Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 14, 14:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2014
Messaggi: 18
Consiglio per riprendere dopo anni di inattività...

Salve ragassuoli.... Dopo anni di inattività, dal 2006 sta tutto nel mio garage, sto valutando seriamente di riprendere.

La passione si è riaccesa casualmente a cena con una persona che mi hanno presentato degli amici, lui super appassionato di questo hobby.
Ma andiamo in ordine.

Ho fatto questo hobby x circa un anno/un anno e mezzo.
Ho ancora tutto in garage all'epoca avevo preso usate due mugen 4rr o 4xr (nn ricordo dovrei andare a vedere)

Nel corso del tempo mi ero evoluto anche con la radio (sanwa exces) servo comandi (ko-propo)
Ho ancora una miriade di ricambi imbustati, motori (credo uno ancora nuovo sigillato, ma anche qui dovrei vedere perché nn ricordo se poi gli avevo fatto il rodaggio o meno), 7-8 litri di miscela sigillata (ma credo che oramai sia da buttare)

Per svariati motivi (tra cui la chiusura della pista della mia città) ho abbandonato.

Ho scoperto però che a 10 minuti da casa mia ora ci sono due piste.

Stavo pensando di riprendere ma con l'elettrico off road

I modelli valutati sono la mugen 7 eco oppure la inferno 9 tki-rtr (quest'ultima si trova quasi pronto pista a prezzi avvicinabili, è valida??)

Sto cercando anche l'usato mugen mx6 eco per risparmiare qualcosa, ma al momento nessuno degli inserzionisti mi ha ricontattato!

Le domande, scusate se stupide (ma in giro sto leggendo anche cose molto contraddittorie tra di loro)

1. Se prendo una mugen 7eco o una mbx6 eco i pezzi di ricambio con la mai vecchia mugen sono compatibili??

2. L'autonomia dell'elettrico qual'è? (In giro ho letto dati molto contrastanti)

3. Tempi di ricarica, ho un caricatore della ko propo che si attacca alla batteria da auto e così potrei ricaricare i pacchi batteria, oppure questi necessitano di 'cure' particolari??

4. Bastano 4 pacchi batteria?? leggevo che ne devo usare due da 7.4 ( così mentre giro con una coppia l'altra si ricarica è fattibile??

5. I servi della ko propo che usavo posso risfruttarli? (Per la radio e ricevente, credo nn vi siano problemi, vero??)

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e disponibilità!!

Ultima modifica di neorunner : 04 giugno 14 alle ore 14:21
neorunner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 20:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josek
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 646
Citazione:
Originalmente inviato da neorunner Visualizza messaggio
Salve ragassuoli.... Dopo anni di inattività, dal 2006 sta tutto nel mio garage, sto valutando seriamente di riprendere.

La passione si è riaccesa casualmente a cena con una persona che mi hanno presentato degli amici, lui super appassionato di questo hobby.
Ma andiamo in ordine.

Ho fatto questo hobby x circa un anno/un anno e mezzo.
Ho ancora tutto in garage all'epoca avevo preso usate due mugen 4rr o 4xr (nn ricordo dovrei andare a vedere)

Nel corso del tempo mi ero evoluto anche con la radio (sanwa exces) servo comandi (ko-propo)
Ho ancora una miriade di ricambi imbustati, motori (credo uno ancora nuovo sigillato, ma anche qui dovrei vedere perché nn ricordo se poi gli avevo fatto il rodaggio o meno), 7-8 litri di miscela sigillata (ma credo che oramai sia da buttare)

Per svariati motivi (tra cui la chiusura della pista della mia città) ho abbandonato.

Ho scoperto però che a 10 minuti da casa mia ora ci sono due piste.

Stavo pensando di riprendere ma con l'elettrico off road

I modelli valutati sono la mugen 7 eco oppure la inferno 9 tki-rtr (quest'ultima si trova quasi pronto pista a prezzi avvicinabili, è valida??)

Sto cercando anche l'usato mugen mx6 eco per risparmiare qualcosa, ma al momento nessuno degli inserzionisti mi ha ricontattato!

Le domande, scusate se stupide (ma in giro sto leggendo anche cose molto contraddittorie tra di loro)

1. Se prendo una mugen 7eco o una mbx6 eco i pezzi di ricambio con la mai vecchia mugen sono compatibili??

2. L'autonomia dell'elettrico qual'è? (In giro ho letto dati molto contrastanti)

3. Tempi di ricarica, ho un caricatore della ko propo che si attacca alla batteria da auto e così potrei ricaricare i pacchi batteria, oppure questi necessitano di 'cure' particolari??

4. Bastano 4 pacchi batteria?? leggevo che ne devo usare due da 7.4 ( così mentre giro con una coppia l'altra si ricarica è fattibile??

