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toninimillenium 08 giugno 14 22:38

pignone che si molla. aiuto....
 
Help me. Please. Sul mio nuovo motore xerun 2200 il pignone mi si continua a mollare. Ho allora cambiato sia pignone che grano e adesso l'ho provata 10 minuti e sembra tenere. Però la corona si è leggermente rovinata, ad occhio non si vede molto ma se passo un dito sopra i denti Su alcuni si sentono delle piccole scanalature e sbavature. Non solo quello, ma anche facendo andare la macchinina a passa d'uomo si sente un rumore tipo "gren gren" che prima non c'era. Cosa ne pensate? Avete consigli e suggerimenti?
Grazie:wink:

Boxer Born 09 giugno 14 00:23

Senza vedere ne sentire è difficile dare consigli ma ti dirò quello che io penso.

Situazione peggiore:
Se a bassissima velocità il rumore è ciclico, potrebbe essere che uno dei due elementi non gira correttamente sul suo asse e da qui "Su alcuni si sentono delle piccole scanalature e sbavature". Il fatto che il grano tenda a svitarsi con facilità mi porta a supporre che l'alberino del motore non giri perfettamente in asse innescando così una vibrazione che svita il grano.

Situazione comune:
Il gren-gren che tu dici è, secondo me, che hai serrato troppo il gruppo corona /pignone.
"Su alcuni si sentono delle piccole scanalature e sbavature" perchè il pignone si è mosso dalla posizione originale rovinandolo un pò. Circa il grano che si svita è consigliabile usare sempre un filino di Locktite Blu. :wink:

culatello 09 giugno 14 03:04

con la corona segnata ,quando cambi il pignone cambia assolutamente la corona.
un albero da 5 è praticamente impossibile che non giri in asse (secondo me) basta che lo fai girare a vuoto ,si vede se non è in asse e se fosse anche di pochissimo ti assicuro che il motore ti diventa un frullatore(esempio sui 540 dove questo può succedere).

per il pignone che esce.......no problem si prende una lima, si mette l'albero in morsa e gli si da una pelatina alla scanalatura.

se non c'è uno scanso decente ,non c'è frenafiletti o grano che tenga ,se deve uscire esce.

pastrana75 09 giugno 14 08:02

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 4291334)
con la corona segnata ,quando cambi il pignone cambia assolutamente la corona.
un albero da 5 è praticamente impossibile che non giri in asse (secondo me) basta che lo fai girare a vuoto ,si vede se non è in asse e se fosse anche di pochissimo ti assicuro che il motore ti diventa un frullatore(esempio sui 540 dove questo può succedere).

per il pignone che esce.......no problem si prende una lima, si mette l'albero in morsa e gli si da una pelatina alla scanalatura.

se non c'è uno scanso decente ,non c'è frenafiletti o grano che tenga ,se deve uscire esce.

domanda... ma come può succedere che l'albero motore possa storcersi?

- caso 1: errato accoppiamento pignone corona?
- caso 2: botte?
- caso 3: altro?

toninimillenium 09 giugno 14 08:41

grazie mille ragazzi delle risposte.
ho provato anche a tenere l'accoppiamento piu staccato del solito solo per vedere se il rumore spariva ma non è cambiato nulla, quindi il problema dell'accoppiamento troppo serrato credo non ci sia, l'alberino ad occhio nudo gira perfetto, quindi credo che come dice il mitico culaz dovrò cambiare la corona. che palle, non ne ho di corone!!!! vado a prendermi una 46 invece della 48 così allungo anche un pelino il rapporto. :wink:
grazie ancora, ciao

culatello 09 giugno 14 09:25

per pastrana succede se un sassolino finisce tra coroona e pignone.

sulle 1/8 almeno io non ne ho mai visto un caso simile ,può distruggersi il differenziale,la corona.... ,ma un alberino da 5mm non si piega .
ne conosco solo uno che ha troncato di netto un albero motore sulla 1/8 ,il Pucci:D

signori ,occhio ad una cosa molto importante con queste temperature!
andate a misurare la temperatura del diff centrale oltre a quella del motore:P

se fate gare fidatevi di me ,togliete la corona in plastica e mettete quella in acciaio.
quando il caldo diventa tosto ,si raggiungono (con l'elettrico) temperature stellari sul diff centrale.

:icon_rofl c'è stata una gara l'anno scorso con queste temperature dove noi elettricari ci siamo ritirati in massa:icon_rofl non si arrivava ai 10 minuti con il diff o la corona non sciolta.

maxi ritiro di massa !!:icon_rofl
a 7:00 la mia esplosione .
in quella prima sono riuscito a concluderla 2° ci sono arrivato a filo ,3° solo perchè nella 1° ero arrivato 1°.
https://www.youtube.com/watch?v=f_6_42f3Bt8

6630top 07 agosto 18 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 4291334)
per il pignone che esce.......no problem si prende una lima, si mette l'albero in morsa e gli si da una pelatina alla scanalatura.

se non c'è uno scanso decente ,non c'è frenafiletti o grano che tenga ,se deve uscire esce.

Non mi é chiaro che intendi per "scanso" ?!

Ovviamente il grano del mio pignone non ne vuole sapere di restare al suo posto

TREX77 18 agosto 18 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da 6630top (Messaggio 5112181)
Non mi é chiaro che intendi per "scanso" ?!

Ovviamente il grano del mio pignone non ne vuole sapere di restare al suo posto

intende la parte lavorata dell'albero tipo questo

https://www.himotoracing.it/sito/wp-.../1400KVOK7.jpg

in pratica eliminare parte del materiale per poter dare al grano la possibilità di aggrapparsi su una superficie non curva

TREX77 18 agosto 18 00:35

altro esempio

https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1NqVRK...q6xXFXXXa.jpg?


se il tuo albero non ce l'ha lo fai tu usando una lima o un flessibile.

Stai attento agli occhi e alle mani, usa guanti e occhiali.
E non far entrare la limatura dentro il motore che inchiodi tutto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47.

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