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Vecchio 27 agosto 14, 13:31   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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no marco non è così per il semplice fatto che è un dato di fatto non è che puoi ribattere o inventarti storie fantasiose..... praticamente gira in sto modo .....

tu hai un motore che ciuccia tot ,i componenti come esc e lipo devono garantire tot ed avere un certo margine.
se tu non hai questo 2 cose ,semplicementi mandi a p..e il componente che non riesce a fornire tale energia.

esempio esc.......metti una esc da 1/10 dai gas e vedi un fumetto blu ....quel fumetto blu è molto molto cattivo , bisogna stare attenti ai fumetti blu .

esempio lipo...se tu non fornisci una scarica sufficente alle esigenze del motore ,ti ritrovi con la lipo gonfia come un palloncino .
bisogna sempre garantire al motore quello che lui chiede ,più un certo margine.

con il tempo si è anche capito che andando a misurare i picchi ,con amperometri sui connettori ,questi raggiungono valori molto molto elevati .
vuoi per l'efficenza bassa del motore dovuto al calore esterno, vuoi per la smagnetizzazione del rotore...questo aumenta cmq sempre di più man mano che il motore invecchia.
vuoi per tanti altri motivi in poche parole bisogna sempre stare al di sopra di quello che chiede il motore .
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culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 13:46   #22 (permalink)  Top
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O.t.
Tre denti della corona equivalgono suxgiù a un dente del pignone.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 13:58   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Xan83
 
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Messaggi: 538
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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
O.t.
Tre denti della corona equivalgono suxgiù a un dente del pignone.
Per favore non seminiamo inesattezze che poi vengono su modellisti con idee errate.
I denti della corona uquivalgono ai denti del pignone nel rapporto di dP/dC (rispettivamente dentePignone e denteCorona).
Se si ha una corona da 80 e un pignone da 20, 1 dC vale 0.25 dP; se si ha una corona da 44 e un pignone da 22, 1 dC vale 0.5 dP.

Fare 2 calcoli velocissimi evita rogne; questo hobby non è fatto per usare le spanne come unità di misura.
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Xan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 14:10   #24 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
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Originalmente inviato da Xan83 Visualizza messaggio
Per favore non seminiamo inesattezze che poi vengono su modellisti con idee errate.
I denti della corona uquivalgono ai denti del pignone nel rapporto di dP/dC (rispettivamente dentePignone e denteCorona).
Se si ha una corona da 80 e un pignone da 20, 1 dC vale 0.25 dP; se si ha una corona da 44 e un pignone da 22, 1 dC vale 0.5 dP.

Fare 2 calcoli velocissimi evita rogne; questo hobby non è fatto per usare le spanne come unità di misura.
Grazie per la correzione ma mi è sempre stato detto che in modulo 1 era quello il rapporto da seguire.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 14:37   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
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Originalmente inviato da maco70 Visualizza messaggio
lasciando da parte il discorso del pignone,mikelos in questa discussione sulle batterie ha detto delle cose esatte.
stai scherzando?
Consigli come questi su alcuni forum non solo verrebbero cancellati, ma porterebbero l'utente direttamente alla porta senza passare dal via.
Assurdo pensare che calare i C di una batteria serva a rendere più docile una macchina.

Usando batterie con pochi C di scarica su modelli che hanno bisogno di tanti A in modo istantaneo vuol dire gonfiare le lipo in tempo zero.
Il motore chiede il regolatore regola la batteria deve dare quanto chiede il motore.
Se la batteria non è in grado di dare quanto il motore chiede succede che cala di voltaggio e si gonfia = batteria e soldini nel cesso.
Tutto il resto sono fantasie senza senso.
Esistono modi diversi di regolare la potenza erogata dal motore, passando dai settaggi del regolatore fino alla regolazione del dito sul gas.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 15:07   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di mikeloss
 
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Messaggi: 377
rebrule allora come dici tu tonimillenium si deve tenere la macchina che impenna non appena accelleri e si deve stare zitto perchè così è e non è possibile non farla impennare!Credo che se usi 4s con 40 C di scarica continua perchè non provare a montare delle 25C e vedere la differenza?Allora come dici tu tra batterie di 40C e batterie di 20 o 30C non cè differenza montate sullo stesso motore il motore ti da sempre le stesse prestazioni?
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mikeloss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 15:31   #27 (permalink)  Top
maco70
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
mikeloss è l'opposto ,se gli piazzi un 17 di pigno la macchinetta va ben più veloce che con un 13.

il discorso sulle motorizzazioni brushless e la coppia e semplicemente dovuta al fatto che di coppia ne hanno talmente tanta che con un pignone corto hai molto meno allungo per poter impennare .
con un 17 hai cmq la coppia per poter impennare ma te lo fa che sei fermo o ai 50km/h.

