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Vecchio 27 aprile 15, 20:58   #1 (permalink)  Top
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Settaggio sospensioni

Domanda da principiante...Volevo sapere come vanno regolati i collarini delle sospensioni: facendo un esempio, sulla kyosho scorpion, se li regolo all'altezza consigliata dal manuale, se premo la macchina a fondo corsa rimane impiantata giu e non torna su, invece abbassando i collarini di circa 1 cm torna su senza problemi,sia davanti che dietro
É normale?

Inoltre il manuale da una convergenza secondo me esagerata...come ci si deve regolare con l'apertura delle ruote anteriori?
Grazie.
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 00:26   #2 (permalink)  Top
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lanciala da una 20ina di cm e vedi come risponde, se non rimbalza è ok, se non tormna su fino ad avare i braccetti a fondocorsa ma paralleli al suolo è ok.
Questi sono cinsigli molto spannometrici ma come prima prova vanno bene.
In genere il setup di scatola va abbastanza bene come base di partenza su cui affinare in base a pista e stile di guida.
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 08:23   #3 (permalink)  Top
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Fatto, rimane bloccata a fondocorsa...cosi di catola poi ha un sottosterzo mostruoso, devo irrigidire il posteriore per compensare?
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Vecchio 28 aprile 15, 09:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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I collarini delle sospensioni servono a regolare l'altezza da terra del veicolo, più carichi la molla più il modello si alza da terra (ride height).

Se ammortizzando il modello non si solleva e rimane impiantato giù è probabile che hai dato troppo poco precarico alla molla, oppure hai il down stop (se il tuo modello lo ha, sono le viti sulla testa dei braccetti che bloccano la posizione del braccetto facendo spessore con il telaio) troppo avvitato, oppure le molle sono troppo morbide e l'olio troppo denso... di ipotesi c'è ne sono tante, come puoi vedere, devi provare.
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Vecchio 28 aprile 15, 09:51   #5 (permalink)  Top
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Ho risolto dando piu precario molla, ora a 20 cm torna su al 70%
Per quanto riguarda la convergenza come mi devo comportare?grazie.
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Vecchio 28 aprile 15, 10:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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O hai lo strumento per misurarla, oppure, come ho sempre fatto negli ultimi 20 anni, la vedi ad occhio (meglio se con i cerchi montati ma senza gomma)... se il modello è nuovo e non ha laschi, i link sterzo destro e sinistro devono essere della stessa lunghezza.

Oppure, un'altro modo, sempre con i cerchi montati, è quello di disegnare due linee rette su un foglio della larghezza della carreggiata del modello, poi appoggi il modello sopra e con un goniometro misuri l'angolo che si crea tra la linea retta e la ruota.

Comunque, maggiore convergenza (ruote aperte) significa più controllo del veicolo, maggiore trazione (se 4wd) ma sterzo lento.

Minore convergenza (ruote più vicine al parallelismo) significa meno controllo del veicolo, minore trazione (se 4wd) ma sterzo più veloce.
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Vecchio 28 aprile 15, 10:34   #7 (permalink)  Top
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Ok, grazie.
Essendo una 2wd valgono lo stesso i consigli?
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Vecchio 28 aprile 15, 10:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
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Per la 2wd vale tutto tranne la trazione (all'anteriore).

Comunque, per aver un'idea completa di come influiscono le regolazioni su un modello off-road, puoi scaricare la bibbia del modellista che tutti dovrebbero avere sempre con se (a meno che con il tempo e l'esperienza non si è imparata a memoria):

http://www.hudy.net/xhudy/showfile.p...2bef0706315e0c
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maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 17:32   #9 (permalink)  Top
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Proprio quello che cercavo, grazie!
groover non è collegato   Rispondi citando
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