritta, ho trovate matasse di peli attorcigliati che creavano un tot di attriti sulla ciclistica. Mi è sembrato che la 989 sia + pulita nella guida della 999 , i cerchioni sono un pelo + alti nella 989.
sulla questione relativa ai pezzi di ricambio sono ancora in alto mare, dai cinesi nessuna risposta, ho fatto una ricerca in rete ma con scarsi risultati, su rc- groups un ragazzo sta cercando di fare una lista di ricambi "fondamentali" da richiedere agli importatori..vediamo come va a finire, la questio dei ricambi è fondamentale per capire se è un modello che alla prima rottura finisce in mensola oppure se può avere una vita..cmq per ora non li ho trovati, spero che i produttori si attivino il prima possibile xè se no uno passa alle min-q che costano qualcosina in + ma di cui si è sicuri per i ricambi visto che sono usabili quelli del mini-z della kyosho.
Anche se per ora non ho avuto problemi, se non per la shaft transmission della 999 che ho rotto per mia colpa usandola su un' asfalto pieno di buche, i ricambi sono parte essenziali.

Concludendo, se dovessi comprare una 3° macchinina ( lo farei soltanto quando sono sicuro dei ricambi) credo che sceglierei la 989 che oltre ai cerchioni + alti è anche + carina come carrozzeria.


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 15, 17:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Ho acquistato una seconda k989, su banggood visto il silenzio patetito di quelli della gerbest, non hanno risposto alle mie varie mail, pagata 44 euro spedita, quindi il parco macchine ora è 3 mezzi, 2 k989 e una k999.

Avendo in casa una microcam da 9euro e una txV 5.8ghz a 250mw nel cassetto dei multi a non far niente ho allestito la seconda k989 con questo kit fpv. La cam è micro a differenza di quella montata sulla k999, è più riparata da crash, l' ottica è spinta con fov di 140° e un' ottima luminosità, nei punti meno luminosi passa al B/N mantenendo una buona luminosità.

Il kit fpv è montato sulla carrozzeria e per l' alimentazione uso la lipo in dotazione al mezzo, la txv è fissata con nastro telato sotto la carrozzeria con l' antenna che esce posteriormente. All' antenna omni da 5.8gz ho tolto un tot di plastica per renderla più leggera e meno ingombrante.

E' divertimento puro guidare questo giocattolino in fpv, ho fatto una pista con mouquette a pelo raso e il grip è assicurato, sembra inchiodata su un binario, il servo in dotazione dello sterzo è al limite della decenza, nel pilotaggio a vista risulta scattoso, in fpv questo effetto è meno evidente e sembra quasi di pilotare un servo normale.

Dopo un tot di garette con amici e figlio posso dire di avere testato per bene il modello, in conclusione:

pro

costo e confezione ottimi, ora la si trova a 44 euro

telaio robusto a prova di crash

La carica della lipo a 2s 400mah può arrivare tranquillamente sui 45 minuti di utilizzo, dopo i primi 10 min. l' erogazione di potenza si riduce lievemente ma rimane stabile fino alla fine della scarica, nei primi dieci min. c' è effettivamente troppa potenza e bisogna dosare con molto precisione il gas è molto + guidabile dopo i primi 10 min con una potenza più equilibrata.



contro

pezzi di ricambio che sono indicati sul manuale ma che ancora non si trovano in rete.

servo dello sterzo troppo giocattoloso

I porta mozzi delle ruote sono degli aspiratori di peli e polvere, vanno costantemente puliti per non avere attriti nella ciclistica



alcune foto della k989 con il kit micro fpv

































appena riesco a salvare i filmati delle garette in fpv metto un video....



__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1/10 Quanum Vandal 4WD Electric Racing Buggy (KIT) Bi7hazard Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 377 25 febbraio 22 15:25
Pista 1/10 Electric Offroad 2WD 4WD Galliate (NO) Ghostpuma Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 06 giugno 16 14:50
WLtoys K929 1 / 18 Scale Realistic 4WD 2.4GHz RC Racing Car 4CH Rocky332 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 28 22 agosto 15 00:52
1/10 Quanum Vandal 4WD Electric Racing Buggy (KIT) Seyun77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 02 dicembre 13 16:52
RC Lander Full Metal Electric Retract System simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 0 20 giugno 11 20:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002