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iziotrizio 12 gennaio 15 02:11

waterproof
 
qualche settimana fa, sulla neve, ho fatto fuori l'esc.
Esc originale montata su axial wraith.
Per fortuna l'avevo appena rimontata pensando che col motore brushed non avesse problemi con l'acqua. Ovviamente il motore ok ma ho fumato l'esc.
Menomale non ho fatto fuori l'esc con il brushless.
Guardando in giro ho trovato molti modi per rendere stagni esc e motore ma non ho trovato motori e esc dedicati waterproof.
Ovvero esistono motori e esc waterproof ma sono sensorless.
Visto che ho un motore brushless sensored 17.5 t con un buon esc e col wraith si sposa bene sia sul veloce che nel lento mi servirebbe un consiglio su come renderli stagni al 100% o se qualcuno sa di motori sensored stagni.

pastrana75 12 gennaio 15 09:34

Citazione:

Originalmente inviato da iziotrizio (Messaggio 4512709)
qualche settimana fa, sulla neve, ho fatto fuori l'esc.
Esc originale montata su axial wraith.
Per fortuna l'avevo appena rimontata pensando che col motore brushed non avesse problemi con l'acqua. Ovviamente il motore ok ma ho fumato l'esc.
Menomale non ho fatto fuori l'esc con il brushless.
Guardando in giro ho trovato molti modi per rendere stagni esc e motore ma non ho trovato motori e esc dedicati waterproof.
Ovvero esistono motori e esc waterproof ma sono sensorless.
Visto che ho un motore brushless sensored 17.5 t con un buon esc e col wraith si sposa bene sia sul veloce che nel lento mi servirebbe un consiglio su come renderli stagni al 100% o se qualcuno sa di motori sensored stagni.

Posso dirti che io sulla 22 monto un Robitronic Platinum (cassa chiusa, 10.5T): sulla carta non dovrebbe essere WP, ma ha fatto diversi tuffi nel fango e non ha dato mai un problema.

culatello 12 gennaio 15 12:56

è buona cosa sapere che un mezzo non dovrebbe andare in acqua , gira tutto su cuscinetti ,quando nei cuscinetti entra acqua ,bisogna prenderli ,sgabbiarli ,pulirli e lubrificarli o buttarli.
idem su quelli del motore ,in quel caso sarebbe cmq bene prenderli e buttarli.
detto questo un motore brushless regge agli schizzi non all'acqua ,l'esc può essere waterproof ,si trovano facilmente queste esc sia per 1/10 che per 1/8...
diciamo che regge tutto a schizzi d'acqua ,non all'immersione in acqua per i motori brushless.
altrimenti i bushed che quelli funzionano anche sotto acqua.
se girano su bronzine non c'è neanche bisogno di aprirli ,se girano su cuscinetti ,si apre ,si levano e si buttano.

so che a buon prezzo c'è l'esc trackstar per mezzi 1/10 che è waterproof .

iziotrizio 12 gennaio 15 13:06

come ho detto prima ne ho trovati sia motori che esc waterproof ma sono tutti sensorless.
Visto che mi son trovato veramente bene col 17.5 brushless sensored sul crawler vorrei trovarne uno waterproof.
la mia paura sia che montando un sensorless quando pelo il gas faccia quel problemino classico di questi motori, ai bassi giri vada a statti.
Comunque non voglio andare sott'acqua ma solo correre nella neve.
Non sapete quanta neve tira su un mezzo con catene homemade ahahaha
Ti dico che l'altra settimana ho fatto fuori l'esc per questo motivo, si è accumulata neve sopra l'esc e col calore si è sciolta andando all'interno e puff

general lee 12 gennaio 15 13:26

le combo a sensori non sono wp perchè è quasi impossibile impermeabilizzare il cavo sensori..se ti trovi bene con una combo a sensori la usi poi ad ogni immersioni la getti via..problemi zero:wink:

culatello 12 gennaio 15 13:29

haaa scusa non avevo letto dei sensori.
ho trovato questa.
Turnigy TrackStar 1/10 70A Waterproof Car ESC (Sensored Only)
con un 17,5 anche fosse veramente scarsa come corrente di picco vai tranquillo che te lo tira.
consuma di più un piccolo 2030 da 1/16 che un 17,5 540 da 1/10.

in caso se ti va bene conosco uno che importa tutto dalla cina .lo chiami ,gli dici cosa ti serve ,lui ti dice quando gli arriva e poi spedisce.