cioè è come sempre ,se si riduce il pignone hai meno velocità a parità di giri motore che con un pignone più lungo .

la cosa risulta strana dal fatto che se su un brushless si mette un 17 convinti di non impennare e non spallonare le gomme perchè gli si dovrebbe ridurre la coppia alle ruote che ci si rimane male vedendo che fa giusto l'opposto .
appunto perchè ce n'è talmente tanta che con un pigno lungo ti può cmq alzare il mezzo a velocità più alte.

spero che capiate questo groviglio che ho scritto.
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Originalmente inviato da maco70 Visualizza messaggio
lasciando da parte il discorso del pignone,mikelos in questa discussione sulle batterie ha detto delle cose esatte.
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Originalmente inviato da maco70 Visualizza messaggio
quoto pienamente! anche batterie da 4000-5000/25-c andrebbero bène,40-c se continui,hanno troppo spunto.
[QUOTE=rebrule;4372567]stai scherzando?
Consigli come questi su alcuni forum non solo verrebbero cancellati, ma porterebbero l'utente direttamente alla porta senza passare dal via.
Assurdo pensare che calare i C di una batteria serva a rendere più docile una macchina.

Usando batterie con pochi C di scarica su modelli che hanno bisogno di tanti A in modo istantaneo vuol dire gonfiare le lipo in tempo zero.

forse te sei sbaiato a scrive,si parla di batterie x motorizzazioni elettriche che co troppi(C)forniscono accelerazioni + esplosive(brusche).quindi il modèllo è più pronto (irruènto)quando si accèlera


la potènza di questo tipo di batterie a 4s è + che sufficente per utilizzare il modèllo dell'utènte senza cappottare ad ogni minima apertura del gas,poi la il fattore tècnico lo lascio a voi esperti KYOSHO - Rocket Sport 4200 LiPo 7,4V
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Vecchio 27 agosto 14, 15:42   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Albo89
 
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un mezzo come quello di tonimillennium se non lo usi su superfici molto sdrucciolevoli impennera' o sgommera' sempre: molta potenza, una palata di coppia, baricentro alto e buon grip.. il mix giusto per farle alzare il muso ad ogni accelerata esuberante...

io non vedo grosse soluzioni.. se non quella di un assetto fatto a puntino, come quello gia' consigliato, e una notevole sensibilità nel dito che accelera.

oppure se giri su asfalto (spero di no!!) abbassi ed indurisci l'assetto e ci monti una bella wheelie bar
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Ultima modifica di Albo89 : 27 agosto 14 alle ore 15:46
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Vecchio 27 agosto 14, 15:47   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di mikeloss
 
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Albo come sta dicendo rebrule se io sul mio mezzo monto una 4s 40C e una 4s 20C non cè alcuna differenza di prestazioni del motore!rebrule allora che le fanno a fare di diversi C di scarica per sfizio se sarebbe come dicessi tu allora farebbero tutte le batterie 30C e basta invece perchè le fanno differenti?
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Vecchio 27 agosto 14, 16:00   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Albo89
 
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Originalmente inviato da maco70 Visualizza messaggio
forse te sei sbaiato a scrive,si parla di batterie x motorizzazioni elettriche che co troppi(C)forniscono accelerazioni + esplosive(brusche).quindi il modèllo è più pronto (irruènto)quando si accèlera
non funziona proprio cosi... i C indicano la corrente continua che la batteria puo' erogare. Non quella che eroga sempre e costantemente..

se te metti una batteria con troppi pochi C e' vero che hai meno spunto, ma tutta l'elettronica grida pieta'.. il motore chiede corrente che non gli arriva, il regolatore sicchia tutto quello che puo' dalla batteria che si scalda, si gonfia e se va davvero male si buca e prende fuoco..

ti faccio un esempio:
regolatore da 150A massimi e lipo 4000 20C

4000mah = 4A
4A x 20c = 80A
80A e' la corrente massima che la batteria puo' erogare senza rovinarsi

in questo caso se il regolatore chiede piena potenza l'auto ha si' meno spunto, ma dopo pochi metri la batteria e' da buttare

ma se tu hai una batteria per esempio, da 5000mah e 50C

5A x 50c = 250A

in questo caso se il regolatore chiede 150 ottiene 150A senza sforzo da parte della batteria, con tutto il sistema che viaggia correttamente.


se ora provassi una 5000 100C non e' che andrebbe di più... tanto il regolatore chiede sempre e solo fino a 150A..

morale della favola: più C la batteria ha, meno stress subisce a parita' di motorizzazione.


spero di non aver scritto cavolate, ma dovrebbe essere cosi
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Ultima modifica di Albo89 : 27 agosto 14 alle ore 16:04
Albo89 non è collegato   Rispondi citando
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