Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 14, 13:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
XRAY XB4 2wd OFFICIAL Post

Apro il post ufficiale dedicato a questa macchina.
Ho appena preso la versione 2wd della XB4.

A breve posto le foto della macchina, che ho appena finito di cablare. Al momento non ho ancora fatto nessun test e non ho nessun feedback da dare, se non quello di una grandissima qualità percepita dei materiali e degli accoppiamenti.

Mi lascia perplesso solo il sistema di bloccaggio del motormount. Più che altro non lo conosco e temo per la tenuta dell'accoppiamento. Io sono abituato ai classici ed efficaci sistemi a slitta.

Come molti acquirenti della 2wd l' ho scelta per un utilizzo solo moquette, al quale dicono sia dedicata espressamente con quella distribuzione "tutto avanti" dei pesi.
Il precedente proprietario, che l'ha utilizzata pochissimo causa chiusura pista, aveva messo dei pesi 5x4 grammi al posteriore per l'uso su moquette.
mi sembra strana questa cosa , ma ho deciso di provarla così per ora senza cambiare nulla dell'assetto. Forse la moquette della sua pista era a basso grip.

Forza, fatevi sotto e dite la vostra su molle, olii, piattelli ecc, ecc.
Vi dirò del mio setup solo dopo averlo provato.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 13:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xan83
 
Data registr.: 21-06-2012
Messaggi: 538
Ciao Cinghio,

sai quale fosse la pista dove era usata quella macchina?
__________________
Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451
Predator X11: Dualsky 870, Dualsky 7.5, Sanwa, Savox 1257 - Tekno EB48: RX8, Tekin 1400kv, Sanwa, Hitec 7955
Xan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 14:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da Xan83 Visualizza messaggio
Ciao Cinghio,

sai quale fosse la pista dove era usata quella macchina?
No. Il venditore era comunque di Grosseto
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 15:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xan83
 
Data registr.: 21-06-2012
Messaggi: 538
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
No. Il venditore era comunque di Grosseto
capito..
Comunque sì, l'appesantire quel modello l'ho visto su piste a basso grip; di solito unito ad una convergenza posteriore accentuata tipo 3.5/4.

Io fossi in te chiederei consiglio a chi gira nella pista dove vuoi provarla per la prima volta; se ti dicono che c'è poco grip parti già con posteriore appesantito, convergenza accentuata, ammo dritti e togli la barra posteriore (se fosse montata).
Altresì se scopri che c'è tanto grip, il setup di base dovrebbe già andare discretamente bene (forse 2000 nel diff sarà un po' poco..).
__________________
Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451
Predator X11: Dualsky 870, Dualsky 7.5, Sanwa, Savox 1257 - Tekno EB48: RX8, Tekin 1400kv, Sanwa, Hitec 7955
Xan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 15:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da Xan83 Visualizza messaggio
capito..
Comunque sì, l'appesantire quel modello l'ho visto su piste a basso grip; di solito unito ad una convergenza posteriore accentuata tipo 3.5/4.

Io fossi in te chiederei consiglio a chi gira nella pista dove vuoi provarla per la prima volta; se ti dicono che c'è poco grip parti già con posteriore appesantito, convergenza accentuata, ammo dritti e togli la barra posteriore (se fosse montata).
Altresì se scopri che c'è tanto grip, il setup di base dovrebbe già andare discretamente bene (forse 2000 nel diff sarà un po' poco..).
ciao.
la pista la conosco perchè ci giravo con la mini8. e' una moquette dal grip medio-elevato, mentre Ghisalba la definirei molto-elevato.
per ora non ho piastrine convergenza al di là di quella montata (che mi pare abbia scritto 2+2) devo capire se il primo numero si riferisce all'antiaffondamento e il secondo alla convergenza; non sono sicuro dei numeri però... sto andando a memoria, anche perchè a occhio la convergenza mi sembra molto accentuata. certamente superiore alla mugen dove ho una piastrina da 2,5.
probabilmente la macchina è settata per basso grip
per gli altri consigli ok, potrò fare prove in pista.
la macchina ha le barre sia davanti che dietro, cosa che mi ha stupito visto che nel 2wd praticamente non le usa nessuno.... almeno così mi dicono....
ma questa xb4 credo faccia proprio storia a sè.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein

Ultima modifica di cinghio : 17 ottobre 14 alle ore 15:34
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 16:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xan83
 
Data registr.: 21-06-2012
Messaggi: 538
Se non mi sono mi sono bruciato definitivamente il cervello a furia di tom collins, la piastrina posteriore ha degli inserti plastici all'interno che permettono di variare la convergenza e pure la larghezza della carreggiata.