iziotrizio 12 gennaio 15 13:43

geniale una combo usa e getta ahahahah :D
be se riescono a impermeabilizzare i tre fili del motore che portano i picchi di corrente non vedo il problema a farlo con con dei cavettini sensori.
Esistono infinite possibilita per isolarli ma forse non c'è mercato per costruirli.
Per quanto riguarda l'esc le ho viste quelle ma non hanno la funzione drag brake quasi indispensabile per i crawler.
E che forse cerco un sistema troppo universale. Qua dove sono io ci sono tanti bei posti dove scorazzare sopratutto nel carso un misto roccia e terra, da qui l'utilizzo non specifico ma variabile del mezzo mi è indispensabile.
Da quando ho preso sto brushless e sta esc che è programmabile in ogni sua parte va da dio. Gestibilissima nel lento e rapdissima nel veloce anche grazie al turbo sembra che plani :icon_rofl

Ritornando sul discorso waterproof ho letto tanto e visti altrettanti video con l'utilizzo del plati dip. Qualcuno lo ha mai provato?
Ho aperto motore con sensori e esc e ci sono delle zone che dopo aver applicato questa gomma, secondo me, farebbe interferenza meccanica visto il spessore che si crea.

general lee 12 gennaio 15 15:22

quello che cerchi non c'è..sarebbe la gioia di molti se esistesse ciò che cerchi..
pure il plastidip temo fatichi ad impermeabilizzare i cavetti dei sensori..però mai dire mai:wink:

capitanharlock 13 gennaio 15 00:28

Ho visto parecchi filmati di motori brushless che funzionano immersi in acqua, perchè mai non dovrebbero?
:huh:
Discorso diverso per l'elettronica di un eventuale sensore...

iziotrizio 13 gennaio 15 01:49

motore brushless va come un brushed in acqua il problema penso sia nel sensored.
Si tratta comunque di un stampato quindi soggetto a corti in acqua.
Esistono robot che vanno sotto ai 2000 metri e non esistono sensored waterproof? Che mondo strano questo.

Tenterò con isolazione manuale e vedremo se vaporizzo tutto

capitanharlock 13 gennaio 15 22:46

Usare uno spray a film plastico sul sensore?

iziotrizio 13 gennaio 15 23:04

ma dici sempre della plasti dip?
Forse che in realta basterebbe una verniciada al circuito.

Intanto appena mi arriva la gomma liquida provo quella poi speriamo che non ci sia un poi :D

capitanharlock 18 gennaio 15 12:52

No, intendo spray tipo questo http://www.coloreamico.it/catalogo/f...ivel_spray.jpg

iziotrizio 18 gennaio 15 19:02

tipo questo ?

Però non so se lo rende isolato elettricamente

http://www.saratoga.it/rimg/4lc/9/5/...c_c9972d4c.jpg

capitanharlock 18 gennaio 15 20:36

Se plastifica dovrebbe anche isolare. Basta fare una prova con un tester e si verifica.

iziotrizio 19 gennaio 15 00:13

in teoria, ma chissa che robe che ci mettono dentro se sono dielettriche.
Comunque proverò a prenderlo, magari quello liquido cosi immergo l'esc e riesco a coprire tutto.
Comunque leggendo le specifiche dicono che si ancora bene tipo una vernice rendendolo amovibile. Mentre il plasti dip sembra che resti una gomma e che si possa asportare con facilita.
Quando mi arriva faro un po di prove con uno e con l'altro poi vediamo

(marzo) 19 gennaio 15 01:08

posto la ia modesta esperienza in merito, dato che utilizzo i modelli in mare.

(non solo al mare, ma spesso finiscono IN mare,pur essendo automodelli, quindi devono essere impermeabili per forza)

io utilizzo il normalissimo bostik in barattolo e mastice nero (o pasta rossa) per guarnizioni

smonto l'involucro dell'esc e immergo letteralmente l'elettronica nel barattolo di bostik, il quale essendo liquido, scola l'eccedenza appena estraiamo l'elettronica dal barattolo (lasciando uno strato fine di bostick)
poi richiudo il tutto.

il bostik in tubetto non va bene, perchè è più denso, e non permette di fare "scolare" l'eccedenza, lasciando una quantità eccessiva, e non penetrando bene tra i vari componenti.



stessa cosa faccio per il servo (elettronica a bagno nel bostik e messa a "scolare".

dalla parte degli ingranaggi riempio il servo di grasso, richiudo il servo e spalmo un pò di mastice per guarnizioni attorno al perno, quindi inserisco un O-ring, e rimonto la squadretta)

idem per la ricevente:
a bagno nel bostik e poi richiusa.
prima di tuffarla nel barattolo però copro i pin con delle vecchie spinette fuori uso, che tolgo una volta che il bostik è quasi asciutto completamente.


