come affrontare una curva veloce al meglio ciao mitici piloti. allora, vi espongo la mia ignoranza. curva a 90 veloce..... se arrivo in piena velocità, freno, e poi affronto la curva in decelerazione (funzione freno motore impostata al 5%), la macchinina tende a girarsi su se stessa. se arrivo in piena velocità, freno e poi affronto la curva in decelerazione ma poi a metà curva spalanco il gas, la macchinina nel momento che spalango il gas allarga in maniera esagerata andando a finire fuori pista sul lato esterno della corsia. olio ant. 10000, cent. 7000 post. 3000. quale è il metodo migliore secondo voi? certo, io sono brusco nell'accelerare. non ho il così detto "dito". con l'acceleratore o sono off o sono on 100% :lol: |
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Io, prima di tutto, toglierei il freno-motore e proverei a vedere se in rilascio tende ancora a girarsi. Secondo le variabili che entrano in gioco sono tantissime, bisognerebbe provare cambiare tantissime cose (roll-out, ammo, altezze, camber, ecc...) per trovare l'assetto migliore. Ma prima di tutto, bisognerebbe vedere come TU guidi... magari sei troppo aggressivo in quella curva e l'assetto che hai non asseconda il tuo modo di guidare; oppure sterzi troppo per quella curva e le ruote dietro (che sono in rallentamento da freno motore) scivolano. |
grazie per la risposta. si, effettivamente sono molto aggressivo, ma quello che non mi spiego è perchè quando spalanco il gas la macchinina allarga da paura verso l'esterno. forse ho l'olio nel diff anteriore troppo duro. non vedo altro che potrebbe causarmi ciò. |
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Se ti allarga troppo in accelerazione, potrebbe migliorare aumentando i gradi di antisquat (per diminuire il trasferimento di peso dall'anteriore al posteriore), come potrebbe bastare la modifica delle altezze (ride height), oppure ridurre l'escursione degli ammo posteriori inclinandoli di più. Senza vedere come si comporta l'auto (e come guidi), si può solo presumere la soluzione... |
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Per prevenire il sottosterzo bisogna agire sull'assetto dell'auto... poi se proprio capita, si adotta la tecnica di guida più adatta a contrastarlo. |
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e poi riduco l'escursione dell'ammortizzatore posteriore precaricando un pò le molle. vediamo che succede grazie ancora |
precaricando un pò di piu le molle e logicamente inclinandoli al massimo. appena smette di piovere la provo. p.s. ho anche campanato le posteriori a 2 gradi e le anteriori a 4 gradi. |
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Le altezze (o ride height) sono una cosa, l'antisquat è l'inclinazione (in gradi) dell'asse posteriore rispetto al telaio (l'opposto del caster che si regola all'anteriore). In base al modello che hai, si ottiene: - o spessorando i supporti dei braccetti - o cambiando gli eccentrici nei supporti dei braccetti Anche modificando il caster all'anteriore puoi diminuire il trasferimento del peso verso il posteriore (in accelerazione). Come ti avevo detto all'inizio, le variabili in gioco sono molte... UN CONSIGLIO mai eseguire più regolazioni contemporaneamente (a meno che non si è sicuri di quello che si sta facendo)... se l'auto va peggio della volta precedente, non riesci a capire quale delle regolazioni ha peggiorato la situazione. Quindi, si cambiano le altezze? Bene, si prova l'auto così, se va meglio bene, se va peggio si torna indietro. |
grazie per le delucidazioni e consigli. procederò per gradi. speriamo smetta di piovere ^_^ |
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