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zazzazenigata 06 gennaio 15 16:34

Aiuto per Savage XS Flux
 
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e del mondo del modellismo in generale.
ho per le mani una Savage XS Flux usata che ha un problema e vorrei un consiglio da voi per sistemarla senza spendere soldi inutilmente comprando i ricambi sbagliati.

il problema è questo:
accendo il radio comando e la macchina, questa si comporta correttamente per un breve periodo di tempo (circa 30 - 45 secondi) e poi si blocca, non va più ne avanti ne indietro ma funziona solo lo sterzo.
Togliendo la scocca ho notato che quando non si muove più continua a blinkare un led rosso posto nella scatoletta del controllo di potenza (quella con la ventolina sopra).
Se spengo e riaccendo solo la macchina questa torna a funzionare ma ancora per poco come fa la prima volta.
Cosa potrebbe essere? come posso risolvere il problema?

Ho letto sul manuale (che purtroppo ho solo in inglese) che potrebbe essere la protezione termica dell'apparecchio, ho controllato che ci fosse quella gomma termoconducente sotto il dissipatore della ventola (ed è in buono stato), ho controllato che la ventola funzioni (e gira correttamente aumentando i giri da quando la accendo fino a una decina di secondi dall'accensione quando arriva a regime massimo di giri).

Questa macchina l'ho comprata usata e funzionava, ha cominciato a farmi questo scherzo da poco.

per cortesia non essendo io molto pratico del campo vi prego di non dare nulla per scontato, sono ancora un neofita del modellismo :D

Grazie a tutti
Zazza

josek 06 gennaio 15 17:04

Ciao,
sembrerebbe un problema dell'esc.
Se scolleghi il servo dalla ricevente ti da lo stesso difetto?

EmanueleLosiMDT 06 gennaio 15 17:47

Le batterie sono cariche? Ti chiedo questo perché sul mio modello quando ho le LiPo scariche funziona solo il servo.

pastrana75 06 gennaio 15 18:06

Anche a me sembra roba di cutoff lipo. Sulla maggior parte degli esc il lampeggio rosso intermittente segnala l'intervento del cutoff salva lipo (scariche). Anche perchè, come suggerito sopra, il servo risponde bene, quindi escluderei problemi di ricezione radio o di esc bruciato. Che batterie stai usando? le hai caricate? caricate BENE?

zazzazenigata 06 gennaio 15 19:04

Grazie mille per le risposte celeri,

adesso provo a fare un ciclo di carica della batteria (30 minuti giusto?) e poi vi faccio sapere.

Grazie
Zazza

pastrana75 06 gennaio 15 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da zazzazenigata (Messaggio 4505137)
Grazie mille per le risposte celeri,

adesso provo a fare un ciclo di carica della batteria (30 minuti giusto?) e poi vi faccio sapere.

Grazie
Zazza

ehm.. no. 30 minuti che?? :D - tutto dipende..

Che batterie sono? se sono lipo lo decide il caricabatterie quando le batt son pronte, non lo decidi tu :P; se invece usi nimh con carichino da muro servirà qualche ora, bisogna fare il calcolo in base alla capacità (mAh) della batt.

zazzazenigata 06 gennaio 15 19:47

la batteria è Lipo, il caricatore è un po complicato per me, io solitamente attacco la batteria, i parametri erano già impostati dal precedente possessore e tengo premuto start e lui parte!

Badlucifer 06 gennaio 15 20:02

:o::o::o:

Di che lipo è cb stiamo parlando?
No perché facendo così rischi di friggere tutto

EmanueleLosiMDT 06 gennaio 15 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da zazzazenigata (Messaggio 4505137)
Grazie mille per le risposte celeri,

adesso provo a fare un ciclo di carica della batteria (30 minuti giusto?) e poi vi faccio sapere.

Grazie
Zazza

Ti ci vogliono 30 minuti se carichi le LiPo a 2C, cosa che non gli fa bene e viene usata in pista per accorciare i tempi.
Sulle istruzioni del caricabatterie cerca come caricare il tuo tipo di batterie ed agisci di conseguenza.

zazzazenigata 07 gennaio 15 22:09

Ragazzi grazie mille di tutto, era proprio il livello basso della batteria...
Grazie!
Zazza


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