una volta rimontato il modello, e inserite le spinette vere, passo un leggero strato di pasta nera a sigillare le spinette stesse (mastice quindi facilmente rimuovibile e ripristinabile in caso di manutenzione)

lo stesso trattamento con mastice nero viene riservato al cavo sensori.(mastice nero)


per il motore (brushless sensore con cassa parzialmente aperta) ho isolato i sensori di hall con un sottile velo di mastice per guarnizioni dopo aver aperto il motore, che regge il calore ed eventuali oli lubrificanti, e resiste alla salsedine.
(la vernice o il plastidip non credo resistano come il mastice per guarnizioni motore)

il velo di mastice sui sensori l'ho applicato con un pennellino, giusto perchè sono molto delicati, e la salsedine li distruggerebbe alla prima immersione.

devo dire che a parte i cuscinetti, tali trattamenti hanno resistito benissimo.

paradossalmente, ha subito più danni un modello brushed che utilizzavo in contemporanea.

il motore infatti dopo essersi bagnato ha formato come delle incrostazioni saline sulle sedi dei carboncini, impedendogli di scorrere, e fare contatto..
(nonostante un precedente lavaggio in acqua dolce con motore in funzione)

il brushless invece ancora funziona perfettamente, tranne che per i cuscinetti, che ho dovuto lubrificare.

(se avesse avuto le bronzine sarebbe stato praticamente subacqueo)

i connettori..

i connettori che non potevo isolare (batteria) sono quelli che subiscono i maggiori danni da corrosione (specie il polo negativo, ma non so il motivo)

dopo una settimana il metallo si corrode (connettori Deans, mica di ferraccio)
allora ho imparato a mettergli la vaselina abbondante (in questo modo non si rovinano)


comunque l'elettronica funziona ancora perfettamente, e i sensori del brushless pure..
(il problema è che i cuscinetti andrebbero sostituiti con bronzine, le quali pero se non sono lubrificate (e dopo un immersione non lo sono più tanto), si consumerebbero, quindi siamo punto e a capo.)


pero' il mio utilizzo in mare è un utilizzo limite. estremo per così dire.

nell'acqua dolce è tutto meno sottoposto a corrosione, quindi credo che basti isolare l'elettronica col bostik e /o pasta per guarnizioni..

iziotrizio 19 gennaio 15 01:35

interessante non avevo pensato al bostik
Tu dici quello superchiaro che risulta piu liquido non il 99 che è densissimo.
Ma una volta asciutto non ti si attacca con altro?
Visto che vai in mare penso corri su sabbia e tutti quei granelli non ti si incollano al bostik? Sopratutto nel motore

(marzo) 19 gennaio 15 02:01

Citazione:

Originalmente inviato da iziotrizio (Messaggio 4521196)
interessante non avevo pensato al bostik
Tu dici quello superchiaro che risulta piu liquido non il 99 che è densissimo.
Ma una volta asciutto non ti si attacca con altro?
Visto che vai in mare penso corri su sabbia e tutti quei granelli non ti si incollano al bostik? Sopratutto nel motore

non so se è il superchiaro, perchè io uso una marca diversa in bidoni da 20litri, ma credo di si, il 99 mi pare che è denso.

no, non si incolla nulla.
il bostik asciuga, e dopo una settimana diventa praticamente duro, e non appiccica più nemmeno quando scalda.

ovviamente una volta duro non lo stacchi più dai circuiti elettronici, a meno di non lasciare a bagno la scheda elettronica nel diluente qualche giorno fino a che si smolla, ma non so se i componenti elettronici ne possano risentire.

è solo uno dei tanti prodotti utilizzabili, non so se sia il migliore..


la sabbia nel motore ci entra (soprattutto se entri in acqua, dove entra fango che asciugandosi diventa sabbia)

col motore chiuso non entra, ma con quello aperto si.
per questo appena spengo il motore sciacquo tutto con acqua dolce, perchè la sabbia di mare ha la salsedine, e corrode tutto..

nel motore comunque di bostik non ne uso
I sensori di hall all'interno della cassa li ho isolati spalmandoci su il mastice per guarnizione motore, che resiste sia al calore che ai lubrificanti.

iziotrizio 19 gennaio 15 03:04

ti ringrazio tantissimo penso la tua sia una soluzione semplice ed economica e sopratutto efficace.
Sicuramente è impossibile intervenire sui circuiti stampati attuali quindi il bostik non lo toglierai mai.
Sai com'è leggi su internet "questo è il prodotto migliore" "specifico per quello" è poi ti infinocchiano.
Parlo di questo plasti dip, sicuramente avra i suoi vantaggi ma lo paghi caro ed esistono soluzioni piu economiche.

grazie ancora

Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma che ci fai con bidoni di 20 litri di bostik? Tapezzi le navi?

