Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 14, 06:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2014
Residenza: Ancona
Messaggi: 5
Motori Brushed bruciati!

Salve a tutti,

io ed un mio amico abbiamo acquistato 2 auto elettriche Jamara 1:18, equipaggiate con batterie lipo 7,4 e motori denominati "Venti 300".
Purtroppo nel giro di 4 giorni, entrambe le auto hanno bruciato i motori.
Siamo sicuri che sia un problema di motore, abbiamo acquistato un 370 brushed ed ora l'auto del mio amico è di nuovo in marcia (anche se la retro non funziona più).

Io sono molto indeciso se acquistare un nuovo motore, anche perchè in tutti i siti italiani sono riuscito a trovare soltanto 2/3 motori 370...in più pensare che rischio di ribruciarlo in poche ore mi infastidisce non poco!
Sono stato attento a non tirarlo troppo, facevo fermare l'auto dopo 10 minuti per raffreddare, ma non è servito a molto...

Qualcuno sa spiegarmi perchè cavolo si sono bruciati sti motori e magari indirizzarmi su qualche buon motorino?

Grazie!
Black Thing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 14, 09:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
I motivi potrebbero essere tantissimi, andremmo solo ad indovinare.

Visto che di motori brushed su quella scala ne trovi pochi, potresti pensare di passare ad un combo brushless (sempre 370) e a batterie LiPo. Aumentereste decisamente le prestazioni e se trattati bene (quindi rapportati bene e con temperature idonee), sarebbero quasi eterni.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 05:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2014
Residenza: Ancona
Messaggi: 5
Ok grazie mille!

Ma devo cambiare anche il servo o basta motore + esc?
Black Thing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 10:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Solo motore ed ESC.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 12:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doberman1
 
Data registr.: 27-07-2004
Residenza: Como
Messaggi: 53
io in passato presi un monster Jamara il MACHO a nitro.... era un bel mezzo possente e divertente ma i materiali erano alquanto delicati! soprattutto i DIFF.... quindi io sinceramente ci penserei bene... se aumenti la potenza a mio parere rischi di scassare tutto.... probabilmente i motori erano difettosi se riesci a recuperare un motore simile ma di altra marca forse e' meglio....
__________________
SE MI STAI DAVANTI E' SOLO PERCHE' TI STO DOPPIANDO!
ASSOCIATED RC8.... HPI E-SAVAGE.... LOSI MINI 8IGHT T
doberman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 15:21   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
i motori a spazzole sono abbastanza delicati , specialmente quelli piccoli che girano molto , quando li sostituisci non devi solo tener conto delle misure ma anche dell'assorbimento ( quanto consumano ) infatti se sono motori troppo potenti potrebbero sciupare l'ESC ( variatore di velocità) .
Non conosco la tua macchina e quindi non so dirti se la meccanica può reggere ....un buon indicatore è il verificare che la trasmissione sia il più possibile "metallica" , se è tutta in plastica meglio non esagerare
In quella scala avevo la Associated RC18 cardanica e col "330 speed" della Graupner era più veloce del 370/380 normale ......quindi ti consiglierei di cercare quello , esistono con diversi voltaggi di alimentazione quindi meglio scegliere con calma quello giusto : 7,2 V ? ( ti ricordo che ai tempi le Lipo non c'erano )
Gli facevamo anche il "rodaggio" immergendoli in un bicchiere con acqua ed alcool ( oppure sapone ) ed alimentandoli con una cellla da 1.5 V .....li facevamo girare un pò in un senso ed un pò nell'altro per fare assestare le spazzoline , poi bastava asciugarli ( phon senza scaldare troppo ) e ungere le bronzine con l'apposito olio
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 05:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2014
Residenza: Ancona
Messaggi: 5
Adesso ho acquistato un Maverick 370 brushed...
Il mio amico che ha la mia stessa macchina ha bruciato il secondo motore brushed (non jamara, di altra marca che non ricordo, comunque un 22T) e soltanto in 3/4 ore di utilizzo...in più col suo esc il motore non fa la retro questo significa che anche l'esc è andato giusto???

Ora sto col patema di prendere la mia perchè ho paura che mi si ribruci il motore...
Ma che diavolo sarà mai!?
Pensate che dopo 10/15 minuti ci fermiamo anche per farle raffreddare!!!

Sono veramente frustrato, è un peccato perchè mi ci divertirei parecchio...
Ma può essere che la lipo (7,4 v) ci distrugga i motori? E pensare che è la Jamara a venderla con la lipo...può essere quella?
Black Thing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 09:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
i motori bruciano se le meccaniche non sono precise
e il tuo modello non brilla per precisone di accoppiamenti

l'unica cosa che forse sbagliate tu e il tuo amico,e' di lasciare un po'
di spazio (poco poco)tra pignone e corona non devono essere
incastrati troppo

sono stato spiegato?
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 15:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2014
Residenza: Ancona
Messaggi: 5
E' la prima rc che ho quindi non sono esperto...
Comunque sono sicuro che la distanza tra pignone e corona non c'è modo di regolarla sulla mia macchina...
Come posso fare per staccare un pelino?
Black Thing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 20:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
ahh

cioe' non hai il classico piattello che avvicini o allontani dalla corona???

hai i fori obbligati??

se fosse cosi e' anche peggio

a motore non montato le ruote sono libere di girare???
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sincronizzazione di motori brushed albusi Radiocomandi 15 24 luglio 14 22:46
ESC per motori brushed franci Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 13 marzo 13 21:00
Consiglio motori brushed chicco65 Motoscafi con Motore Elettrico 13 17 settembre 12 12:55
Aiuto su Motori 180 brushed enzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 21 febbraio 09 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002