5. I servi della ko propo che usavo posso risfruttarli? (Per la radio e ricevente, credo nn vi siano problemi, vero??)

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e disponibilità!!
Ciao:
1. I pezzi non saranno compatibili;
2. dipende dalle batterie, io con delle 6000 giro 20 minuti;
3. dipende da caricabatterie che hai (deve essere compatibile con le lipo);
4. io uso 6 pacchi, per non avere tempi morti;
5. per l'elettrico ti basta un servo da circa 12 kg possibilmente digitale, per la radio spero che sia una 2,4ghz.
__________________
Team Associated RC18R / Traxxas E-Revo 1:16 / traxxas E-Revo 1:8 / HPI Savage XS Flux / HPI Savage X / Gmade R1 / Hobao Hyper TT 10 / Mugen MBX7 Eco / DJI F450 / Lumenier QAV250
josek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 00:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2014
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da josek Visualizza messaggio
Ciao:
1. I pezzi non saranno compatibili;
2. dipende dalle batterie, io con delle 6000 giro 20 minuti;
3. dipende da caricabatterie che hai (deve essere compatibile con le lipo);
4. io uso 6 pacchi, per non avere tempi morti;
5. per l'elettrico ti basta un servo da circa 12 kg possibilmente digitale, per la radio spero che sia una 2,4ghz.
Come prima cosa grazie per la risposta!
Come carica batteria ho un ko propo bx213, sto cercando il manuale(all'epoca era tra i migliori)
Come radio ho la super exzes sanwa, il primo modello di exzes (anche qui all'epoca era tra le migliori) credo che non sia da 2,4ghz... Scusa la mia ignoranza ci possono essere problemi??
neorunner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 09:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josek
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 646
La radio potrebbe avere problemi di interferenze se è in AM, il caricabatterie ho paura che sia vecchiotto ma dovrei dare un'occhiata al manuale.
__________________
Team Associated RC18R / Traxxas E-Revo 1:16 / traxxas E-Revo 1:8 / HPI Savage XS Flux / HPI Savage X / Gmade R1 / Hobao Hyper TT 10 / Mugen MBX7 Eco / DJI F450 / Lumenier QAV250
josek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 09:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josek
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 646
Ho trovato il manuale:
http://www.competitionx.com/pdf/char...3mh-manual.pdf

Purtroppo non carica le lipo...
__________________
Team Associated RC18R / Traxxas E-Revo 1:16 / traxxas E-Revo 1:8 / HPI Savage XS Flux / HPI Savage X / Gmade R1 / Hobao Hyper TT 10 / Mugen MBX7 Eco / DJI F450 / Lumenier QAV250
josek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 10:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2014
Messaggi: 18
La radio è in FM se nn ricordo male!
Comunque ora verifico!

Grazie per il link del manuale, ho visto che carica solo ni-mh, e le vecchie nicad!
Peccato!
Ma giustamente la tecnologia fa passi da gigante!!

Qualche buon caricatore sfruttabile anche in pista che possa ricaricare velocemente i pacchi di lipo? Cosa mi consigli??
neorunner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 10:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josek
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 646
Citazione:
Originalmente inviato da neorunner Visualizza messaggio
La radio è in FM se nn ricordo male!
Comunque ora verifico!

Grazie per il link del manuale, ho visto che carica solo ni-mh, e le vecchie nicad!
Peccato!
Ma giustamente la tecnologia fa passi da gigante!!

Qualche buon caricatore sfruttabile anche in pista che possa ricaricare velocemente i pacchi di lipo? Cosa mi consigli??
Dipende da che budget hai, ce ne sono di tutti i prezzi ma vale il concetto che le cose buone costano e che con le lipo non si scherza.
Ciao
__________________
Team Associated RC18R / Traxxas E-Revo 1:16 / traxxas E-Revo 1:8 / HPI Savage XS Flux / HPI Savage X / Gmade R1 / Hobao Hyper TT 10 / Mugen MBX7 Eco / DJI F450 / Lumenier QAV250
josek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 10:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
Ciao, per il caricabatterie logico che sarebbe buono un hyperion, però senza spendere molto è ottimo, bilanciatissimo e validissimo anche questo :
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking

ciao
__________________
Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 10:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2014
Messaggi: 18
Pensare che in illo tempore il kopropo l'ho pagato quasi come l'hyperon!

In fase iniziale, dovendo prendere tutto l'hyperon è fuori budget!

Al momento starei tra i 70/150€ ( sul nuovo) per cercare un prodotto da un buon rapporto qualità-prezzo.

Dal link che mi hai mandato ho notato che dovrei comperare all'estero, qualcuno ha ordinato da quel sito? Ci sono dazi da aggiungere??
Tempi medi per la spedizione??
neorunner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 11:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2014
Messaggi: 18
Altra domandella

In questi giorni sto leggendo molto ed ho un po' di confusione sull'abbinamento motore regolatore programmatore

Alcuni puntano sul 2200, altri lo definiscono troppo potente e che rende la macchina nervoso e consigliano il 2000, altri ancora il 1800.

Io mi sono fatto un'idea che un 2000 potrebbe essere un buon rapporto prestazioni prezzo, anche per avere un filo di autonomia in più.
Stavo valutando xerun, anche se un pò caruccio.

Altri consigli per marche di motori e regolatori??
neorunner non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per acquisto dopo 7 anni di pausa Helim Elimodellismo Motore Elettrico 2 16 giugno 13 16:06
Ricominciare a fare aeromodellismo dopo 3 anni di inattività! fabio.p. Aeromodellismo 4 15 gennaio 13 10:40
Riprendere in mano l'elicottero dopo 3 anni Raziel Elimodellismo Principianti 12 14 aprile 11 20:40
AIUTO: rimettere in efficienza modello dopo anni di inattività Topspeed2 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 novembre 09 12:02
Motore da ripristinare dopo anni di inattività siodiapoli Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 16 febbraio 09 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002