BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   frequenza freno e sterzo? (programmazione esc) (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/325596-frequenza-freno-e-sterzo-programmazione-esc.html)

(marzo) 25 settembre 14 21:52

frequenza freno e sterzo? (programmazione esc)

salve.

ho letto diverse spiegazioni su come settare i parametri del motore tramite l'esc.

ma ho trovato due impostazioni di cui ignoro la funzione

sono quelle evidenziate in giallo.

cosa sono, e come vanno modificate? :blink:

http://s30.postimg.org/men7kqs8h/814...155549_X53.jpg

(marzo) 28 settembre 14 17:06

nessun esperto può chiarire?

Xan83 28 settembre 14 19:34

Se non ho capito male da quanto ho letto in giro in vari forum, sono le frequenze con cui si modulano accelerazione (la drive frequency) e il freno (la brake frequency).
Piu' il valore e' elevato e piu' risultano "morbidi" gli effetti di accelerazione e freno; piu' il valore e' basso e piu' acceleratore e freno risultano bruschi.
A valori elevati' e' possibile un aumento delle temperature dell'ESC; in pratica bisogna fare un po' di prove per trovare il miglior compromesso tra feeling sul grilletto e temperature.

(marzo) 28 settembre 14 19:48

grazie per l'intervento.
-----
interessante.

ma per regolare la "morbidezza" di freno e acceleratore vi sono già due settaggi appositi.
(credo "initial brake" e "punch profile")

come mai aggiungere pure questi allora?

Xan83 28 settembre 14 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4406701)
grazie per l'intervento.
-----
interessante.

ma per regolare la "morbidezza" di freno e acceleratore vi sono già due settaggi appositi.
(credo "initial brake" e "punch profile")

come mai aggiungere pure questi allora?

.... No ...
initial brake: controlla solo quale e' la percentuale di freno che deve essere applicata quando si esce dal neutro
punch profile: regola quanto deve essere rapida la rampa di accelerazione

le 2 frequenze di prima regolano la "risoluzione" con cui agiscono acceleratore e freno.. probabilmente mi sono spiegato male prima con il termine "morbidezza"

(marzo) 28 settembre 14 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da Xan83 (Messaggio 4406754)
.... No ...
initial brake: controlla solo quale e' la percentuale di freno che deve essere applicata quando si esce dal neutro
punch profile: regola quanto deve essere rapida la rampa di accelerazione

le 2 frequenze di prima regolano la "risoluzione" con cui agiscono acceleratore e freno.. probabilmente mi sono spiegato male prima con il termine "morbidezza"

credo piuttosto che sia io a non aver capito, o aver frainteso.

ma nell'uso pratico, quali differenze noteremmo?

Xan83 28 settembre 14 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4406770)
...
ma nell'uso pratico, quali differenze noteremmo?

Cambia il feeling della risposta di acceleratore e freno, come ho scritto prima...
Prova vari settaggi e avrai risposte più chiare di quelle che potrai ottenere su un forum..

(marzo) 28 settembre 14 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da Xan83 (Messaggio 4406794)
Cambia il feeling della risposta di acceleratore e freno, come ho scritto prima...
Prova vari settaggi e avrai risposte più chiare di quelle che potrai ottenere su un forum..

ok

non avevo provato prima perchè temevo fossero impostazioni da utilizzare a seconda del tipo di elettronica utilizzata (magari la radio)
temevo di fare guai.

grazie:wink:

(marzo) 17 ottobre 14 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da Xan83 (Messaggio 4406691)
Se non ho capito male da quanto ho letto in giro in vari forum, sono le frequenze con cui si modulano accelerazione (la drive frequency) e il freno (la brake frequency).
Piu' il valore e' elevato e piu' risultano "morbidi" gli effetti di accelerazione e freno; piu' il valore e' basso e piu' acceleratore e freno risultano bruschi.
A valori elevati' e' possibile un aumento delle temperature dell'ESC; in pratica bisogna fare un po' di prove per trovare il miglior compromesso tra feeling sul grilletto e temperature.

riprendo nuovamente il quote di cui sopra.

ho regolato la frequenza del freno al massimo (su una scala da 1 a 8 prima era a 1, e ora l'ho impostato a 8)
effettivamente il freno è molto meno brusco, e l'auto riesco a guidarla meglio.

volevo chiedere se il possibile aumento di temperatura dell'esc possa verificarsi anche nel caso di aumento frequenza sul solo freno, e se possibile capire per quale motivo aumenterebbe tale temperatura.

doberman1 17 ottobre 14 23:04

ma scusa avevi la quarta voce per regolare la forza della frenata.... io la regolo con quella! Brake Strength....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002