BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Problema combo hobbywing xerun (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/338655-problema-combo-hobbywing-xerun.html)

stefuman 13 aprile 15 22:03

Problema combo hobbywing xerun

Ciao a tutti!
Mi sono appena avvicinato a questo hobby e ho subito un problema...
Ho una Serpent Cobra Be con una combo Hobbywing xerun con Esc 150 Am e motore 4068 - 2.250 Kv. Ho preso tutto usato ma mai utilizzato, era stata assemblata è mai messa a terra.
Allora alla prima prova, dopo un paio di minuti scarsi non risponde più al grilletto del gas. Spengo e riaccendo e l'esc non fa più nessun bip di accensione. Il motore non gira, nessuna reazione al grilletto del gas. Spingendo leggermente la macchina però, facendo quindi girare il motore riprende a funzionare finché non ci si ferma e muore di nuovo. Ho smontato il motore e ho provato a farlo funzionare senza il cavo dei sensori e funziona, cioè gira, ma va solo avanti e "trema" a bassa velocità di rotazione.
Che può essere? Morto il motore? L'esc? Entrambi?
Posso aver sbagliato qualcosa io? Perché bruciare qualcosa a meno di due minuti dall'avvio credo sia un buon record!!! :(

Stefano

maxks 13 aprile 15 22:27

Potrebbe benissimo essere il cavo sensori difettoso o un difetto nei sensori del motore.

Se tutto funziona senza cavo sensori (puoi usarla anche senza, avrai probabilmente un po' di coccing in fase di partenza, ma non è un problema), allora prova a prendere un altro cavo e vedere se il problema persiste.

Se sparisce hai risolto, altrimenti bisognerebbe avere un altro motore per capire se è li il problema o è un problema del regolatore.

Altre strade non esistono (si va sempre a tentativi), a meno che non hai un banco prova per i motori.

raynolds2011 13 aprile 15 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da stefuman (Messaggio 4610224)
Ciao a tutti!
Mi sono appena avvicinato a questo hobby e ho subito un problema...
Ho una Serpent Cobra Be con una combo Hobbywing xerun con Esc 150 Am e motore 4068 - 2.250 Kv. Ho preso tutto usato ma mai utilizzato, era stata assemblata è mai messa a terra.
Allora alla prima prova, dopo un paio di minuti scarsi non risponde più al grilletto del gas. Spengo e riaccendo e l'esc non fa più nessun bip di accensione. Il motore non gira, nessuna reazione al grilletto del gas. Spingendo leggermente la macchina però, facendo quindi girare il motore riprende a funzionare finché non ci si ferma e muore di nuovo. Ho smontato il motore e ho provato a farlo funzionare senza il cavo dei sensori e funziona, cioè gira, ma va solo avanti e "trema" a bassa velocità di rotazione.
Che può essere? Morto il motore? L'esc? Entrambi?
Posso aver sbagliato qualcosa io? Perché bruciare qualcosa a meno di due minuti dall'avvio credo sia un buon record!!! :(

Stefano

Il problema del movimento a scatti che dici è il coccing che lo fa ai bassissimi giri e solo senza il cavo dei sensori.

Il discorso che va solo in avanti potrebbe essere il regolatore che è impostato in versione ricerca, ossia avanti e freno, fai un reset dell'esc per sicurezza.

Prova con il cavo nuovo, come ti hanno suggerito e idem per un motore o regolatore sostitutivo ma prima di tutto fai un reset del regolatore

stefuman 14 aprile 15 22:26

Intanto mille grazie per le risposte!
Allora, controllato il cavo sensori con un tester e sembrerebbe essere a posto, nessun filo e' interrotto. Provato anche a resettare nuovamente l'esc ma nulla.
Vi chiedo una cosa a voi che lo possedere: non ricordo all'accensione oltre ai bip che led dovrebbero accenderei... Il mio a parte non fare i bip, come detto, lampeggia per 3 volte il led verde ma non mi pare si accendessero prima.

Grazie

raynolds2011 14 aprile 15 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da stefuman (Messaggio 4611147)
Intanto mille grazie per le risposte!
Allora, controllato il cavo sensori con un tester e sembrerebbe essere a posto, nessun filo e' interrotto. Provato anche a resettare nuovamente l'esc ma nulla.
Vi chiedo una cosa a voi che lo possedere: non ricordo all'accensione oltre ai bip che led dovrebbero accenderei... Il mio a parte non fare i bip, come detto, lampeggia per 3 volte il led verde ma non mi pare si accendessero prima.

Grazie

3 volte? Ma ci giri a 3s?

stefuman 14 aprile 15 22:35

No a 4s

raynolds2011 14 aprile 15 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da stefuman (Messaggio 4611156)
No a 4s

se ti bippa 3 volte hai un problema alle lipo allora, dovrebbe bippare 4 volte

controlla le impostazioni dell'esc, metti 4s e non auto all'impostazione del riconoscimento delle lipo

stefuman 15 aprile 15 09:21

Ok, ma a parte che non bippa, ma di che colore sono i led all'accensione? Perché ho letto qualcosa riguardante i led Verdi sul manuale relativamente alla protezione per temperatura o voltaggio ma non ho capito bene...

raynolds2011 15 aprile 15 09:40

Citazione:

Originalmente inviato da stefuman (Messaggio 4611386)
Ok, ma a parte che non bippa, ma di che colore sono i led all'accensione? Perché ho letto qualcosa riguardante i led Verdi sul manuale relativamente alla protezione per temperatura o voltaggio ma non ho capito bene...

il led da rosso diventa verde mentre bippa e poi si spenge

zerocom 15 aprile 15 09:43

Ciao io ho la tua stessa combo con motore 2200Kv e quando l'accendo fa 3 bip con tre lampeggi verdi

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002