Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 14, 16:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 60
Ricarica LIPO e Capacity cut off

ciao a tutti,
essendo un novizio del mondo elettrico vi chiedo un consiglio sulla configurazione del parametro "capacity cut off" impostato nel carica batterie.
Attualmente so usando un ibamx b6 e lipo 6.0.

Secondo quanto ho capito questo parametro stacca la carica al raggiungimento della sogli impostata che dovrebbe essere impostato ad un valore prossimo alla capacità della lipo, nel mio caso 6000, è corretto ?

grazie
gigi
gigettino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 17:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
il cut off è quell'impostazione che ti permette di staccare la corrente una volta raggiunta la soglia minima desiderata.


per le lipo, non ha senso inserire il cut off in alto



il cut off va inserito nell'esc della modello.

3.2 Volt per cella.

Per cui se hai una 2S = 3.2x2= 6.4V

Consiglio spassionato, non spremere le lipo... rischi solo di rovinarle.

Io per i miei mezzi, ho impostato 3.4V per cella.
Le ho da un anno e vanno alla grandissima ancora!
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 17:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 60
infatti non le voglio "spremere" ma capire come devo settare tutto senza fare cavolate.
Il fatto è che ho due carica ibmax e l'equilibrium 3.0 uno impostato con capacity cut off a 3000 e l'altro a 5000.
Per quello a 3000 mi porta in carica a 7,9v a fine carica mentre l'altro a 8,4v.

vorrei capire qual'è il valore giusto da impostare sul carica batterie.
Poi sull'esc devo verificare quello che mi hai segnalato tu.

grazie
gigettino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 18:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da gigettino Visualizza messaggio
infatti non le voglio "spremere" ma capire come devo settare tutto senza fare cavolate.
Il fatto è che ho due carica ibmax e l'equilibrium 3.0 uno impostato con capacity cut off a 3000 e l'altro a 5000.
Per quello a 3000 mi porta in carica a 7,9v a fine carica mentre l'altro a 8,4v.

vorrei capire qual'è il valore giusto da impostare sul carica batterie.
Poi sull'esc devo verificare quello che mi hai segnalato tu.

grazie
Il cut-off in carica, in bilanciamento, nello dtorage, toglilio, una volta impostato il valore degli ampere della lipo è sufficiente, anche prrchè se hai più lipo di ampere diverse è una rottura di scatole.
Imposti l'amoeraggio di csrica e via, io il mio l'ho impostato cosi.

Il cut-off del regolatore è un'altra cosa
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 18:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Per l'esc o 3.2v meglio ancora 3.4v
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 19:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2011
Residenza: desio
Messaggi: 372
Io lo ho impostato a 3.4 e mi lascia le lipo con un 17%/20%. Secondo me va bene così anche perché le uso su una 2wd e già mi durano molto come tempi di scarica.
chri 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 21:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
Il cut-off in carica, in bilanciamento, nello dtorage, toglilio, una volta impostato il valore degli ampere della lipo è sufficiente, anche prrchè se hai più lipo di ampere diverse è una rottura di scatole.
Imposti l'amoeraggio di csrica e via, io il mio l'ho impostato cosi.

Il cut-off del regolatore è un'altra cosa
ok grazie, quindi se lo tolgo la carica si ferma da sola ? quando ?
gigettino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 22:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da gigettino Visualizza messaggio
ok grazie, quindi se lo tolgo la carica si ferma da sola ? quando ?
Se togli il cut-off dalle impoatazioni, e imposti gli ampere della batteria che devi caricare, al momento che selezioni la modalità di ricarica, stacca da solo al raggiungimento di tale valore, a questo punto non devi, ogni volta andare a impostare sia il valore di cut-off che il valore di ricarica. Quando, il carichino, arriva al valore che gli hai impoatato per caricare le lipo, lui si ferma.
Io col mio, ho memorizzato 4 tipi di lipo e non mi ero accorto che era impostato il cut-off su on, beh, lui mi caricava tutte le lipo a quel valore e non capivo come alcune me le caricava giuste e quelle con più ampere si fermava prima; una volta tolto mi basta richiamare la memoria ed il gioco è fatto
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 22:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da chri 96 Visualizza messaggio
Io lo ho impostato a 3.4 e mi lascia le lipo con un 17%/20%. Secondo me va bene così anche perché le uso su una 2wd e già mi durano molto come tempi di scarica.
Va benissimo, io ho 3.4v e le lipo respirano, tanto girarci a mezz'ore non serve a niente, solo a far aumentare le remperature
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 00:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2011
Residenza: desio
Messaggi: 372
Raynold io mezzora ci giro solo di sera verso le 7/8 quando fa fresco che tanto fa fresco. Di pomeriggi mi fermo a metà lipo. E poi con la 2 ed è mezzo stressato come elettronica e temperature.
chri 96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gtpower gt0052 GTPower 2-7S LCD Battery Capacity Checker lipo life nimh tester tecninox Compro 0 15 aprile 13 23:04
Lipo Capacity Checker Aiuto devilmen Batterie e Caricabatterie 2 23 febbraio 08 16:31
Lipo Capacity Checker devilmen Elimodellismo Principianti 0 22 febbraio 08 16:51
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
Lipo Capacity Checker marcus6911 Batterie e Caricabatterie 0 08 luglio 07 07:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002