BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   và più veloce in retromarcia...perchè? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/317281-va-pia-veloce-retromarcia-percha.html)

tanazzo 22 maggio 14 00:19

và più veloce in retromarcia...perchè?

Salve, ho acquistato questo motore:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=21960
e questo esc:
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
montato il tutto correttamente,noto però che in retromarcia va molto più veloce,quindi mi reco in un negozio di modellismo e il proprietario mi inverte i fili che dall'esc vanno al motore,tutto torna normale, e mi dice di lasciare i fili dei sensori staccati.Ora vorrei capire perchè i contatti si sono dovuti invertire e perchè si devono tenere i fili dei sensori staccati.....che problemi posso avere non avere i sensori?
Grazie.

kuter 22 maggio 14 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da tanazzo (Messaggio 4270737)
Salve, ho acquistato questo motore:
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
e questo esc:
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*
montato il tutto correttamente,noto però che in retromarcia va molto più veloce,quindi mi reco in un negozio di modellismo e il proprietario mi inverte i fili che dall'esc vanno al motore,tutto torna normale, e mi dice di lasciare i fili dei sensori staccati.Ora vorrei capire perchè i contatti si sono dovuti invertire e perchè si devono tenere i fili dei sensori staccati.....che problemi posso avere non avere i sensori?
Grazie.

Quello che ha fatto il negoziante denota la "scarsa" conoscenza del mondo dei motori brushless:semplicemente andava fatto è l'accoppiamento radio-esc,e cioè fargli sapere qual'è il neutro,la marcia avanti e la retro...trovi tutto sul manuale!

Badlucifer 22 maggio 14 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da tanazzo (Messaggio 4270737)
il proprietario mi inverte i fili che dall'esc vanno al motore,tutto torna normale, e mi dice di lasciare i fili dei sensori staccati.Ora vorrei capire perchè i contatti si sono dovuti invertire e perchè si devono tenere i fili dei sensori staccati.....che problemi posso avere non avere i sensori?
Grazie.

In pratica ti sei rivolto ad un incompetente, Rimetti tutto com'era, fai il reverse sul canale del gas e la calibrazione del neutro.

Ah, cambia negoziante

ramaxx 22 maggio 14 09:52

Scusate, cerchiamo di dare informazioni corrette...
Le combo a sensori richiedono la programmazione dell' esc per invertire il senso di marcia, il secondo passo è quello di usare il reverse del gas sulla radio.

Faccio uso di tapatalk! =8I

ramaxx 22 maggio 14 09:52

Sorry, doppio

Badlucifer 22 maggio 14 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da ramaxx (Messaggio 4270899)
Scusate, cerchiamo di dare informazioni corrette...
Le combo a sensori richiedono la programmazione dell' esc per invertire il senso di marcia, il secondo passo è quello di usare il reverse del gas sulla radio.

A quanto mi pare di capire l'utente non ha la scheda di programmazione, per cui ho dato per scontato di fare il reverse.

ramaxx 22 maggio 14 10:27

Certo il negoziante faceva più bella figura e impiegata meno tempo e risorse a usare una program card, piuttosto che mettersi ad armeggiare con saldatore e stagno, magari riusciva anche a convincere il cliente a comprarla!
Su questo sono pienamente d'accordo!
Non sono d'accordo sul reverse senza altre operazioni, così si ottiene che accelerando il mezzo parte a scheggia all'indietro, mentre frenando va avanti piano... ;););)

Badlucifer 22 maggio 14 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da ramaxx (Messaggio 4270945)
Certo il negoziante faceva più bella figura e impiegata meno tempo e risorse a usare una program card, piuttosto che mettersi ad armeggiare con saldatore e stagno, magari riusciva anche a convincere il cliente a comprarla!
Su questo sono pienamente d'accordo!
Non sono d'accordo sul reverse senza altre operazioni, così si ottiene che accelerando il mezzo parte a scheggia all'indietro, mentre frenando va avanti piano... ;););)

Mi sa che hai ragione, non avevo afferrato che ora il modello va nel verso giusto
:wink:

In ogni caso gli esc (mio parere personale) vanno SEMPRE acquistati in coppia con la loro rispettiva program card, così dopo una rapida letta alle istruzioni si sarà sempre in grado di effettuare tutte le regolazioni

kuter 22 maggio 14 13:43

Sí, ok la card, ma la calibrazione della esc la si fa da radio come descritto in ogni foglio di istruzioni degli esc...serve appunto a non far partire a razzo la macchina, facendogli riconoscere il punto di neutro, quello di max gas e quello di max freno.

Poi per le varie impostazioni si usa la card, ma l'esc deve poter essere usata anche senza, con i valori impostati di fabbrica...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

(marzo) 22 maggio 14 13:57

in caso di assenza della scheda di programmazione:

(ho letto qualcosa e l'ho interpretata in questo modo:

lasciando le impostazioni di default (quindi la giusta modulabilità del gas, il freno, ecc) , su un motore a sensori non basterebbe invertire una delle fasi come ha fatto il negoziante?

leggevo che i sensori trovano comunque da soli il punto neutro, ecc..(quindi l'anticipo)

è corretto?

su un sensorless invece potrebbe rendersi necessario regolare l'anticipo dalla culatta
è corretto pure questo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002