Le barre, soprattutto la posteriore, aiutano quando il grip è alto al limitare il rollio e il rischio di cappottamento, oltre a migliorare il comportamento nei curvoni veloci.
Al posteriore la usavo sempre anche sulla KF.
__________________
Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451
Predator X11: Dualsky 870, Dualsky 7.5, Sanwa, Savox 1257 - Tekno EB48: RX8, Tekin 1400kv, Sanwa, Hitec 7955
Xan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 17:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da Xan83 Visualizza messaggio
Se non mi sono mi sono bruciato definitivamente il cervello a furia di tom collins, la piastrina posteriore ha degli inserti plastici all'interno che permettono di variare la convergenza e pure la larghezza della carreggiata.

Le barre, soprattutto la posteriore, aiutano quando il grip è alto al limitare il rollio e il rischio di cappottamento, oltre a migliorare il comportamento nei curvoni veloci.
Al posteriore la usavo sempre anche sulla KF.
per gli inserti stavo per dirlo io. non ho ancora esaminato tutti i ricambi che mi ha dato il tipo, ma ci sono veramente molti inserti.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 21:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Ed infatti è così. Si fa Tutto con gli inserti.. convergenza. , antisquat e carreggiata. Non bisogna comprare nessuna piastrina e quelle che ha sono già in ergal.
Ci sono anche 3 o 4 tipi di piattelli , dadi maggiorati x cambiare l offset e due treni diversi di molle. Tutto di serie. Le barre sono di una sola misura. . Per fortuna i parametri che fanno la vera differenza sono i soliti 5 o 6.

a risentirci dopo il primo test run... devo sopravvivere a Culatello che con la 22 mi farà vedere i sorci verdi...:
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 14, 10:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Ed eccoci qua dopo il primo pomeriggio in pista.

Inizio col dire che sono molto soddisfatto della macchina. Per essere la prima uscita con la mia prima 2wd andava molto bene e verso la fine giravo quasi come il culatz. , probabilmente aiutato da quel fenomeno di motore che è l hacker.
c è ancora tanto si cui lavorare e ovviamente anche da imparare per me sulla guida delle 2wd.

l inizio era stato quasi traumatico x una cronica carenza di v trazione del posteriore. Scoprirò poi che le proline che montano avevano un inserto distrutto e avevo un camber a zero che in curva portava la gomma ad appoggiarsi sull esterno.
Con le schumacher invece, anche a gomme usurate, sportellavo con il grande Fabio appunto.

Tra le proline e le shumacher.. ho fatto molti cambi di setup alla ricerca della tenuta dietro, dai quali adesso probabilmente tornerò gradualmente indietro.. perchè sono arrivato a fine serata a puntare con il posteriore e ad avere difficoltà di b inserimento. .. ebbene si. .. ho esagerato nell altro senso..

tra i cambiamenti fatti... oltre le gomme e il camber, diminuiti gli olii degli ammo, sdraiati gli ammo dietro, aumentata di2 gradi la convergenza dietro, aumentata la divergenza davanti. , eliminate entrambe le barre, diminuito il precarico, diminuita la potenza motore di un 20%, ecc, ecc.

c è ancora molto da fare, ma l inizio promette mooolto bene.
prima di darvi le note negative parliamo dei pregi:
1) grande equilibrio sui salti e sugli atterraggi( tranne le woops.. leggi sotto)
2) grande accelerazione in uscita di curva e velocità a fine rettilineo
3) sensibilità alle regolazioni.
4) inserimento e svorrevolezza senza motore

note negative

1) sulle woops corte, che all ibr vanno saltate in blocco, la macchina puntava tremendamente di muso atterrando male o ribaltandosi in avanti. Non c'è stato niente da fare per migliorarla, il comportamento non è cambiato minimamente. Devo ancora inventarmi qualcosa o rassegnarmi a perdere mezzo secondo dalle altre macchine come ieri.

2) le boccoline di plastica che avvolgono i bicchierini degli omocinetici posteriori sono di burro. I perni le perforano. Ho perso un cilindretto da una parte e anche l altra boccola è quasi perforata. Per il momento le riforzero' all esterno con epossidica ma sarebbe bello un up in ergal. Mi piacerebbe sapere da qualche possessore di xb4 come ha risolto. ..
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 14, 11:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Te ne metto un'altro io di difetti:coppie coniche in plastica...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Xray xb4 4wd (affarone) Gabriele Salotti Merc. Automodellismo e Moto 6 13 novembre 14 16:00
Xray XB4 2014 2wd remok Merc. Automodellismo e Moto 0 07 maggio 14 21:05
X-Ray XB4 Xan83 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 52 27 novembre 13 22:31
Vendo Xray NT1 o Scambio con XRAY T4 Maurito Merc. Automodellismo e Moto 1 28 agosto 13 09:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002