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simfavjl 26 febbraio 15 20:59

Consigli assetto Buggy 1/8
 
Salve a tutti, ho un Arrma Typhon 6s con batterie 6s e noto che il Buggy in accelerazione tende alzarsi molto davanti e le ruote anteriori non trovando l attrito con il terreno a lungo andare si gonfiano e spesso si scollano.... Ho visto che gli ammortizzatori hanno delle regolazioni ad avvitare... Dovrei alzare di più l assetto posteriore ed abbassare quello anteriore?

zerocom 26 febbraio 15 21:06

Meno male che io ho preso la kraton che è più pesante e fa fatica ad alzarsi. Anzi adesso con la nuova combo riesco a farla impennare. Cmq prova ad indurire il posteriore ed ammorbidire l'anteriore.
o ancora meglio cambia olio agli ammortizzatori mettere uno più denso dietro e uno meno denso avanti.

Senti i pareri dei più esperti.

i2701 26 febbraio 15 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da simfavjl (Messaggio 4569622)
Salve a tutti, ho un Arrma Typhon 6s con batterie 6s e noto che il Buggy in accelerazione tende alzarsi molto davanti e le ruote anteriori non trovando l attrito con il terreno a lungo andare si gonfiano e spesso si scollano.... Ho visto che gli ammortizzatori hanno delle regolazioni ad avvitare... Dovrei alzare di più l assetto posteriore ed abbassare quello anteriore?

girando a 6s con un buggy, se c'è una buona trazione, ci si dovrebbe stupire dell'opposto
per contenere un minimo il problema indurisci e alza il posteriore e abbassa l'anteriore e magari metti un olio meno denso del differenziale centrale

simfavjl 26 febbraio 15 21:24

Grazie ragazzi,proverò

simfavjl 28 febbraio 15 10:59

1 Allegato/i
Ho alzato gli Amo posteriori e abbassato quelli anteriori e sembra vada molto meglio, una curiosità... Ma è normale che le ruote posteriori guardino così all interno?

culatello 28 febbraio 15 11:42

sulla torretta posteriore hai dei buchi ,più tiri su gli ammo post ,più li fai lavorare di molla ,da percepire è facile diventa dura dietro ,più indurisci ,più lei tiene sulla carta ,cioè ha meno rollio ,tende a non coricarsi, se fai l'opposto tende a "scappare via" .
tutte queste belle cose però sono legate a tante altre cose, tipo precarichi ,se vai a sdraiare un ammo mollo potresti ottenere sotto gas giusto l'effetto opposto ,perchè riduci ancora di più il carico all'anteriore ,quindi non hai più inserimento.

all'anteriore idem più all'arghi l'attacco superiore ,più tende a puntare,ma deve essere sempre corrisposto da un giusto assetto ,se li hai troppo duri e sposti l'attacco tutto esterno puoi ritrovarti ad avere addirittura l'effetto opposto.

quindi anche in questo caso il tutto è legato ad altre cose che purtroppo le imapari in anni ed anni ed anni di esperienze personali ,non vengono insegnate in un forum.

tante altre cose più tecniche.... esempi la convergenza posteriore, non so se quel mezzo lo consente ,più lo allarghi più hai tenuta dietro e tende a scivolare meno ,chiude meno la curva ,però fino ad un certo limite dove poi tutto si rovescia ,ed anche qui va solo ad esperienze e cosa senti nella guida della macchinetta e ti ci vogliono anni non parole scritte.

caster anteriore...idem ,su quel mezzo hai i pivot ,più sposti i braccetti anteriori superiori in avanti(dovresti avere degli spessori che ti consentono questa cosa) quadagni in inserimento ,così come spostando in avanti gli attacchi sulla barra di ackerman che ti va a modificare l'angolo della ruota interna .
camber esempio il posteriore partendo da un 2° gradi base diciamo ,se lo inclini maggiormente hai il dietro che tenderà a scivolare maggiormente ,quindi a girare di più ,esempio passando da 2° a 4° di inclinazione.
poi va a macchinetta.

queste giusto le basi basi che più basi non si può ,poi ci sono molte altre cose che però su quel mezzo non ci sono e che cmq te le dovrebbe fare uno che già ne sa un pochino .

simfavjl 28 febbraio 15 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 4570990)
sulla torretta posteriore hai dei buchi ,più tiri su gli ammo post ,più li fai lavorare di molla ,da percepire è facile diventa dura dietro ,più indurisci ,più lei tiene sulla carta ,cioè ha meno rollio ,tende a non coricarsi, se fai l'opposto tende a "scappare via" .
tutte queste belle cose però sono legate a tante altre cose, tipo precarichi ,se vai a sdraiare un ammo mollo potresti ottenere sotto gas giusto l'effetto opposto ,perchè riduci ancora di più il carico all'anteriore ,quindi non hai più inserimento.

all'anteriore idem più all'arghi l'attacco superiore ,più tende a puntare,ma deve essere sempre corrisposto da un giusto assetto ,se li hai troppo duri e sposti l'attacco tutto esterno puoi ritrovarti ad avere addirittura l'effetto opposto.

quindi anche in questo caso il tutto è legato ad altre cose che purtroppo le imapari in anni ed anni ed anni di esperienze personali ,non vengono insegnate in un forum.

tante altre cose più tecniche.... esempi la convergenza posteriore, non so se quel mezzo lo consente ,più lo allarghi più hai tenuta dietro e tende a scivolare meno ,chiude meno la curva ,però fino ad un certo limite dove poi tutto si rovescia ,ed anche qui va solo ad esperienze e cosa senti nella guida della macchinetta e ti ci vogliono anni non parole scritte.

caster anteriore...idem ,su quel mezzo hai i pivot ,più sposti i braccetti anteriori superiori in avanti(dovresti avere degli spessori che ti consentono questa cosa) quadagni in inserimento ,così come spostando in avanti gli attacchi sulla barra di ackerman che ti va a modificare l'angolo della ruota interna .
camber esempio il posteriore partendo da un 2° gradi base diciamo ,se lo inclini maggiormente hai il dietro che tenderà a scivolare maggiormente ,quindi a girare di più ,esempio passando da 2° a 4° di inclinazione.
poi va a macchinetta.

queste giusto le basi basi che più basi non si può ,poi ci sono molte altre cose che però su quel mezzo non ci sono e che cmq te le dovrebbe fare uno che già ne sa un pochino .

Ti ringrazio

culatello 28 febbraio 15 12:48

hai presente le vitine di battuta che hai nei braccetti inferiori?
quello regola ik droop ,l'altezza negativa da terra.
se le avvti all'anteriore quando acceleri ,la macchina sposta meno carico al posteriore ,si accuccia menodietro ,quindi nelle curve in percorrenza hai più sterzo.
ovviamente più abbassi cioè più avviti quelle vitine ,meno andrà bene nelle piste bucate.
in teoria dovresti avercele.

simfavjl 28 febbraio 15 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 4571025)
hai presente le vitine di battuta che hai nei braccetti inferiori?
quello regola ik droop ,l'altezza negativa da terra.
se le avvti all'anteriore quando acceleri ,la macchina sposta meno carico al posteriore ,si accuccia menodietro ,quindi nelle curve in percorrenza hai più sterzo.
ovviamente più abbassi cioè più avviti quelle vitine ,meno andrà bene nelle piste bucate.
in teoria dovresti avercele.

Si difatti più le stringo e più diventa rigido il movimento, farò delle prove... Però ho stretto solo quelle dei braccetti inferiori, quelle dei braccetti superiori su cosa vanno ad infierire?


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