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LeleBuggy 18 febbraio 15 13:48

RC 540 scalda troppo con Lipo 5000mah
 
Ciao a tutti,
ho una Athena Buggy 1/10 con motore rc 540 brushed.
Il manuale dell'auto dice di non superare la capacità di 3000Mah per le batterie.

Io recentemente ho acquistato batterie Lipo 5000Mah ed effettivamente ho notato che, ancor prima di esaurire la batteria, devo fermarmi perchè se tocco il motore risulta avere una temperatura veramente alta, che mi fa pensare possa danneggiarlo.

Pensate che possa risolvere semplicemente cambiando il dissipatore mettendone uno a due ventole come questo?:
Dissipatore Doppia Ventola per 540

(attualmente ha un dissipatore semplice, simile a quello nel link, ma privo di ventole)

Grazie!!

mikeloss 18 febbraio 15 13:53

È molto molto probabile che sei lungo di rapporti prendi un pignone con 2/3 denti in meno e vedi che non avrai più problemi,i mah della batteria sono la sua capacitá cioè la durata e non influenzano il surriscaldamento del motore, forse non hai fatto caso ma credo che si surriscaldasse anche prima il motore!Poi che combo monti ci serve la marca e le caratteristiche e la lipo è 2s o 3s?

raynolds2011 18 febbraio 15 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da mikeloss (Messaggio 4560035)
i mah della batteria sono la sua capacitá cioè la durata e non influenzano il surriscaldamento

non influenzano il surriscaldamento???

sicuro???

più il motore gira e più cosuma e più scalda!

il fatto che abbiano consigliato di usare delle batterie con non più di 3000mah sta a significare che più ampere comportano un tempo di utilizzo più lungo e di conseguenza SCALDA, specialmente con i motori a spazzole che più scaldano più consumano le spazzole e prima muoiono!

LeleBuggy 18 febbraio 15 14:02

La penso come raynolds2011, è logico che maggior capacità tende a surriscaldare: non solo l'auto va più veloce con le Lipo, ma mi sono trovato ancora con batteria dopo 20 minuti di giri a tutta velocità! con la vecchia batteria (nimh 2000mah) arrivavo si e no a 7 minuti.

Quindi tornando a noi, se ci metto un dissipatore più prestante io spererei di risolvere almeno in parte, ma chiedevo la vostra conferma!

Ai rapporti lunghi non ci avevo proprio pensato, è veramente influente? (comunque ha una bella ripresa, secondo me non sono poi così lunghi)

santorello 18 febbraio 15 14:47

chiaramente girando di più, il motore scalda di più. (se ogni 7 minuti ti fermavi a cambiare batteria, ora invece con la lipo prima di cambiare batteria ce ne passano 30 di minuti)
io controllerei se l'esc è fresco o è caldo pure quello.

se è fresco, ti basta aggiungere una ventolina al dissipatore del motore collegandola al terzo canale della ricevente. (oppure puoi prevedere anche una ventola più grande alimentata da un'altra batteria)
già che ci sei potresti mettere un po' di pasta termoconduttiva da pc tra dissipatore e motore.

se tu mettessi un pignone più piccolo come ti è stato consigliato (2/3 denti va bene) perdi un po' di velocità di punta, ma sicuramente il motore fa meno fatica con conseguente meno velocità a raggiungere le temperature più alte

raynolds2011 18 febbraio 15 16:49

se i rapporti sono quelli di fabbrica è studiata per girare al meglio, mettendo qualche dente in più o in meno c'è il rischio di far aumentare le temperature o perchè non ce la fa a tirare in maniera corretta (troppo lungo) oppure che raggiunge il limite dei giri troppo presto

un buon dissipatore aiuta, magari con ventola ma, la cosa che fa pensare è, se scalda adesso figuriamoci d'estate

provare anche come hanno suggerito sopra, cambiare pignone, fare delle prove e valutare, magari usando un termometrino ad infrarossi e il tempo di utilizzo uguale per tutte le prove.

meglio NON 2/3 denti ma al massimo un paiosi di più che di meno ma, la cosa principale è più la usi e più scalda

fcava 18 febbraio 15 17:16

Aumentando i mAh della batteria ed i C di scarica, aumenta la corrente che la batteria può fornire. Quindi il motore gira comunque più forte ed ha un numero di giri alto per più tempo rispetto ad una NiMh.
Tralasciando che un po' di pignoni non fanno mai male, di solito si scende di denti per accorciare la rapportatura. Oltra a dissipatore e ventola che possono aiutare solo se c'è circolazione d'aria. Se l'aria è stantia...

culatello 18 febbraio 15 19:44

sono i C di scarica il problema.
una nimh originale tipica fa circa 2C di scarica ,una lipo media ne fa 30.
le più buone nimh che c'erano prima delle lipo davano 7c di scarica.
ora una lipo per buggy 1/10 ne può fornire in continua anche 70.

parlando di pratica non c'è rimedio che tenga, un brushed grigio originale con la tipica esc azzurra ,muore grosso modo dopo una decina di scariche con le lipo.
il motore e l'esc diventano incandescenti .
meglio cercare una combo brushless che sbattersi la testa per risolvere un problema che non si risolve con un umile dissipatore.

LeleBuggy 19 febbraio 15 23:56

Allora, vorrei chiarire che l'ESP è freddissimo, è solo il motore ad essere molto caldo!

Aria stantia in una macchinina telecomandata che corre sempre? non credo proprio, vi pare? :-) Al massimo farò un buco nella carena se serve :-D

Grazie dei consigli, vedrò di prendere il disspiatore e magari il pignone che suggerite!

LeleBuggy 23 febbraio 15 16:43

Raga, ho montato una ventolina sul mio dissipatore attuale, ventolina velocissima che fa moltissima aria, e devo dire che ho risolto il problema, il motore,dopo una scarica lipo 5000mah era caldo, ma non ustionante come prima (prima ustionante dopo si e no mezza scarica).

Grazie!

Ora sto studiando un sistema di fascette per metterci una seconda ventola, non si sa mai, la prudenza non è mai troppa!


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