(marzo) 19 gennaio 15 08:10

il plastidip ha la caratteristica di essere una vernice che si può applicare e togliere a piacimento, strappandola come una seconda pelle.
è molto utilizzato infatti nel tuning, per verniciare i cerchi o pezzi delle auto, magari nero opaco, ecc.

col bostik ci attacco la formica (faccio il falegname)

capitanharlock 20 gennaio 15 23:08

Ottima idea quella del Bostik, di sicuro costa meno degli spray plastificanti.
Dopo 15 o 20 minuti il solvente che contiene dovrebbe evaporare e quindi essere stabile e toccabile senza problemi.
Perchè meglio il mastice nero del bostik per i sensori di Hall?

(marzo) 20 gennaio 15 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da capitanharlock (Messaggio 4523933)
Ottima idea quella del Bostik, di sicuro costa meno degli spray plastificanti.
Dopo 15 o 20 minuti il solvente che contiene dovrebbe evaporare e quindi essere stabile e toccabile senza problemi.
Perchè meglio il mastice nero del bostik per i sensori di Hall?

perchè il bostik non resiste oltre una certa temperatura.
siccome non ho idea di quale sia esattamente quella temperatura vado sul sicuro col mastice per guarnizioni motore, che resiste a 300°

inoltre il bostik è attaccabile da vari solventi e/o oli minerali, cosa che invece il mastice per guarnizioni non teme, essendo fatto apposta.
(spesso lavo l'interno del motore brushless con spray tipo svitol,o lo lubrifico con l'olio motore usato della mia auto, quindi meglio il mastice, che resiste a tutto.


volendo si potrebbe usare anche il solo mastice per tutto..

il mastice è meglio anche dove io utilizzo il bostik, solo che faccio prima a intingere l'elettronica nel bidone di bostik piuttosto che "spalmare" il mastice con cura certosina.

il bostik infatti è semiliquido, e quindi è semplicemente più pratico "intingere" la scheda elettronica tenendola a penzoloni per i cavetti..



a proposito del plastidip, o plastivel.
creano una pellicola fine, ma basta grattare contro qualcosa che è facile lacerarla.

a quel punto l'acqua entrerebbe..
diciamo che funziona pure, ma è delicato
(non ho idea se resista ai solventi e agli oli, ma non credo più di tanto)

secondo me se gli spruzzi su lo svitol si dilata e si raggrinzisce tutto, gonfiandosi, come succede buttando il diluente sullo smalto sintetico-o acrilico

iziotrizio 21 gennaio 15 11:51

appena mi arriva il plastidip faccio un po di test
Provo il superchiaro della bostik, la gomma liquida della forch e sto benedetto plastidip
Poi vediamo.
Pensate si possa diluire la gomma per guarnizioni con diluente antinebbia per renderlo liquido e poter immergere l'esc?

santorello 21 gennaio 15 12:21

se possibile vorrei il post di marzo dove spiega l'impermeabilizzazione ben puntato in alto nel forum!

è una guida fantastica :D
complimenti

(marzo) 21 gennaio 15 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da iziotrizio (Messaggio 4524366)
appena mi arriva il plastidip faccio un po di test
Provo il superchiaro della bostik, la gomma liquida della forch e sto benedetto plastidip
Poi vediamo.
Pensate si possa diluire la gomma per guarnizioni con diluente antinebbia per renderlo liquido e poter immergere l'esc?

prova.
forse si

iziotrizio 22 gennaio 15 18:48

intanto ho provato a stenderli.
Quando asciuga:
-il superchiaro (SC) presenta numerose bolle inglobate (facile da spalmare)
-il Plastidip (PD) risulta ben livellato e senza bolle (facile da distendere)
-la guarnizione liquida (GL) non presenta bolle ma essendo densa presenta diversi spessori

Ho fatto un piccolo test di resistenza al graffio (per dire) e al distacco

-il SC risulta essere gommoso no duro, resiste molto bene al graffio ed è difficile da staccare
-il PD gommoso anch'esso, resiste bene al graffio ed è facilmente rimovibile, lo strato rimosso non si rompe
-la GL assai gommosa resiste bene ai graffi ma non è facile da staccare, per rimuoverla la si fa a pezzi.

Adesso provero ad diluire la guarnizione liquida vediamo se si scioglie bene.
Forse l'unico inconveniente riscontrato sono le bolle del bostik che magari rendono facile il passaggio dell'acqua.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.

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