BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   tantissimi problemi con le lipo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/342621-tantissimi-problemi-con-le-lipo.html)

74RML 28 giugno 15 12:15

tantissimi problemi con le lipo

ciao ragazzi, la volta scorsa ho scritto per un problema totalmente diverso e mi avete bloccato il post.....anche se era una cosa propio diversa da quello che avevo scritto nei altri post....ora ho un problema con le lipo vecchie, le ho usate un giorno e poi le ho messe a caricare, ma dopo la carica su una batteria il cb mi dice battery cell hig woltage....la tolgo dalla carica e noto che una cella e al 98% e le altre al 70 e rispettivamente 75% cosa può essere? è già la seconda volta che fa così....perché ho provato a riscaricarla ma niente....e riguardo al altra batteria quella nuova quando la metto a caricare non la riconosce neanche il CB cosa si può fare? e anche il tester me la fa vedere come 4s anche se è una 3s e non me la fa vedere in modalità lipo ma nihm
grazie, non bloccatemi anche questo post perché ho bisogno d'aiuto...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

74RML 28 giugno 15 13:55

?

Edoardo_Vr 28 giugno 15 17:46

Il caricabatterie non riconosce il tipo di celle, sei tu che imposti la tipologia nel momento della carica...

La prima soluzione che mi viene in mente è quella di usare la funzione storage del tuo caricabatterie per allineare tutte le celle a 3,7 - 3,8v ricordandoti che devi sempre collegare il connettore di bilanciamento.

Inoltre la carica di una lipo la si fa sempre BILANCIATA...

74RML 30 giugno 15 01:52

l'ho sempre fatta bilanciata, mai senza bilanciarle.....ma niente non vuole bilanciarla invece l'altra va perfettamente

PredatorX10 30 giugno 15 12:36

Bhe se hai fatto tutte le prove e niente, allora sarà difettata la cella.

maxks 30 giugno 15 12:42

Per scaricare la batteria hai usato l'apposita funzione del CB?

In alternativa, dovresti provare con un bilanciatore passivo, ovvero è un aggeggio che bilancia la batteria applicando un carico alle singole celle in modo che arrivino tutte alla stessa tensione.
Un esempio:

Turnigy DLUX LIPO Battery Cell Display and Balancer (2S~6S) (UK Warehouse)

faustoavel 30 giugno 15 12:57

Info lipo

Ciao. Dato i problemi continui forse a monte sbagli qualcosa. Segui tutte le regole per quanto riguarda la cura delle lipo?
Li lasci mai per troppo tempo cariche o scariche a una tensione non sotto ai 3,3-3,6 V per cella. Controlla in cutoff a quanto è impostato può essere troppo basso e si rovinano le celle.

pappa 30 giugno 15 13:16

che carica batterie usi ? :D
e che tipo di celle usi ? marca e caratteristiche per favore :wink:

74RML 03 luglio 15 00:39

le uso una volta a settimana lasciandole cariche al 100% le uso e poi le metto sotto carica....è un equilibrium mini v2

enrique 03 luglio 15 03:28

Citazione:

Originalmente inviato da 74RML (Messaggio 4675723)
le uso una volta a settimana lasciandole cariche al 100% le uso e poi le metto sotto carica....è un equilibrium mini v2

C'è un'interessantissima discussione qui sul Barone, si chiama "Lipo: note per l'uso" o una cosa simile... Ti consiglio di leggertela tutta, dovrebbe anche esser messa in evidenza!
Evidentemente ti bloccano e ti chiudono/cancellano i post perchè non usi la funzione "cerca", molti argomenti sono stati triti e ritriti... E a doversi ripetere ogni volta che arriva qualcuno, sai com'è dopo un po' la solita storia stufa.
Quindi leggi quella discussione, e se poi avrai capito da solo ciò che è meglio farne di quella lipo, e come mantenere le nuove, allora questo intervento sarà servito a qualcosa.
Altrimenti, ti dico subito che una lipo "vecchia" tenuta sempre carica e scaricata ogni tanto "ad cazzum", per poi metterla subito sotto carica e lasciata a marcire nel tempo... Beh direi che l'affidabilità nonchè l'autonomia siano oramai nulle, quindi smaltiscila come di dovere e acquistane una nuova, e tieni a mente le dovute precauzioni:
- Se non utilizzata, sempre in storage!
- mai scaricare sotto i 3.5V (sempre se vuoi che ti duri nel tempo)
- dopo averle utilizzate, riponile da parte e aspetta qualche ora prima di poterle ricaricare o storarle
- le lipo non rendono bene quando fa molto freddo
- quando una lipo si gonfia durante l'utilizzo, significa che viene stressata troppo (alti assorbimenti oppure viene scaricata troppo)
- e la più importante di tutte: MENTRE CARICHI UNA BATTERIA RESTA SEMPRE NEI PARAGGI, così da arrestare il cb al primo segnale di errore

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002