Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 15, 19:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 42
Nuovo utente, prima auto: dubbi batteria

Ciao a tutti!
Questi è il mio primo post, per la prima volta mi avvicino al mondo del modellismo auto elettriche rc! Mi sono avvicinato in maniera cauta, acquistando una

Athena Buggy 94107 (4x4 Brushed, NIMH 7.2V 2000Mah)

E' secondo voi un acquisto valido per uno alle prime armi? Il negoziante me l'ha consigliato e l'ho preso (145 euro).

Avrei una domanda da porvi: appena acquistata ho notato che la batteria non è scarica (l'auto corre, ma non so se sia carica o magari a metà).
Come devo comportarmi per la ricarica?
Considerate che ho un semplice caricabatterie (500ma) senza alcuna "opzione", nudo e crudo.
Non posso scaricare l'auto a casa facendola girare (sono in condominio)...quindi posso metterla in carica qualche ora e uscire? Oppure prima devo assolutamente scaricarla?

Domanda due: se tengo l'auto ferma per giorni (tipo 6 giorni...) a che livello conviene conservare la batteria? scarica, carica o a metà circa?

Grazie mille!!!
LeleBuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 11:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Il modello è un classico entry level senza grosse pretese ma per il prezzo che ha consente ad un neofita di avvicinarsi tranquillamente al modelissimo professionistico, con il fine ultimo di capire se è solo un passatempo da fare una tanum oppure può diventare qualcosa da fare tutte le settimane.

Per ciò che hai speso avresti tranquillamente potuto prendere, con qualche consiglio, un modello usato ma più performante ma vabbe è solo un mio parere, altri potrebbero dire che cosi almeno hai qualcosa di nuovo e completo.

Veniamo alla batteria, dovendo stare per mesi ferme prima di essere vendute, vengono appositamente conservate con una un minimo di carica, circa 50%, essendo delle vecchie nimh ( dico vecchie perché ormai si parla solo di lipo e non più di nimh) non devi trattarle differentemente da come tratti/trattavi le sitlo ricaricabili, scaricala e poi ricarica sopratutto per evitare a lungo andare l'effetto memoria.

Infine il mio consiglio è di conservarle sempre cariche, altri dicono conservarle con meta carica. Ma tutto solo se le lasci ferme per mesi. Per una settimana puoi lasviarla come vuoi, io ticonsiglio carica almeno sei sempre pronto ad usarla.

Per il resto benveuto e buon divertimento. Se hai bisogno siamo qui.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 01:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 42
Grazie, molto chiaro!
In effetti anche io devo capire quanto mi prenderà questo hobby, di sicuro mi piace, ma non so ancora fino a che livello

Sabato l'ho provata per la prima volta, ma la carica ha durato solo 10 minuti circa, credo di non averla caricata per bene (almeno spero).
Ora è nell'armadio in attesa di un nuovo utilizzo (prevedo venerdì e sabato prossimi), l'ho caricata tutta e scaricata solo leggermente facendo "correre" l'auto in casa

PS ma mandandola nello sterrato si rovina? io ce l'ho mandata per curiosità, poi l'ho aperta e ho trovato terra un pò ovunque, anche nell'ingranaggio che trasmette il movimento da motore a ruote, sarà normale? Forse non è adatta allo sterrato?
LeleBuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 19:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
Vado per punti

- modello semplice, e non hai problemi neanche con qualche piccolo urto. se inizi a fargli fare qualche salto... purtroppo lo vedrai cadere a pezzi
- controlla sempre la viteria, magari mettici del frenafiletti
- il caricabatterie ha bisogno di circa 6 ore per completare la carica alla batteria.
- la batteria utilizzala sempre fino ad esaurimento (per evitare l'effetto memoria e quindi di allungare la durata della stessa).
- se deve tenerle ferme per diverso tempo, è indifferente... tanto avranno comunque l'effetto memoria... per cui per i primi primi cicli di carica e scarica non renderà il massimo.

- se vorrai passare alle lipo (più leggere e performanti e soprattutto si caricano in circa un ora...) dovrai però munirti di un caricabatterie idoneo.
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 14:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 42
Ciao,
capito, quindi devo starci attento con i salti, e credo anche nello sterrato, come ho detto, se vado sulla terra mi si intasa di terriccio tutto, anche gli ingranaggi...

