Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 15, 21:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 42
Dado gomme si svita e perdo la gomma, come risolvere?

Ciao a tutti,
ho una Athena Buggy 1:10 ed ho il seguente problema, che si verifica quando stresso l'auto in un circuito off road come si deve:

i dadi che tengono serrate le ruote a volte si svitano, quindi la gomma si sgancia (e il dado va perso nella terra, tra l'altro).

Se serro troppo i dadi, la gomma si blocca e non gira, se invece li serro un pò meno (permettendo alla ruota di girare), allora può capitare che li perda.

Come posso risolvere?
Ho letto che esistono dei dadi auto bloccanti....ma si possino riutilizzare più di una volta? mi piacerebbe una soluzione definitiva, se esistesse, vio come fate?

Grazie!!
LeleBuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 22:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da LeleBuggy Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho una Athena Buggy 1:10 ed ho il seguente problema, che si verifica quando stresso l'auto in un circuito off road come si deve:

i dadi che tengono serrate le ruote a volte si svitano, quindi la gomma si sgancia (e il dado va perso nella terra, tra l'altro).

Se serro troppo i dadi, la gomma si blocca e non gira, se invece li serro un pò meno (permettendo alla ruota di girare), allora può capitare che li perda.

Come posso risolvere?
Ho letto che esistono dei dadi auto bloccanti....ma si possino riutilizzare più di una volta? mi piacerebbe una soluzione definitiva, se esistesse, vio come fate?

Grazie!!
Appunto, ti sei risposto da solo, li trovi tranquillamente in ferramenta oppure nei negozi di modellismo
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 22:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
Il fatto che nel tirare il dado si blocchi la ruota non è molto bello. Comunque anche io una volta ebbi lo stesso problema su di un modello di scarsa qualità. Con l' autobloccante risolveresti parzialmente, perché dopo 4 - 5 volte la funzione autobloccante cede
io avevo risolto tirando il dado vicino alla ruota a mano, poi mettendo un secondo dado girandolo forte contro il primo, il quale deve essere logicamente tenuto fermo con una chiave fissa. Praticamente la tecnica del controdado.
ciao
__________________
Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 22:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
io cercherei invece di risolvere il problema a monte, ossia fare in modo che si possa tirare il dado nel modo corretto senza che la ruota sfreghi contro al mozzo.


probabilmente è solo la sede dell'esagono (o comunque la protuberanza interna del cerchio nella zona centrale) che è troppo sporgente, e tocca nel cuscinetto..
basta limarla qualche decimo di mm portandola alla misura corretta per fare in modo che non tocchi più anche avvitando il dado come dovrebbe.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 00:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 42
Effettivamente non so perchè stringendo molto il dado, la ruota si blocchi, anche a me sembra che non sia tanto normale che lo faccia!
Allora ok, cercherò di indagare sul perchè succede questo, vedere di limare dove serve, e quindi serrare i dadi con molta più forza!!!

Mettere un secondo dado non posso, non c'è abbastanza filettatura dove poterlo avvitare...
LeleBuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 10:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
magari è la sede della spinetta presente sull'esagono che è troppo profonda.

l'esagono sporge e tocca sul cuscinetto.

oppure l'esagono è troppo sottile, e quindi a toccare è il cerchio.

tante altre cose che potrebbero toccare non ci sono..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 11:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
magari è pure il cerchione che sfrega sul barilotto non essendo adatto all'uso
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 11:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zerocom
 
Data registr.: 31-12-2014
Residenza: brescia
Messaggi: 450
Immagini: 3
Prova a mettere una foto della ruota e dell'attaccato così capiamo meglio.
__________________
Arrma Kraton 1/8 brushless 2050Kv esc 180A Xerun 150A motore 2200Kv montato sulla losi buggy 2.0EU
zerocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 12:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Frena filetti, e ti togli il pensiero.
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 13:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
magari è pure il cerchione che sfrega sul barilotto non essendo adatto all'uso
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
io cercherei invece di risolvere il problema a monte

probabilmente è solo la sede dell'esagono (o comunque la protuberanza interna del cerchio nella zona centrale) che è troppo sporgente, e tocca ...
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Frizione che si svita roby46tm Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 23 febbraio 14 17:43
svita, avvita, ho perso la carburazione maxgiac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 06 febbraio 08 12:04
Campana frizione che si svita albiz.1999 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 14 luglio 07 18:07
Come Si Svita Un Volano? benitoottimodito Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 ottobre 06 17:00
raptor 30 v2 marmitta che si svita davide1936 Elimodellismo in Generale 13 26 maggio 06 21:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002