Ieri ho preso un sassino a massima velocità, l'auto ha preso il volo ed è caduta di schiena, ma non s'è rotto nulla

Il negoziante mi aveva parlato della Lipo, dicendo che con 100 euro in più (quando avrò voglia), mi porterei a casa una lipo, con caricatore idoneo e con un altra cosa che non mi ricordo cosa fosse (cosa serve in più per le Lipo? va beh, sono OT)
Solo che non so quanto valga la pena spendere "100 euro in più" per una batteria su una vettura pagata 145 euro
LeleBuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 14:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da LeleBuggy Visualizza messaggio
Ciao,
capito, quindi devo starci attento con i salti, e credo anche nello sterrato, come ho detto, se vado sulla terra mi si intasa di terriccio tutto, anche gli ingranaggi...

Ieri ho preso un sassino a massima velocità, l'auto ha preso il volo ed è caduta di schiena, ma non s'è rotto nulla

Il negoziante mi aveva parlato della Lipo, dicendo che con 100 euro in più (quando avrò voglia), mi porterei a casa una lipo, con caricatore idoneo e con un altra cosa che non mi ricordo cosa fosse (cosa serve in più per le Lipo? va beh, sono OT)
Solo che non so quanto valga la pena spendere "100 euro in più" per una batteria su una vettura pagata 145 euro
con 100 ti prendi un caricabatterie decente e ben 4 lipo, forse ti ha parlato di un lipo check o lipo tester?
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 15:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
come ti è stato detto, con 100€ puoi prendere ben oltre quello che ti ha detto il negoziante.
basta comprare online da hobbyking per esempio, e ti arriva tutto in una settimana lavorativa.
i negozianti italiani pompano parecchio i prezzi... solita storia...

attento ai cuscinetti se vai nella terra, se non sbaglio quelli sono senza protezione ed entra di tutto.
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 20:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 42
Ok grazie del suggerimento, mi farò un giro su quel negozio online per curiosità!

Durata Batteria:
Oggi ho fatto la "terza uscita", quindi la batteria dovrebbe cominciare a sciogliersi diciamo; per la prima volta ho deciso di cronometrare quanto effettivamente mi dura, e sono rimasto veramente male:

Dopo circa 6~7 minuti si è scaricata (guidando ovviamente sempre a tavoletta, facendo dei giri avanti e indietro in un parcheggio e qualche slalom ogni tanto, pochissime frenate)

E' normale che duri così poco? (ricordo che è una 7.2v 2000mah NIMH)
L'ho caricata al massimo: infatti dopo le circa 4 ore teoriche calcolate come 2000mah(batteria) diviso 500mah(caricatore), la lucina del caricatore stesso passa da arancione a verde.

Ok, starò attento ai cuscinetti, quando avrò capito come smontarli

Grazie di tutto intanto!


Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
con 100 ti prendi un caricabatterie decente e ben 4 lipo, forse ti ha parlato di un lipo check o lipo tester?
Sinceramente non ricordo, comunque ok, ho carpito il messaggio, comprare on line
LeleBuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 20:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
si la durata della batteria è quella.
con una 5000mah giri anche 30 minuti se fai cazzeggio

purtroppo è così con le nimh, tanto tempo per ricaricare e poco divertimento.

le lipo invece, le bilanci in un oretta e ci giochi una mezzoretta
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 21:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da LeleBuggy Visualizza messaggio
Ok grazie del suggerimento, mi farò un giro su quel negozio online per curiosità!

Durata Batteria:
Oggi ho fatto la "terza uscita", quindi la batteria dovrebbe cominciare a sciogliersi diciamo; per la prima volta ho deciso di cronometrare quanto effettivamente mi dura, e sono rimasto veramente male:

Dopo circa 6~7 minuti si è scaricata (guidando ovviamente sempre a tavoletta, facendo dei giri avanti e indietro in un parcheggio e qualche slalom ogni tanto, pochissime frenate)

E' normale che duri così poco? (ricordo che è una 7.2v 2000mah NIMH)
L'ho caricata al massimo: infatti dopo le circa 4 ore teoriche calcolate come 2000mah(batteria) diviso 500mah(caricatore), la lucina del caricatore stesso passa da arancione a verde.

Ok, starò attento ai cuscinetti, quando avrò capito come smontarli

Grazie di tutto intanto!




Sinceramente non ricordo, comunque ok, ho carpito il messaggio, comprare on line
Come ti ha detto santorello, con le MiNh ci fai ben poco e la loro curva di utilizzo è buona per un 70% dopo di che inizia a calare di prestazioni, al contrario con le lipo l'erogazione è costante e sempre ai massimi livelli.
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi su prima mbx6 djludj Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 13 gennaio 12 22:12
dubbi prima dell'acquisto ico3000 Motoscafi con Motore Elettrico 6 19 aprile 10 16:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002